Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Trapani, Faggiano: "Niente voli di fantasia, dimostriamo chi siamo"

ESCLUSIVA TMW - Trapani, Faggiano: "Niente voli di fantasia, dimostriamo chi siamo"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
sabato 24 agosto 2013, 14:202013
di Alessio Alaimo

La prima in serie B. Emozioni e sensazioni contrastanti: da una parte la voglia di cominciare forte; dall'altra l'intenzione di non fare voli di fantasia perché altrimenti puoi volare troppo in alto e farti male. Il Trapani - che oggi sfida il Padova - punta alla salvezza, il resto che verrà eventualmente sarà solo qualcosa in più. "Abbiamo sensazioni positive, è la prima partita e fa piacere a tutti", dice a TuttoMercatoWeb.com il direttore sportivo granata, Daniele Faggiano. "Chi sta in società è il primo tifoso, abbiamo un grande seguito. C'è entusiasmo, fa piacere girare per strada e sentire che la gente non vede l'ora che cominci il campionato. Però...".

Però?
"Io sto con i piedi per terra, non è semplice affrontare un campionato di serie B. Non dobbiamo fare voli di fantasia, le brutte sorprese sono sempre dietro l'angolo. Il troppo entusiasmo porta a vedere le cose in maniera distorta. Dobbiamo prendere ogni squadra con le pinze e cercare di essere quelli che siamo stati fin adesso. Abbiamo un'identità precisa, dobbiamo dimostrare che siamo una squadra che può dare del filo da torcere a tutti. Io però freno l'entusiasmo, la Coppa Italia è passata. Tutti pensano all'Inter, ma qui c'è da giocare il campionato e una salvezza da conquistare. Pensiamo a fare punti, teniamoci stretta la serie B. Una categoria che abbiamo conquistato con impegno e sacrifici da parte della Famiglia Morace".

Griglia di partenza: che serie B vede, ai piani alti?
"Penso solo alla mia squadra, che deve fare bene e ambientarsi in un campionato nuovo. Chi vivrà vedrà e festeggerà. Noi pensiamo al nostro obiettivo. Penso a noi come società, squadra e tifosi. Ci dobbiamo togliere tante soddisfazioni. Le trasferte sono lunghe, i tifosi fanno sacrifici e ci fanno sentire ogni giorno la loro passione. Questo mi porta a pensare solo a noi. Non bisogna mai abbassare la guardia, sarò contento quando avremo raggiunto il nostro obiettivo: la salvezza".

Riforma playoff: come la vede?
"Uno stimolo in più. Ma per noi non cambia niente. Dobbiamo solo pensare a fare punti, per conquistare la salvezza".

Mercato: fin qui tante operazioni, altri acquisti?
"Il nostro mercato è chiuso".

Aronica?
"L'ho contattato per portarlo al Trapani, ci poteva interessare. Ma non se n'è fatto niente, sicuramente non per colpa nostra. Non credo che ne riparleremo".

© Riproduzione riservata