Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sampdoria, Ferrara: "A volte ci vuole anche un po' di... fortuna"

Sampdoria, Ferrara: "A volte ci vuole anche un po' di... fortuna"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 18 novembre 2012, 23:222012
di Simone Lorini

Nel post-partita di Sampdoria-Genoa il tecnico dei blucerchiati Ciro Ferrara ha parlato a Sky del risultato ottenuto quest'oggi dalla sua squadra a Marassi. La prima domanda dallo studio riguarda il mancato festeggiamento sotto la curva: "Penso fosse giusto far godere i ragazzi degli applausi di questo pubblico stupendo. Devo ringraziare i ragazzi per come si comportanti con il sottoscritto, oggi era una giornata importante. Era scritto che dovessimo perdere 7 partite per poi vincere il derby, diciamo che va bene così".


E' la serata giusta per togliersi qualche sassolino dalla scarpa?
"Abbiamo vissuto mesi difficili, siamo sconfitti in maniera immeritata, anche se nelle ultime due abbiamo fatto male. Il pressing di stasera è stato decisivo. Inizio di che cosa? Abbiamo iniziato tempo fa, ho detto ai ragazzi che hanno solo un giorno a disposizione per godersi la vittoria del derby, già da martedì dovremo pensare alla prossima gara. Oggi i ragazzi sono stati eccezionali, sospinti da un tifo eccezionale".

E' vero che stavi per togliere Icardi prima del gol?
"E' vero. Nella vita ci vuole culo. Avevamo palla noi ed ho rimandato il cambio. Un mio caro amico mi dice sempre che il calcio lo ha inventato il diavolo, è proprio vero".

Cosa ti hanno insegnato queste 7 sconfitte?
"Sono stati mesi difficili, in alcune circostanze la sconfitta non è stata meritata, molto spesso abbiamo terminato in 10 e non è semplice per una squadra che si deve salvare. Sono stati due mesi duri, soprattutto nel cercare di motivare i ragazzi perchè sembrava impossibile che avessero perso tutte le certezze delle prime partite. E' una squadra giovane e può capitare".

Icardi meriterebbe di giocare di più non credi?
"La scelta oggi era obbligata, bisogna essere sinceri, ha determinate caratteristiche e deve migliorare dal punto di vista fisico e della freddezza. E' un ragazzo del '93, ci sono giocatori che hanno un minimo di esperienza in più. Al di la di questo Icardi ha fatto una grande partita, al di là del gol realizzato e di quelli sbagliati".

Grande prova anche di Poli.
"Con Andrea avevo parlato qualche giorno per cercare di capire, ho un centrocampo con giocatori davvero forti ed in questa gara avevo bisogno di giocatori di esperienza. In quel ruolo non ha mai giocato ma penso si sia divertito.".