Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

ESCLUSIVA TMW - Vierchowod sicuro: "Lo scudetto è della Juve"

ESCLUSIVA TMW - Vierchowod sicuro: "Lo scudetto è della Juve"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 16 marzo 2013, 08:002013
di Elena Rossin

Abbiamo intervistato in esclusiva Pietro Vierchowod, ex difensore centrale che militò nella Juventus nel 1995-1996 vincendo la Champions League, attualmente è commentatore delle trasmissioni calcistiche della Rai. Con lui abbiamo parlato della sua ex squadra.

La Juventus vincendo con il Bologna praticamente chiuderebbe il discorso scudetto visto che ha già nove punti in più del Napoli anche se dopo si dovranno disputare ancora otto giornate?
"Secondo me il campionato si è chiuso quando la Juventus ha pareggiato con il Napoli che aveva l'unica occasione per avvicinare ulteriormente i bianconeri, i partenopei hanno fallito e da quel momento il campionato si è chiuso perché la Juventus dopo aver superato quell'ostacolo importante, erano gli unici che potevano mettere in difficoltà la squadra di Conte, non ha più altri impedimenti sul suo cammino. Il fatto che domenica scorsa abbia vinto al novantatreesimo con il Catania non conta nulla perché avrebbe avuto comunque tanti punti di vantaggio e le partite rimanenti non rappresentano una grossa difficoltà per la Juventus che deve semplicemente mantenere vigile l'attenzione fino alla fine, questo campionato potrebbe perderlo solo la Juve. Nove punti di vantaggio sono tantissimi e non mi sembra che il Napoli abbia un organico che possa competere per questo scudetto in quanto rispetto alla Juve ha giocatori meno forti in certi ruoli per aggiudicarsi il campionato".

In Champions la Juventus affronterà il Bayern Monaco il due aprile in Germania e il dieci a Torino. Il sorteggio poteva andare peggio, avversario alla portata?
"La partita contro il Bayern non è facile anche se mercoledì sera ha perso in casa per due a zero con l'Arsenal, però aveva vinto tre a uno in Inghilterra e forse è subentrato un po' di rilassamento mentale nella partita di ritorno. Bayern-Juve sarà una bella partita, noi italiani con i tedeschi abbiamo sempre fatto belle gare a partire dalla Nazionale, ma, come dicevo, non sarà facile, ricordiamoci che l'anno scorso il Bayern perse la finale con il Chelsea per un niente. Però insomma è una gara che la Juve può giocare senza timori reverenziali, seppur i tedeschi siano una delle squadre più forti d'Europa i bianconeri possono ripetere quello che di buono hanno fatto finora. Io penso che se riescono a fare un risultato utile in Germania potranno dire la loro allo Juventus Stadium sia nel caso dovessero ribaltare una sconfitta ancor di più se avessero ottenuto all'andata una vittoria".

Tornando a parlare del campionato con il Bologna che partita si può prevedere da parte della Juventus?
"Il Bologna è in grande spolvero perché ha fatto bene ultimamente, però la Juventus è la Juventus ed è la squadra che durante tutta la stagione è stata costante ed ha avuto anche la fortuna, in certe occasioni quando ha pareggiato, che le inseguitrici non sono riuscite a vincere o addirittura hanno perso. Perciò la Juventus controllando il campionato, senza grandi sforzi, può arrivare alla meta evitando patemi d'animo".

© Riproduzione riservata