Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Ag. Valcareggi: "No Bielsa al Napoli, Juve ok con Conte"

ESCLUSIVA TMW - Ag. Valcareggi: "No Bielsa al Napoli, Juve ok con Conte"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 14 maggio 2013, 17:002013
di Chiara Biondini
fonte Lorenzo Marucci

L'agente Fifa Furio Valcareggi, che ha seguito l'attuale allenatore del Napoli, Walter Mazzarri nella sua carriere di giocatore, ha parlato ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com degli allenatori italiani che potrebbero lasciare le rispettive panchine, partendo proprio dal mister degli azzurri per passare poi ad Allegri, Stramaccioni e Conte.

"Walter generalmente dopo un paio di anni ha bisogno di cambiare la sua storia lo insegna, perde quel suo entusiasmo che è fondamentale per tutti i successi. Ha avuto una carriera imbarazzante dai successi che ha avuto, dalla primavera del Bologna, Pistoiese, Livorno, Reggio Calabria, Sampdoria è stato un susseguirsi di trionfi. Dopo i due anni un po' si sgonfia lo stress che è fondamentale e tutti i suoi difetti si ammorbidiscono, e lui ne ha bisogno, gli vanno lasciati tutti perchè le ansie che ha lui le trasmette alla squadra e questo è un buon segno. E' un allenatore esigente, non tanto simpatico e questo ci vuole per i calciatori, lui riesce ad ottenere il 98% della prestazione di ogni suo atleta e lo dimostra nei risultati. Viene via dal Napoli, lui moltiplica per 100, il Napoli moltiplica per mille tutto quello che c'è quindi ha esaurito le batterie. Hanno distribuito le colpe tra lui e il presidente. Napoli non ama più tanto Mazzarri, perchè lasciare un progetto così importante come questo, perchè la squadra può vincere lo scudetto quando la Juventus cede un po' , perchè è fortissima. Se assieme a Mazzarri va via anche Cavani, la situazione si complica un pochino troppo. Le voci mi dicono che questo potrà accadere, quindi a Napoli c'è aria di turbolenza, perchè un progetto, una squadra così forte viene danneggiata. L'allenatore è l'uomo che fa 30 gol l'anno, quindi il Napoli nell'entusiasmo, nell'amore, nell'affetto e nella fedeltà è profondamente colpita e tradita, è giusta la rivendicazione del pubblico Napoletano, che perdono due eccellenze due cose che non sostituisce dall'oggi al domani".

Mazzarri può essere l'allenatore ideale per la Roma?
"Di certo so che Mazzarri e Baldini hanno un ottimo rapporto, poi c'è Beppe Bozzo che è l'avvocato che sta insieme a Walter che è bravissimo lui ha rapporti importanti, con giocatori di primissimo livello. Io l'ho conosciuto quando iniziò con Cassano, a Bari, io avevo Flachi là. Ha un successo molto meritato Beppe Bozzo, da qualche consiglio a Mazzarri e lì si sparano alto. E l'Inter non può ripartire con Stramaccioni".

Perchè Moratti vuol riconfermare Stramaccioni?
"Perchè già c'è confusione all'Inter, e lo conferma come se tutto andasse bene, ma io credo che ci sarà un bel ribaltone là e non può ripresentare Stramaccioni. E' stato venduto Sneijder per prendere Schelotto c'è qualcosa che gli interisti non possono digerire. Ci vuole un nuovo allenatore, importante, pieno di personalità, e Mazzarri è uno di questi".

"Roma o Inter? Andreazzoli è un uomo saggio che sa di calcio, ma anche Roma deve rendere conto alla città e vuole un allenatore di nome. Ha sbagliato i primi due, Luis Enrique e Zeman. Per il futuro ci vuole un allenatore con più carriera. Allegri andrebbe benissimo, ma anche Mazzarri, però si libera anche Napoli. Qui potrebbe venire Allegri, ma se io fossi nel Milan lo confermerei. Se Galliani riesce a convincere il presidente, Allegri rimane. Berlusconi vorrà un allenatore del gruppo, Van Baster, Seedorf".

Sulle voci di Bielsa al Napoli
"Non amo gli stranieri, mi dicono benissimo di questo uomo, un argentino che ha fatto benissimo ovunque, ma io se ho la possibilità di prendere Mazzarri o Allegri vado da uno di questi due, perchè chi è bravo in Italia è bravo nel mondo".

Conte rimane alla Juve?
"Penso proprio di sì anche lui ha tante lusinghe, ma credo che ancora per un anno la Juve sia imbattibile. Dopo può cominciare una sorta di declino, Conte lascerà, Pirlo avrà 35 anni, Vucinic andrà via, Chiellini avrà due anni in più, tante cose che sono fisiologiche, i cicli fanno bene tre anni e poi nel calcio vanno un pochino a sgonfiarsi. Conte questo lo sa, chiederà un rinforzo là davanti, perchè ci vuole qualcosa di più importante davanti per vincere la Champions, è un amore condiviso e reciproco, sia da parte di Conte che della Juve, si amano quindi vanno insieme".

© Riproduzione riservata
(Interviste video) © video di Lorenzo Marucci