Tutto su Sampdoria-Bologna: Ferrara e Pioli alla ricerca della continuità
L'obiettivo comune delle due squadre che scenderanno in campo questo pomeriggio al Ferraris di Genova è quello di trovare una certa continuità di risultati positivi dopo le vittorie di domenica scorsa che hanno interrotto due lunghe serie negative. I due tecnici in settimana hanno infatti lavorato molto sulla testa dei loro giocatori per mantenere alto l'entusiasmo e non far calare quella tensione positiva per andare alla caccia di un filotto di vittorie che potrebbe portare le rispettive squadre a salutare la compagnia e mettersi alle spalle con decisione la zona retrocessione.
La Sampdoria dopo la vittoria nel derby col Genoa, che ha fermato a 7 le sconfitta di fila, vuole regalare un'altra gioia ai propri tifosi fra le mura amiche battendo quel Bologna che nell'ormai lontano 1999 condannò i blucerchiati alla retrocessione in serie B grazie a un rigore a tempo ormai scaduto di Ingesson. Una vittoria che non solo darebbe morale alla squadra di Ferrara, ma le permetterebbe di tornare a respirare un po' e allontanarsi dal terzultimo posto.
Il Bologna arriva invece alla sfida di Genova dopo la vittoria rotonda contro il Palermo col desiderio di trovare quel secondo successo di fila in campionato che in queste prime 13 gare non è mai riuscito ad ottenere, frenando sempre nel momento in cui si poteva e doveva accelerare. Una vittoria al Ferraris, oltra a mettere fine alla serie di 5 sconfitte esterne consecutive, permetterebbe alla squadra di Pioli non solo di scavalcare i liguri in classifica, ma anche di avvicinare quota 18 punti, che permetterebbe di passare la pausa natalizia con qualche pensiero in meno.
COME ARRIVA LA SAMPDORIA - Ferrara recupera Berrardi a destra in difesa , che prenderà il posto di Mustafi, e conferma uomini e modulo vincenti nel derby anche a causa delle tante assenze nel reparto avanzato. Icardi sarà l'unica punta con Kristicic e Poli sugli esterni pronti a dargli manforte. Eder è stato infatti convocato, ma solo domani mattina saprà se si accomoderà in panchina coi compagni o assisterà alla gara dalla tribuna. Due gli ex della gara nelle fila blucerchiate: il difensore Costa e il centrocampista Maresca.
COME ARRIVA IL BOLOGNA - Due i cambi, entrambi forzati, nel Bologna di Pioli rispetto alla squadra che ha battuto il Palermo. A destra Motta prenderà il posto di Garics infortunato, mentre in mezzo sarà Guarente - favorito su Khrin e Pazienza - ad affiancare Perez al posto dello squalificato Taider. In difesa confermato Sorensen al centro, mentre in attacco Gabbiadini completerà il tridente con Gilardino e Diamanti.
LE PROBABILI FORMAZIONI:
Sampdoria (4-5-1): Romero; Berardi, Gastaldello, Rossini, Costa; Kristicic, Obiang, Maresca, Munari, Poli; Icardi. A disp. Berni, Da Costa, Mustafi, De Silvestri, Poulsen, Castellini, Tissone, Renan, Juan Antonio, Soriano, Estigarribia, Eder. All. Ferrara
Bologna (3-4-1-2): Agliardi; Antonsson, Sorensen, Cherubin; Motta, Guarente, Perez, Morleo; Diamanti; Gabbiadini, Gilardino. A disp. Lombardi, Stojanovic, Radakovic, Abero, Krhin, Pazienza, Pasquato, Kone, Pulzetti, Veratti. All. Pioli