Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 agosto
LIVORNO: SPINELLI PRONTO A INSERIRE 8 VOLTI NUOVI! LA JUVE SI RISCOPRE BRASILIANA MA PENSA ANCHE A CEDERE. ROMA, ADDIO LAMELA, ORA LJAJIC, CHE PREFERISCE IL MILAN. INTER SU FERNANDO, FIORENTINA SU SORRENTINO E SAMP SU SORRENTINO. IL GENOA RAFFORZA L'ATTACCO, LA LAZIO RINNOVA CON CANDREVA
LIVORNO: superlavoro per i labronici - Ecco i dettagli del passagio di Innocent Emeghara dal Siena al Livorno: 1 milione di euro per il prestito, 2,5 per il riscatto della metà. Cifre confermate da Tuttosport, che spiega come manchi solo la vidimazione di Spinelli. Manca solo l'ufficialità per Jonny Mosquera dell'Envingado, con la Roma il Livorno parla di Gianluca Caprari e di Valerio Verre. Sondaggio per Oscar Murillo dell'Atletico Nacional, davanti c'è sempre l'idea calda Matteo Ardemagni dell'Atalanta. Ma non è finita qui! Spinelli è pronto a inserire un tris di difensori nel proprio roster: Leandro Rinaudo ha convinto Nicola e molto probabilmente, come già anticipato da TuttoMercatoWeb.com qualche giorno fa, sarà tesserato fino a giugno 2014. La prossima settimana dovrebbe toccare ad Andrea Mantovani, mentre Capozucca è partito all'assalto di Andrea Coda: già avviati i primi contatti con l'Udinese.
JUVENTUS: idee carioca - Secondo La Stampa la Juve ha opzionato Marquinho della Roma. Può arrivare, anche in prestito, visto che non rientra nei piani del tecnico Rudi Garcia. L'Inter c'è, ma la Juve è in pole dopo un incontro tra club. Nell'affare, forse, anche Alessandro Matri, chiesto in prestito dai giallorossi. Ipotesi rifiutata dalla Juve, che per lui vuole almeno 12 milioni di euro. Dalla stessa fonte arriva la notizia che Marotta avrebbe risposto sì per Luca Marrone, no per Claudio Marchisio al Monaco: le trattative col club del Principato sono in corso. James Troisi sta per lasciare l'Italia: lo scrive il Mirror in edicola, che spiega come il Blackburn Rovers, club di Championship inglese, sia pronto all'assalto per l'esterno australiano di casa Atalanta, in comproprietà con la Juventus. Capitolo giovani: Adryan (19), attaccante del Flamengo, è entrato da qualche settimana nell'orbita bianconera e in queste ore il club torinese sta provando ad anticipare la numerosa concorrenza sulle tracce del giocatore opzionandolo in vista della prossima estate, lasciandolo così maturare ulteriormente per una stagione presso i Rubro-Negro.
ROMA: adieu Lamela, si pensa a Ljajic - Secondo quanto riporta l'emittente Tele Radio Stereo, in questi giorni potrebbe avere luogo un nuovo incontro a Roma tra i giallorossi e l'Atletico Madrico per Adrian Lopez. L'attaccante esterno in forza alla squadra allenata da Simeone è valutato intorno ai 13-14 milioni di euro, mentre la Roma vorrebbe sensibilmente ridurre la cifra. Mauro Baldissoni, direttore generale della Roma, è intervenuto ieri ai microfoni di Sky Sport 24. "Francesco Totti ha superato qualsiasi mia aspettativa. Non mi aspettavo col passare degli anni che si esprimesse ancora così. Il contratto in scadenza? Vogliamo consentirgli di continuare a giocare fin quando desidera, per poi consentirgli di continuare a rimanere con noi in società una volta appese le scarpette al chiodo. Chiaro, il tutto dovrà rispettare i parametri della società". Il club intanto è pronto ad affondare il colpo per l'acquisto di Adem Ljajic. Una volta definita la cessione di Erik Lamela al Tottenham la società giallorossa approfondirà il discorso con la Fiorentina: cessione che è a un passo. Ai giallorossi andranno 30 milioni più 5 di bonus legati alle presenze del giocatore e ai risultati raggiunti dal Tottenham nei prossimi cinque anni. All'argentino invece andrà un quinquennale con l'ingaggio da 2,4 milioni di euro che salirà progressivamente col passare degli anni.
FIORENTINA: - L'incontro di ieri tra Fiorentina e l'entourage di Adem Ljajic era decisivo circa il futuro del giocatore: nessun accordo trovato per il rinnovo. L'attaccante serbo al momento è abbastanza lontano dalla conferma in viola. Stefano Sorrentino resta il nome più caldo per la porta della Fiorentina, che potrebbe dare l'assalto al portiere del Chievo una volta incassati i soldi della cessione di Ljajic. Una cessione dolorosa, ma che alla luce del fallito incontro per il rinnovo, appare sempre più probabile.
