Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Torino, oggi la Coppa Italia con il Siena ma con la testa alla Juventus

Torino, oggi la Coppa Italia con il Siena ma con la testa alla JuventusTUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
mercoledì 28 novembre 2012, 12:472012
di Elena Rossin
fonte TorinoGranata.it
Gillet, Glik, Ogbonna, D'Ambrosio, Gazzi, Basha, Santana e Bianchi non sono stati convocati in vista del derby. Debutto stagionale per Lys Gomis e prima convocazione per Suciu, Migliorini e Afred Gomis. La gara trasmessa in diretta su Rai sport 1.

E' inevitabile ed è umano che la partita di questa sera passi in secondo piano rispetto al derby di sabato, Siena e Juventus hanno in comune solo i colori bianconeri. Ieri, nella conferenza stampa pre-partita giustamente Ventura ha detto che alla Juventus s'inizierà a pensare da giovedì e che il Torino va a Siena per passare il turno e accedere agli ottavi di Coppa Italia, giusto, giustissimo, ma se così non sarà appieno la "colpa" è di chi ha messo in calendario la partita di questa sera a ridosso della stracittadina; il buon senso avrebbe suggerito di spostarla e il Siena avrebbe potuto accettare di cambiare data, ma così non è stato, pazienza.

Siena e Torino in questa stagione si sono già incontrate nel primo turno di campionato e all'Artemio Franchi finì zero a zero. I granata rispetto a quella partita si presentano con una formazione decisamente diversa causa il derby sabato, infatti, non sono neppure partiti per la Toscana Gillet, Glik, Ogbonna, Gazzi, Bianchi, D'Ambrosio, Basha e Santana, che l'altra volta erano scesi in campo, i primi cinque per tutta la gara e gli altri tre erano subentrati, in compenso questa volta ci sono Alfred Gomis, Agostini, Birsa, Migliorini, Sgrigna e Suciu che il ventisei agosto non c'erano, mentre Brighi, Darmian, De Feudis, Di Cesare, Meggiorini, Lys Gomis, Masiello, Rodriguez, Sansone, Stevanovic, Verdi e Vives sono i giocatori che sono stati convocati entrambe le volte, i soli Barbosa e Diop che l'altra volta erano stati convocati per oggi non lo sono stati. In questa partita è evidente che giocatori che finora sono stati utilizzati meno avranno l'occasione per mettersi in mostra e convincere Ventura a puntare su di loro più spesso e comunque la finestra del calciomercato invernale è sempre più vicina e quindi se qualche granata, com'è giusto che sia, non gradisce di essere tenuto ai margini, dare tutto in questa gara di Coppa Italia potrebbe essere l'opportunità per invogliare qualche società a puntare su di lui in modo da poter giocare con maggiore continuità.

La partita di questa sera alle 19, che sarà trasmessa in diretta su Rai sport 1 a partire dalle ore 18.55, però non sarà una passeggiata per i granata un po' perché il Siena non effettuerà tanto il turnover quanto lo farà il Torino e un po' perché i toscani in classifica in campionato hanno quattro punti in meno del Torino, ma al netto delle rispettive penalizzazioni ne avrebbero uno in più. La difesa del Siena è solida e affidabile quanto quella del Torino, infatti, sono quattordici i gol incassati nelle quattordici gare giocate, con una media di una rete subita a partita, mentre se l'attacco granata non brilla quello del Siena è ancora più "parco" avendo realizzato solo tredici gol, due in meno di quelli fatti da Bianchi e compagni. La partita di Coppa Italia è di quelle da dentro o fuori perché questa fase è a turno secco: chi vince accede agli ottavi e incontrerà la Lazio. I giocatori granata che andranno in campo questa sera faranno di tutto per passare il turno esattamente come quelli del Siena, ma se quelli del Torino un pensierino, e forse anche qualche cosa di più, alla Juventus lo faranno gli avversari non ignoreranno il fatto che domenica pomeriggio dovranno affrontare la Roma.