Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Al via la Serie B - Tante novità, Palermo in prima fila per la promozione

Al via la Serie B - Tante novità, Palermo in prima fila per la promozioneTUTTO mercato WEB
sabato 24 agosto 2013, 08:152013
di Marco Frattino

Ormai ci siamo, il match disputato ieri sera allo stadio Granillo di Reggio Calabria ha ufficialmente aperto le danze per quanto riguarda il campionato di Serie B, torneo che promette - come al solito - spettacolo e incertezza fino all'ultimo turno come accaduto nella passata stagione. Archiviato il campionato che ha promosso Sassuolo, Hellas Verona e Livorno, parte questa sera la caccia alla Serie A per i numerosi club che in questa annata potranno puntare al grande salto: la cadetteria quest'anno si 'arricchisce' con Palermo, Siena e Pescara - retrocesse dalla massima divisione -, e dalle neopromosse Avellino, Latina, Trapani e Carpi. Esordio assoluto in Serie B per questi ultimi tre club, bravi a sovvertire i pronostici nella scorsa Lega Pro regalandosi il sogno di partecipare in un campionato pronto a catalizzare le attenzioni di tifosi e addetti ai lavori per lanciare nuovi talenti nel calcio che conta come avvenuto nelle ultime stagioni con Verratti e Saponara.

Le novità- Non mancano le differenze rispetto all'ultimo torneo, avvenute sotto l'egida del presidente della Lega Andrea Abodi: la Serie B Eurobet - che sostituisce B-win come Title Sponsor - da quest'anno introduce il salary cap e la novità legata alla composizione delle rose. Per quanto riguarda i nuovi contratti, non saranno possibili accordi oltre i 300.000 euro annui (150.000 nella parte fissa, 75.000 per obiettivi di squadra e 75.000 per bonus vari), regolamentando inoltre il numero massimo di calciatori over 23 che dovranno essere diciotto. La rosa potrà avere altri due calciatori fra i 21 e i 23 anni, ulteriori due atleti considerati bandiere con almeno 4 anni di presenza nel club e da illimitati calciatori Under 21.

Corsa playoff- Una grande novità è arrivata nelle ultime ore per gli spareggi di fine stagione, i quali potrebbero vedere in corsa ben sei club - ma anche soltanto due o tre - per conquistare l'ultimo posto a disposizione. Tutto dipenderà dal perimetro playoff dietro alla terza classificata: se la quarta è a 10 o più punti sono previste tre promozioni dirette, se le distanze saranno ridotte tutte le squadre (al massimo cinque, più la terza) entro i 14 punti disputeranno i playoff. La favorita in assoluto per la corsa al primo posto non può che essere il Palermo, con Zamparini e Perinetti che hanno puntato su Gattuso per tornare immediatamente nella categoria ideale per la piazza rosanero. Dietro ai siciliani potrebbe esserci lo Spezia che ha allestito una formazione molto competitiva senza tuttavia dimenticare le ambizioni di Novara, Pescara, Siena, Varese, Padova ed Empoli, con gli azzurri che hanno dovuto dire addio alla promozione nell'ultima finale playoff ma sono pronti a tornare alla carica per guadagnare il tanto agognato ritorno in A.

Questo il programma del 1° turno del campionato di Serie B 2013-14:

Venerdì 23 agosto
Ore 20.30 - Reggina-Bari 0-0

Sabato 24 agosto
Ore 20.30 - Avellino-Novara
Brescia-Lanciano
Empoli-Latina
Modena-Palermo
Padova-Trapani
Pescara-Juve Stabia
Siena-Crotone
Spezia-Cittadella
Ternana-Carpi

Lunedì 26 agosto
Ore 20.30 - Cesena-Varese