Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Roma-Napoli 2-2, i giallorossi agguantano il pareggio all'ultimo

Roma-Napoli 2-2, i giallorossi agguantano il pareggio all'ultimoTUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Fornasari
sabato 28 aprile 2012, 22:422012
di Alessandro Carducci

Finisce il 2-2 il big match tra Roma e Napoli. Al gol inziale di Marquinho, repliclano prima Zuniga e poi Cavani. Allo scadere, arriva il gol di Simplicio che fissa il risultato sul 2-2.
Luis Enrique deve fare a meno degli squalificati De Rossi, Lamela e Osvaldo, oltre all'infortunato Stekelenburg. Spazio a Lobont, quindi al posto di Curci. In difesa, il tecnico asturiano propone Rosi e Taddei sugli esterni con Kjaer e Heinze in mezzo. Marquinho ritrova posto a centrocampo mentre in avanti Totti gioca dietro a Bojan e Borini.
Mazzari risponde con l'annunciato 3-5-2, con Lavezzi e Pandev in panchina in favore di un centrocampo folto, con Dzemaili, Inler e Gargano, mentre Hamsik gioca dietro a Cavani.
Il primo pericolo arriva al 6'pt, quando una punizione di Totti passa all'interno dell'area del Napoli, prima di essere deviata in corner.
Il Napoli risponde con Zuniga che, servito da Inler, entra in area e tenta il tiro con palla deviata in corner. Sugli sviluppi dello stesso, un tiro di Fernandez viene ribattuto sulla linea da Gago.
Al 17' Marquinho perde palla a centrocampo, innescando la ripartenza di Hamsik che evita Kjaer ma tira addosso a Lobont.
La Roma tenta faticosamente di fare la partita, esponendosi però ai pericolosi contropiedi della suqadra di Mazzarri. Al 22'pt Bojan supera Maggio, entra in area mettendo un pallone invitante sul secondo palo dove, però, non c'è alcun giocatore della Roma. Al 25' è Taddei ad avvicinarsi all'area, tentando il tiro con De Sanctis che respinge come può.

Un minuto più tardi è Totti a provarci dalla distanza, con il portiere azzurro che respinge malissimo: Gago si viene così a trovare a pochi metri dalla linea di porta ma l'argentino fallisce clamorosamente. L'assistente aveva però alzato la bandierina segnalando un fuorigioco che non c'era. E' quasi un assedio: al 29' Bojan tenta ancora una conclusione dalla distanza e, questa volta, il portiere partenopeo è bravo nella deviazione. I capitolini ci provano ancora, al 32'pt, con un cross di Bojan per la testa di Marquinho, il quale spara alto. A centrocampo il Napoli sembra soffrire la qualità della Roma, non riuscendo a contenere le avanzate giallorosse. Al 35'pt un cross di Rosi pesca Borini che, dal limite, sfiora il palo. I capitolini alla fine passano al 41', con una gran combinazione Totti-Rosi, il cui cross pesca Marquinho al centro dell'area, con il brasiliano che insacca facilmente. Nella ripresa il Napoli si getta in avanti e pareggia al 3'st con un grandissimo tiro di Zuniga da fuori area, su cui Lobont nulla può. La reazione della Roma si concretizza un minuto dopo, con Marquinho che sfodera il suo sinistro, con palla che esce veramente di poco. Il Napoli preme parecchio e un tiro di Inler, al 16'st, impegna Lobont più del necessario. Il gol subìto sembra aver tagliato le gambe alla squadra di Luis Enrique. Le parti sembrano essersi invertite, rispetto al primo tempo: al 21' Maggio sfugge a Taddei con l'esterno campano che, da solo davanti a Lobont, spara addosso all'estremo difensore della Roma. Il gol è nell'aria e al 22' Cavani evita Kjaer e mette un gran destro a giro su cui Lobont può far ben poco. Mentre il pubblico inizia a rumoreggiare, i giallorossi tentano una timida reazione che, a tre minuti dal termine, porta Simplicio a siglare la rete del 2-2.