Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Tra sogni e trattative: in A c'è chi ancora deve sistemare la panchina

Tra sogni e trattative: in A c'è chi ancora deve sistemare la panchinaTUTTO mercato WEB
© foto di RICHRD PELHAM
giovedì 21 giugno 2012, 07:002012
di Raimondo De Magistris

Non solo il mercato dei calciatori. Nonostante luglio sia sempre più vicino, in Serie A non tutte le squadre hanno risolto il rebus allenatore. C'è che - come la Sampdoria - ha concluso la stagione solo dodici giorni fa tornando in Serie A dopo un impegnativo play-off. C'è chi, come il Siena, è stato preda del Palermo e sta ora pian piano rimettendo tutti i tasselli al suo posto.

Motivazioni diverse che hanno leggermente tardato la programmazione di due club di Serie A che ora, però, tenteranno di mettersi al passo delle altre squadre nel giro di una settimana. Partiamo dalla Sampdoria. Il rinnovo di Iachini, dopo il miracolo del tecnico di Ascoli Piceno subentrato ad Atzori a stagione in corso, sembrava automatico col ritorno in massima serie. Così non è stato. Il direttore sportivo Pasquale Sensibile sta vagliando altre ipotesi e, per questo motivo, nella giornata di martedì è volato in Inghilterra. Il sogno da trasformare in realtà si chiama Rafael Benitez, ex allenatore di Inter, Liverpool e Valencia: "Il nostro è un pensiero - ha dichiarato Sensibile dopo l'incontro con un emissario del manager spagnolo -, un sogno, e dobbiamo vedere se può assumere i contorni della realtà. Abbiamo constatato che le idee del mister sono molto simili alle nostre e quindi siamo moderatamente ottimisti. Una serie di idee sono più o meno allineate, ma come sappiamo non è semplice tradurle in pratica". La trattativa c'è, ma è tutt'altro che semplice. Ingaggiare Benitez - oltre che gravoso dal punto di vista economico - vuol dire impegnarsi a costruire una squadra che non può accontentarsi della semplice salvezza. Lo sa bene la dirigenza blucerchiata, lo sperano i tifosi che vivono con ansia e fiducia questa febbrile attesa. Didier Deschamps e, soprattutto, Marco Giampaolo le alternative.

Dal sogno blucerchiato passiamo alla complicata situazione di casa Siena. Gli addii di Perinetti e Sannino, uniti agli incontri andati male per il passaggio di proprietà, hanno pesantemente rallentato il mercato della Robur che solo da pochi giorni ha annunciato il nome del nuovo direttore sportivo. "Il nome del nuovo tecnico arriverà a breve ma vogliamo ragionare bene. Posso dire che ci stiamo lavorando e speriamo di risolvere il tutto in poco tempo", ha dichiarato Stefano Antonelli poche ore dopo l'ufficialità del suo nuovo incarico. La pista più concreta è quella che porta a Serse Cosmi, tecnico che - nonostante le mille difficoltà - era quasi riuscito nell'impresa di salvare il Lecce. Il sogno, però, anche in questo caso ha un altro nome: Luigi Delneri, allenatore fermo da un anno dopo la difficile esperienza alla Juventus. Nelle ultime ore è stato effettuato un importante sondaggio, il tecnico di Aquileia non ha ancora dato una risposta definitiva.