Tutto su Parma-Siena: Cosmi punta sugli ex, Donadoni sui recuperi
Dopo undici giornate di rincorsa per il Siena l'occasione di lasciare la zona retrocessione è li, ad un passo, ad una vittoria. In caso di vittoria a Parma e di risultati favorevoli delle altre contendenti, il gruppo di Cosmi potrà festeggiare il primo turno dall'inizio della stagione in zona salvezza. Impresa davvero difficile per i bianconeri, visto che il Parma in casa non perde dal 17 marzo e da quel momento tra le mura amiche ha raccolto 23 punti su 27 disponibili. I toscani tuttavia in questo campionato hanno sbancato persino San Siro e di certo ci proveranno oggi contro i ducali di Donadoni. Dalla sua Cosmi ha una perfetta conoscenza del Parma e dell'atmosfera del Tardini: non personalmente, ma tramite i propri giocatori. Ben 9 dei 21 convocati dal tecnico bianconero infatti hanno vestito la maglia degli emiliani ed altri due sono rimasti a casa (Rosina per infortunio, Vitiello per squalifica). Paci e Valiani potranno insomma dare indicazioni utili al tecnico nell'approccio alla formazione emiliana, che priva di Galloppa e forse di Valdes, riavrà i due pesi massimi Amauri e Belfodil in avanti. E magari uno dei due riuscirà a mettere la firma sul gol numero 1000 in serie A del Parma (a quota 998), col tecnico Donadoni che pare intenzionato a schierarli dall'inizio. A proposito del tecnico bergamasco, esordì l'anno scorso sulla panchina del Parma proprio in casa contro il Siena, centrando una vittoria per 3-1 firmata da Biabiany, Giovinco e... Valiani. Il centrocampista di Pistoia ha infatti siglato la sua unica rete con la maglia del Parma, proprio contro la sua attuale squadra. Che strani incroci può disegnare il destino.
COME ARRIVA IL PARMA - La sconfitta di Pescara ha ridimensionato l'entusiasmo creatosi intorno al Parma dopo la serie di tre vittorie consecutive colte contro Samp, Torino e Roma, ma due recuperi importanti in attacco come Belfodil ed Amauri, potrebbero restituire ai ducali la pericolosità offensiva che è mancata nella trasferta abruzzese. Donadoni sembra orientato a schierarli entrambi, retrocedendo Biabiany sulla fascia destra, con Gobbi ad agire sulla sinistra e Rosi inizialmente in panchina. Dubbio Valdes-Musacci a centrocampo ma ogni indecisione verrà sciolta in mattinata, quando le condizioni del cileno verranno valutate dallo staff medico. Il Pajarito è uscito infatti malconcio dall'ultima trasferta. Parolo e Marchionni completeranno la linea mediana, mentre il trio difensivo sarà il consueto.
COME ARRIVA IL SIENA - Cosmi conferma il 3-4-2-1 che da alcune settimane ha impostato con buoni frutti e che potrà giovare dei recuperi di Neto e Felipe, squalificati ma ben sostituiti contro il Genoa. Contini e Dellafiore tornano in panchina, con il portoghese ed il brasiliano che affiancheranno Paci. Angelo e Del Grosso saranno ancora gli esterni, mentre Reginaldo è favorito su Bogdani per affiancare Valiani alle spalle di Calaiò, andando a comporre una trequarti interamente di ex gialloblù. L'arciere è stato l'oggetto di numero complimenti del tecnico Cosmi nella conferenza stampa di presentazione alla gara ed è alla sua abilità aerea che Paletta e compagni dovranno prestazione grande attenzione.
PARMA (3-5-2): Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli; Gobbi, Parolo, Valdes, Marchionni, Biabiany; Amauri, Belfodil.
A disposizione: Pavarini, Bajza, Fideleff, Benalouane, Rosi, Morrone, Musacci, Acquah, Ninis, Sansone, Palladino, Pabon.
Allenatore: Donadoni.
SIENA (3-4-2-1): Pegolo; Neto, Paci, Felipe; Angelo, Vergassola, Bolzoni, Del Grosso; Valiani, Reginaldo; Calaiò.
A disposizione: Farelli, Campagnolo, Rubin, Contini, Coppola, Sestu, Dellafiore, Verre, Mannini, Bogdani.
Allenatore: Cosmi.