NAPOLI: Cellino nega i gioielli - Il Napoli vuole Mamadou Sakho del PSG. Lo scrive Il Mattino che racconta di come, a fronte di una valutazione di 20 milioni di euro, gli azzurri lo cercherebbero in prestito. Nel mirino anche Eliaquin Mangala del Porto: classe 1991, blindato dai lusitani da una maxi clausola rescissoria, fa gola anche al Barcellona e proprio in casa dei blaugrana piace Martin Montoya che ancora non rinnova coi catalani. Intanto, il presidente del Cagliari, Massimo Cellino, ha parlato in esclusiva alla redazione di Sportitalia durante lo "Speciale Calciomercato" di ieri e lo ha fatto lanciando dichiarazioni molto forti nei confronti del Napoli: "Astori al Napoli non lo darò mai, e nemmeno gli altri, quelli buoni. Per quest'anno ho deciso di tenere tutti i giocatori, una certezza c'è: non daremo nessuno al Napoli".
INTER: Fernando costa caro - L'Inter continua a seguire Fernando del Porto, scrive La Gazzetta dello Sport, nonostante il pressing del Monaco. Un affare non impossibile ma non facile: costa 7-8 milioni di euro, tanto visto che il contratto scade nel giugno 2014. Il tesoretto non c'è ed il Porto non lo vende in prestito: l'unico modo per prenderlo è cedere Alvaro Pereira e Zdravko Kuzmanovic.
LAZIO: tra conferme e sogni - Una pedina fondamentale nello scacchiere tattico di Petkovic sta per essere blindato. Antonio Candreva vede avvicinarsi il rinnovo del contratto. Le parti si stanno avvicinando e presto potrebbero trovare un accordo per allungare il legame tra il Nazionale azzurro e la società capitolina. Nel contempo, secondo Fanatik la Lazio avrebbe deciso di alzare ulteriormente l'offerta per l'attaccante Burak Yilmaz del Galatasaray. I biancocelesti sarebbero infatti saliti a 12 milioni di euro, avvicinando ulteriormente i 17 chiesti dal club turco.
GENOA: per il Centurione serve una cessione - Il Secolo XIX fa il punto sul futuro di Ricardo Centurion del Racing de Avellaneda, obiettivo sensibile del mercato del Genoa. Ha origini italiane ma non ancora la doppia cittadinanza e 'l'intoppo' del passaporto potrebbe rallentare l'affare. 700 mila euro per il prestito è l'accordo trovato con il Racing, ma per chiudere l'affare serve cedere un extracomunitario. Per questo il Genoa ha incontrato ieri Felicevich, agente di Cristobal Jorquera e Felipe Seymour: per il primo c'è una trattativa con il Bursaspor, se parte ci sarà l'assalto a Centurion. Nel contempo però Delli Carri si informa anche su Alan Ruiz del San Lorenzo, cercato in passato anche da Catania e Udinese. Intanto Emanuele Calaiò è sempre più vicino: la prossima settimana potrebbe già arrivare l'annuncio l'attaccante del Napoli dovrebbe firmare un contratto di tre anni con la società di Enrico Preziosi. Ed è vicino anche Renato Kelic: il difensore creato è stato osservato da uno scout dei Grifoni giovedì durante la vittoria dello Slovan Liberec per 3-1 contro l'Udinese.
CHIEVO VERONA: pronti tre colpi - Il Corriere di Verona fa il punto sul mercato del Chievo Verona e spiega come Julio Buffarini del San Lorenzo sia un nome sempre più caldo per l'esterno destro dei veneti dopo il no dell'Atalanta per Franco Brienza. Due idee in difesa: la prima pista porta a Bruno Uvini del Napoli, la seconda a Henrique Sereno del Porto. In attacco, idea scambio tra Adrian Stoian e Richmond Boakye col Genoa.
Varie ed eventuali - Il centrocampista del Siena Francesco Valiani potrebbe fare ritorno in serie A nel campionato che sta per prendere il via. Il calciatore piace infatti sia al Catania che al Verona. In casa Bologna si parla di rinnovo per Alessandro Diamanti: ieri l'agente Puccinelli ha fatto visita al centro sportivo di Casteldebole. Il Parma muove passi importanti verso Walter Gargano: il centrocampista del Napoli è un obiettivo e la prossima settimana potrebbe arrivare la fumata bianca. Si lavora per un prestito o una comproprietà. Alexandru Bourceanu, centrocampista e capitano della Steaua Bucarest è diventato un obiettivo del Torino, pronto ad anticipare la Fiorentina, anch'essa interessata al giocatore. Su Marco Capuano intanto pressa il Bologna, anche se il Pescara non pare intenzionato a privarsene. Livorno e Chievo continuano a seguire da vicino la situazione di Jhon Cordoba, attaccante colombiano nel mirino anche dell'Espanyol. Torino: nella giornata di ieri Petrachi avrebbe virato con decisione su Andrea Dossena del Napoli per sistemare la fascia mancina di difesa. Il giocatore azzurro avrebbe scavalcato sia Giovanni Pasquale dell'Udinese e Luca Antonini del Milan. Nonostante le parole del direttore sportivo della Sampdoria Carlo Osti, non si placano le voci che vogliono i blucerchiati alla caccia di un portiere per la prossima stagione: il nome di ieri lega i genovesi a Emiliano Viviano, in uscita dal Palermo.
