Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Zeman, tiro mancino a Juve, Inter e Milan

Zeman, tiro mancino a Juve, Inter e MilanTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 17 luglio 2012, 21:002012
di Arturo Minervini

C'eravamo tanto... odiati! Zdenek Zeman e la Juventus non hanno mai nascosto la reciproca antipatia, vivendo a colpi di stoccate verbali un rapporto sempre tormentato. Ha un carattere particolare il boemo, sempre pronto a dire quello che gli passa per la testa. Una guerra che, con il ritorno sulla panchina della Roma di Zdenek, torna di immediata attualità anche sul campo. E sul mercato...

Oggetto della contesa La maglia da indossare nel futuro da Mattia Destro è stato uno dei temi caldi di queste settimane. Il calciatore, dopo un grande campionato al Siena, sembrava destinato ad essere girato all'Inter dopo aver fatto il ritorno al Genoa. Macchè! Il colpo di scena, con il Siena che esercita il diritto di riscatto sulla metà del cartellino della punta, ha complicato una trama fitta di risvolti.

Pretendenti All'Inter, desiderosa di riportare a casa un ragazzo che si è fatto le ossa nelle giovanili nerazzurre, si sono aggiunte nella corsa al bomber classe '91 la Juventus, la Roma e, in ultima istanza, anche il Milan. Quattro big in cerca di Destro, quattro club pronti a darsi battaglia per un giovane talento nostrano.

La svolta Nonostante sia partita leggermente in ritardo nella corsa, la Roma ha avuto il merito di fare una scelta chiara. Zeman ha dato il via libera alla cessione di Fabio Borini al Liverpool, indicando nel buon Mattia il centravanti per il futuro giallorosso. "Può diventare un campione" - ha detto il boemo - che già pregustava il sapore dello sgarbo alla Juve ed alle altri grandi. Con i contanti incassati dagli inglesi per Borini, la società romanista ha dato inizio alla seconda fase del progetto. Accordarsi con il Genoa di Enrico Preziosi.

Il piano Appurato che il Genoa era in trattativa avanzata con il Siena per riscattare interamente il cartellino di Destro, la Roma ha puntato forte su Preziosi. Offerti 15 milioni di euro più la metà del promettente attaccante Giammario Piscitella. Con l'asso Marco Borrielo da tenersi stretto nella manica in caso la trattativa dovesse complicarsi. Un blitz dall'esito positivo come ha annunciato lo stesso patron rossoblù: "Se riscatterò Destro dal Siena, lo darò alla Roma". Parola di Preziosi.

Zdenek esulta Sornione Zeman è pronto ad accogliere il suo nuovo "giocattolo". Un bomber perfetto per il suo gioco, un attaccante che potrebbe diventare devastante nei suoi schemi,con buon pace di Juventus, Inter e Milan. Destro ha preso la via della capitale, Zeman ha giocato il primo tiro mancino alla nemica di sempre. Un colpo dal gusto doppio per il boemo.