Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 25 maggio
JUVENTUS, SI CONTINUA A TRATTARE PER HIGUAIN - NAPOLI: DE LAURENTIIS PRONTO AL SACRIFICIO PER TENERE CAVANI, HAMSIK RINNOVA FINO AL 2018 - INTER, MAZZARRI VUOLE DIAKITE' E NAINGGOLAN - MILAN, SLITTA IL SUMMIT PER ALLEGRI - La Juventus continua a lavorare all'affare Gonzalo Higuain per assicurare ad Antonio Conte il famigerato top-player per l'attacco. Emissari e dirigenti stanno lavorando con grande intensità, l'argentino ha già detto sì ai bianconeri ma per strappare l'ok del Real Madrid bisogna continuare a trattare. I problemi attuali riguardano la modalità del pagamento. Le merengues non accetteranno di dilazionare il costo del cartellino in tre o quattro tranches. Al momento l'offerta bianconera è di 22mln, e potrebbe salire a 25, a fronte di una richiesta di 30mln da versare in un'unica soluzione.
Per un attaccante di livello che arriva in Italia, c'è un altro che potrebbe invece salutare il nostro campionato. Stiamo parlando di Edinson Cavani che è un obiettivo di Manchester City e Real Madrid, dopo che gli altri club si sono tirati dietro di fronte all'enorme clausola rescissoria di 63mln di euro che, unita all'ingaggio da almeno 8mln di euro da offrire al giocatore, porta l'operazione a cifre stellari. Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, però, non dà la partenza dell'uruguayano per scontata: "Cavani? Lo vedo bene solo a Napoli, è adorato, stimato e con un nuovo tecnico può superare i suoi gol nei prossimi due anni. Guadagna più di 5mln, in tre anni abbiamo fatto grandi sacrifici e sono pronto a farne altri". Lo stesso giocatore, direttamente dall'Uruguay, ha respinto i tanti rumors sul suo conto: "Nel corso della mia carriera sono stato accostato a numerosi club, ma finché non c'è una firma niente è sicuro. Per il momento - ha detto Cavani - il mio unico pensiero è per il Napoli". Intanto il club si muove anche in entrata, considerando che ormai è stato definito l'arrivo di Rafa Benitez. In difesa è spuntato il nome di Daniel Agger, vecchia conoscenza proprio del manager spagnolo ai tempi del Liverpool. Non ci sono dubbi sulla permanenza di Marek Hamsik, destinato a diventare una bandiera dei partenopei. Sono stati avviati i colloquio con l'agente del giocatore per il rinnovo fino al 2018 dell'attuale accordo in scadenza ne 2016.
Molti di quelli che erano obiettivi del Napoli con il passaggio di Walter Mazzarri all'Inter sono repentinamente entrati nel mirino dei nerazzurri. E' il caso di Modibo Diakitè, difensore in scadenza di contratto a giugno con la Lazio che sembrava ad un passo dai partenopei. Sul giocatore c'è l'inserimento dei nerazzurri con il Sunderland di Di Canio alla finestra. Per il centrocampo torna calda la pista che porta a Radja Nainggolan del Cagliari, da tempo richiesto da Walter Mazzarri nella sua esperienza napoletana.
Clima di incertezza al Milan che non ha ancora deciso il futuro di Massimiliano Allegri. Il vertice tra il presidente Berlusconi, l'ad Adriano Galliani e e lo stesso tecnico livornese, inizialmente previsto per lunedì, slitterà invece a giovedì. La Roma resta alla finestra, essendo il toscano il suo primo obiettivo per la panchina.
Possibile ribaltone anche al Genoa. Domani Davide Ballardini incontrerà il presidente Enrico Preziosi che potrebbe comunicargli l'esonero avendo voglia di rivoluzionare l'intera organizzazione. Per la successione c'è l'ipotesi Giuseppe Sannino, tecnico del Palermo che è tutt'altro che convinto di restare sulla panchina dei rosanero in B con un presidente vulcanico come Zamparini.
