Sampdoria, Marco Giampaolo è l'alternativa a Deschamps
Smaltita la delusione per l'esito negativo della trattativa con Rafa Benitez, la Sampdoria punta a un altro candidato di respiro internazionale come Didier Deschamps, tecnico dell'Olympique Marsiglia, molto stimato da proprietà e dirigenza doriana. Ma - riporta l'edizione odierna de Il Corriere Mercantile - anche in questo caso il compito non è semplice: ci sono da vincere difficoltà sia di ordine economico (il campione del mondo 1998 è legato al club marsigliese con un contratto fortificato da un'impervia clausola di rescissione, fissata a 3,5 milioni), sia di natura professionale, visto che Deschamps è tra i possibili sostituti di Blanc sulla panchina della Nazionale francese.
Nel caso tale prospettiva tramontasse, i dirigenti doriani potrebbero necessariamente prendere in considerazione una soluzione italiana. Alcune indiscrezioni portano a Ciro Ferrara, il 45enne ct della nazionale Under 21, due stagioni fa alla guida della Juventus. Ma i segnali più concordi, nonché accreditati, indicano in Marco Giampaolo la soluzione più probabile.
Dopo gli ottimi esordi nell'Ascoli alla metà dello scorso decennio, il tecnico abruzzese non ha finora avuto molta fortuna, alla guida di Cagliari, Siena, Catania e Cesena: ma i dirigenti doriani sono convinti di poter vincere con Giampaolo, considerato un talento finora inespresso che potrebbe rivelarsi in una piazza particolare come quella doriana, un'altra scommessa non meno ardua di quella corrispondente alla promozione, conquistata dopo aver concesso un girone intero di vantaggio alle avversarie.