Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Torino, Meggiorini: "Il 69 in onore di Nicky Hayden"

Torino, Meggiorini: "Il 69 in onore di Nicky Hayden"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 17 gennaio 2012, 17:062012
di Marina Beccuti - Redazione Torino
fonte TorinoGranata

Riccardo Meggiorini è il primo acquisto del Torino del 2012, non sarà l'unico, ma la sua è stata una scelta per il progetto futuro. Arriva in punta di piedi alla Sisport, voce bassa, quasi intimidito dalla improvvisa notorietà, tirerà fuori le unghie nelle aree avversarie.

La sua scelta di scendere di categoria è stata dettata dalla fama della sua nuova squadra: "Il Toro in B vuol dire puntare alla serie A ed è questo il mio obiettivo, come quello dei miei nuovi compagni. Non importa quanti gol o assist farò. Perchè in estate non sono arrivato? Non c'erano i presupposti per venire, le valutazioni non le ho fatte ad agosto ma ora e adesso sono contento della scelta. Il Toro mi può dare tantissmo, a riprendere fiducia con il gol, ma questo non vuol dire che sarà facile, anche perchè gli avversari arrivano sempre puntando al massimo. Io sono qui per ripagare la fiducia della società e riportare in alto il Toro, ho tanta voglia di fare bene".

Ventura ha contato nella scelta, ma non solo lui (come ha poi spiegato Petrachi nella sua conferenza, ndr): "E' importante ritrovare il mister", ha continuato l'attaccante veronese, "però non mi ha convinto una sola persona, ma tutto il progetto e non vedo l'ora di iniziare a fare bene per tornare in A. La squadra granata mi aveva fatto una bellissima impressione a Verona, credo che il Toro meriti sicuramente il primo posto".

Le sue sono le caratteristiche che piacciono molto a Ventura: "Lavoro tanto per la squadra, è una caratteristica importante in B mettersi a disposizione del gruppo. Tempo fa dissi che preferivo piazze ovattate? Sono stato a Bari e Bologna, che sono tutti ambienti caldi, per cui mi sono abituato alla pressione. Mi aspetto grande entusiasmo ed è sicuramente più eccitante vivere in un ambiente caldo".

Intanto sabato avrà subito di fronte una delle squadre che l'hanno visto protagonista in passato: "E' incredibile, arrivo a Torino e riparto dal Cittadella e farlo con la maglia del Torino è ancora più importante. Ringrazierò sempre quanto mi ha dato la società veneta. Si lavora bene e in serenità in quell'ambiente e soprattutto c'è un allenatore che lavora lì da tempo, fa stare bene i giocatori". Al Novara Fontana l'ha catechizzato riguardo al Torino: "Si informava costantemente della situazione ed io gli dicevo che avevo piacere di venire qui".

Che tipo di attaccante è Meggiorini? "Metto sempre al primo posto il risultato della squadra. Mi piace attaccare gli spazi in profondità e tirare da fuori area, dobbiamo essere bravi a fare bene con squadre come l'Ascoli, che si chiudono. Ma i miei nuovi compagni sabato sono riusciti a fare molto bene".

Infine Meggiorini, appassionato di MotoGp, spiega la scelta del suo numero 69, al di là dell'ilarità che desta sempre questo numero: "Conosco Nicky Hayden, tifo per lui, per questo ho scelto il 69 e tutti gli anni gli regalo la mia maglia. So che è simpatizzante del Torino per cui quest'anno gli donerò la t-shirt giusta". E chissà che il Torino non inviti a qualche partita il compagno "scomodo" di Valentino Rossi sulla Ducati.