Chiudiamo con la panchina del Chievo. Eugenio Corini prima di dare l'ok alla sua permanenza intende avere certezze tecniche dalla società gialloblù. "La prossima settimana - ha confermato il presidente Campedelli - ci troveremo con Corini e vedremo se ci sono i punti in comune per andare avanti. Sa che non ci può chiedere Ibrahimovic, ma noi proveremo comunque ad accontentare le sue scelte".
REAL-BARCA, IL SANTOS ACCETTA L'OFFERTA: SARA' NEYMAR A DECIDERE - ATLETICO MADRID, SUAREZ O DAMIAO PER SOSTITUIRE FALCAO - CITY, RINNOVA AGUERO - PSG, ANCELOTTI SALUTA - Sono giorni decisivi per il futuro di Neymar. La stella brasiliana è pronta a sbarcare in Europa: il Santos ha infatti comunicato di aver accettato le offerte di due club per il giocatore e non è difficile immaginare che si tratti di Real Madrid e Barcellona. Il club brasiliano a questo punto ha rimandato ogni decisione esclusivamente al giocatore che scioglierà i suoi ultimi dubbi nei prossimi giorni. Sono però i catalani ad essere maggiormente ottimisti: la stampa spagnola non esclude che nei prossimi giorni possa essere proprio il Barcellona ad annunciare l'arrivo dell'attaccante. Il Real Madrid, però, non ha intenzione di farsi trovare impreparato e l'alternativa è rappresentata da Luis Suarez. L'attaccante del Liverpool è seguito però anche dai cugini dell'Atletico Madrid che cercano un sostituto a Radamel Falcao. I colchoneros pensano però anche a Leandro Damiao, attaccante brasiliano dell'Internacional e della nazionale brasiliana che è in grande crescita e piace anche a Tottenham e Napoli. Per il centrocampo invece Simeone punta a Ivan Rakitic, 25enne croato attualmente al Siviglia e che può essere rilevato per circa otto milioni di euro.
In Inghilterra bisogna registrare il rinnovo di contratto di Sergio Aguero che in questo modo viene blindato dal Manchester City. Il giocatore, che era seguito dal Real Madrid, ha prolungato fino al 2017 il suo accordo con i citizens.
Sono partite le manovre anche per i cugini dello United. David Moyes ha come obiettivo primario un suo pallino, Marouane Fellaini. Il 25enne centrocampista, già colonna portante del suo Everton, può liberarsi grazie alla clausola rescissoria di 24 milioni di sterline che non spaventa i red devils. In uscita resta Wayne Rooney, che non ha un bel rapporto col nuovo manager. L'attaccante potrebbe rientrare nel giro di punte che sta per scatenarsi in giro per l'Europa con il Psg alla finestra e l'Arsenal di Wenger che è pronto a sforare il tetto ingaggi del club per il bomber inglese.
Ci spostiamo in Francia con le dichiarazioni d'addio di Carlo Ancelotti che ha la testa già al Real Madrid. "Ancora nulla è deciso. Ho un anno di contratto con il Paris Saint-Germain, e se non troverò un accordo con loro per lasciare, dovrò rispettarlo - ha detto Ancelotti in conferenza stampa - ci siamo presi qualche giorno per decidere, dobbiamo pensare entrambi a quello che potrà succedere. Credo che Leonardo abbia capito quale sia il mio desiderio, ovvero quello di andarmene via. Perché voglio andarmene? Si tratta di una scelta personale, non di soldi. I rapporti col PSG sono tuttavia ottimi, Leo è un amico".
Chiudiamo con il Monaco che è già la protagonista principale del mercato europeo. Nessuna frenata per Radamel Falcao: l'attaccante colombiano domani effettuerà le visite mediche e poi il club francese verserà la clausola rescissoria del suo cartellino all'Atletico Madrid. Nella giornata di ieri sono stati mossi passi concreti anche per il nuovo portiere che sarà Steve Mandanda. Il Marsiglia alla fine cederà il proprio estremo difensore che ha superato nel gradimento del Monaco sia Muslera che Valdes.