BALE-REAL MADRID, MANCA SOLO L'UFFICIALITA'. IL BRACELLONA PENSA AL FUTURO. L'ARSENAL PUNTA IL DUO BENZEMA-DI MARIA E NON SOLO. CHELSEA: WILLIAN E' TUO! BEFFATO IL TOTTENHAM. GOURCUFF VUOLE LASCIARE IL LIONE.
Manca orma solo l'annuncio ufficiale per Gareth Bale al Real Madrid. Il giocatore gallese dovrebbe vestire la maglia degli spagnoli per una cifra fra i 99 e i 109 milioni di euro. A Madrid è tutto pronto per la presentazione con la società che ha già allestito un palco al Bernabeu per la passerella del giocatore davanti ai nuovi tifosi. Il Barcellona invece lavora ai rinnovi di contratto e pensa al futuro: nella prossima settima sarà il turno di Busquets che firmerà un contratto fino al 2018. Poi Iniesta e Pique. Sul mercato invece si puntano due talenti ventenni come Tiago Ilori e Diego Reyes rispettivamente si Sporting Lisbona e Porto. In casa Atletico Madrid invece si cerca di capire il futuro di Martin Demichelis. Se l'argentino dovesse partire è pronto l'assalto a Toby Alderweireld dell'Ajax valutato 8 milioni. A Siviglia invece si lavora per blindare Geoffrey Kondogbia con un prolungamento e adeguamento del contratto in essere.
Dalla Spagna potrebbero però partire diversi calciatori in direzione Premier League. L'Arsenal infatti punta il duo del Real Madrid Karim Benzema-Angel Di Maria per i cui cartellini sarebbero pronti 65 milioni di sterline. Wenger non conferma né smentisce, ma torna ad annunciare colpi dopo il ritorno del preliminare di Champions League. Nessuna conferma neanche su Flamini, che continua ad allenarsi con i Gunners in attesa di una squadra che punti su di lui. In uscita c'è invece Lukas Podolski, per il quale l'Arsenal non sembra disposta a scendere sotto i 10 milioni di sterline. Per questo la prima offerta dello Schalke 04 - pari a 7 milioni - è stata rispedita al mittente. Restando a Londra arriva la beffa per il Tottenham, che vede sfumare l'arrivo di Willian dell'Anzhi. Il brasiliano infatti nei prossimi giorni dovrebbe firmare con i rivali del Chelsea che hanno presentato un'offerta più ricca sia al club russo sia al giocatore. Mourinho però non si accontenta ancora e punta Sergio Ramos per la difesa e il solito Rooney per l'attacco. Per arrivare al centravanti dello United il club londinese potrebbe mettere sul piatto soldi e il cartellino di Juan Mata. Il Manchester United continua inoltre a spingere per portare alla corte di Moyes il belga Marouane Fellaini, che l'Everton però non ha intenzione di mollare.
In Germania pochi movimenti: l'Amburgo ha rescisso il contratto di Paul Scharner, che ora è libero di accasarsi altrove, e punta Christian Lell per puntellare la fascia destra di difesa. In Francia continua invece il tira e molla fra il Lione e Yoann Gourcuff col fantasista che sembra voler andar via nonostante il buon inizio di stagione. Il Monaco si appresta invece a cedere Ndinga, che piace molto al Montpellier. Il Nizza ha annunciato ufficialmente di aver ceduto in prestito all'Apollon Limassol l'attaccante Abraham Guie Guie. L'ivoriano sbarca a Cipro in prestito con diritto di riscatto. Il Lorient ha annunciato l'arrivo da Dijon del portiere Baptiste Reynet. L'estremo difensore ha firmato un accordo per le prossime quattro stagioni con il club bretone. Il Paok Salonicco e l'OFI Creta guardano alla Spagna in cerca di rinforzi: i primi hanno messo nel mirino il fantasista del Valencia Pablo Piatti, mentre i secondo stanno corteggiando l'esperto centravanti Raul Tamudo, attualmente svincolato. Secondo quanto riportato da OJogo lo Sporting Braga avrebbe trovato l'accordo con il Benfica per l'attaccante Hugo Vieira. Il giocatore, che oggi è stato visto a Braga, arriverà in prestito per tutta la stagione. Infine la Russia dove continuano gli addii di giocatori dall'Anzhi. Anche il portiere Vladimir Gabulov ha le valige pronte destinazione Mosca: Spartak e Dinamo le squadre interessate.