Ag. Fifa Cuccarese: "Bayern, presto si vedrà la mano di Pep"
L'arrivo di Pep Guardiola sulla panchina del Bayern Monaco ha fatto si che l'interesse per la Bundesliga lievitasse ancora di più dopo una stagione che ha consacrato il calcio tedesco come uno dei più competitivi e spettacolari dell'intero Vecchio Continente. Per fare il punto sulla stagione di Bundesliga, iniziata nello scorso week-end, la redazione di Tuttomercatoweb.com ha intervistato l'agente Fifa Domenico Cuccarese, esperto di calcio tedesco, che ha ammesso di vedere il Bayern ancora dominatore della stagione: "Il Bayern ha cambiato poco e quel poco che ha cambiato è stato in meglio. Ha aggiunto qualità a una squadra già importante e penso che possa ripetere i risultati ottenuti nella scorsa stagione. La mano di Pep Guardiola ancora non si è vista nelle prime uscite e credo sia normale, ma presto sono sicuro che riuscirà a dare la sua identità alla squadra. Il catalano sarà sicuramente un valore aggiunto in questa stagione".
Come rivali oltre al Borussia Dortmund chi potrà creare qualche problema ai bavaresi?
"Il Borussia sarà la rivale principale come lo scorso anno. Poi vedo bene il Bayer Leverkusen, anche se la Champions potrebbe togliergli qualche energia fisica e nervosa in campionato. In fine lo Schalke 04. Penso che le prime quattro dello scorso anno possano confermarsi ai vertici della Bundesliga".
Chi può essere la sorpresa positiva della stagione? E chi quella negativa?
"E' sempre difficile fare pronostici, sopratutto ora che il mercato è ancora aperto e può cambiare gli equilibri in campo. Credo però che il Wolfsburg abbia operato bene sul mercato e si sia rinforzato in maniera importante rispetto a un anno fa. In negativo invece vedo l'Augsburg che al momento ha una rosa incompleta. Però attenderei la chiusura del mercato per tirare le conclusioni definitive".
Il colpo di mercato fin qui chi lo ha piazzato?
"Il vero colpo di mercato è stato messo a segno nella scorsa stagione con il passaggio di Mario Gotze dal Borussia Dortmund al Bayern Monaco".