ESCLUSIVA TMW - Campionato Africano U-20, Fittavolini: "Ecco i migliori talenti"
Scout ed ex dirigente del Siena, Matteo Fittavolini racconta in esclusiva per Tuttomercatoweb.com il campionato africano Under 20 che, domenica, vedrà il suo culmine nella finale tra Ghana ed Egitto. "Il livello medio della manifestazione, se paragonato al Sudamericano Sub-20, è inferiore. Però Egitto, Ghana, Mali, Algeria e Nigeria, hanno dato ottimi spunti, valori più elevati".
Sorprese in finale o tutto annunciato?
"In finale ci sono le due squadre che hanno più meritato: l'Egitto è la squadra più forte, ma sarà una partita apertissima".
Talenti nei ghanesi?
"Nel Ghana non posso non notare il numero 17, Ebenezer Assifuah, che gioca ancora in patria. E' seguito da un po' di società, non lo conoscevo: è una punta veloce, ma ha anche coordinazione, è la cosa che mi colpisce di più, anche perché ha un grande rapporto con il gol".
Passiamo all'Algeria.
"Nell'Algeria è emerso Zinedine Ferhat, punta esterna estremamente tecnica e con grandi mezzi. E' poco conosciuto, è la prima volta che si affaccia alla ribalta internazionale, ha meno di quindici presenze nel suo club: è un '93, di proprietà dell'USM Alger".
Altre nazionali interessanti e prospetti dal futuro garantito?
"Yirango, portiere del Mali, e l'attaccante del Nantes II, Niane.
E' un centravanti in gamba, che può far strada: come prima punta, con Kayode della Nigeria, si è fatto notare più di altri".
Chiudiamo con la grande favorita: l'Egitto.
"Nell'Egitto c'è il portiere Awad Mossad, insieme al maliano è il più interessante. Poi la stella della manifestazione, Saleh Gomaa: in Spagna farebbe la mezzala, come fa Xavi, in Italia i giocatori così vanno davanti alla difesa con le chiavi del gioco. E' un centrocampista 'alla Verratti': tecnico, che vuole la palla e sa sempre cosa fare. Gioca un calcio di grande naturalezza, propria dei grandi".
Un giocatore poco 'africano'.
"Nel calcio africano e magrebino, talenti e giocatori che saltano l'uomo ce ne sono, poi vanno educati tatticamente. Lui sembra scappato da Barcellona invece...".