Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 agosto
JUVE: RINNOVA POGBA IN ATTESA DI KEMPS. LA ROMA ALLA FRANCESE DEVE GUARDARSI DAGLI ASSALTI ESTERI. SULL'ALTRA SPONDA DEL TEVERE SI GUARDA SEMPRE A YILMAZ. MILAN: MATRI DOPO LA CHAMPIONS, LJAJIC E' UN REBUS. LIVORNO SCATENATO
JUVENTUS: Pogba rinnova - Tuttosport rivela tutto sul futuro di Paul Pogba e spiega come il francese punti ad un ingaggio da top player. Un contratto che doveva alzarsi da 1,5 a 2,5 milioni di euro all'anno ma che adesso saranno di più. Necessariamente, perché tra i pari età, ha pochi eguali al mondo. La Juve è pronta a procedere con il rinnovo, nonostante le richieste di Mino Raiola possano essere da sacrificio finanziario. Dall'Inghilterra intanto arrivano rumours riguardo un ex compagno del francese, l'esterno portoghese del Manchester United Nani, richiesto da Conte per l'attacco bianconero. La Fiorentina nelle ultime ore avrebbe nuovamente sondato il terreno per Luca Marrone: affare difficilissimo visti i rapporti complicati tra club. Paratici nel contempo vuole cercare di chiudere con il giovane difensore dell'Eintracht Francorte Marc-Oliver Kempf (18), su cui si è inserito il Borussia Dortmund visti i tre gol nelle ultime tre gare di campionato.
ROMA: assalto inglese ai gioielli - Il Messaggero fa il punto su Erik Lamela e racconta che il passaggio al Tottenham è oramai questione di ore. Ieri è finito in panchina contro il Livorno e AVB lo vorrebbe alla sua corte il prima possibile. Roma e Tottenham stanno trovando l'accordo su tutto, Baldini è stato quello che più di ogni ogni altro lo ha voluto a Londra. E secondo il Daily Mail, gli Spurs avrebbero messo nel mirino anche il terzino Federico Balzaretti, offrendo uno scambio col più giovane Benoit Assou-Ekotto. Sabatini intanto ha detto no al Sunderland per Michael Bradley, per cui i Saints hanno offerto una cifra tra i 6 ed i 7 milioni. Sabatini guarda anche alla difesa e lo fa in Francia. Oggi è previsto il primo contatto ufficiale col PSG per conoscere la valutazione di Mamadou Sakho, obiettivo anche del Milan ed in scadenza col club parigino a giugno 2014. Sempre dalla Francia arriva il nuovo obiettivo per l'attacco: Florian Thauvin (20) è una idea del tecnico Rudi Garcia. Il calciatore infatti era stato preso dal Lille l'anno scorso su segnalazione del mister transalpino, che ora lo rivorrebbe con sè. Difficile in ogni caso strapparlo alla squadra francese, che chiede per lui una cifra vicina ai 15 milioni di euro.
LAZIO: si insiste per Yilmaz - Il Messaggero fotografa il mercato della Lazio e spiega come Etrit Berisha, portiere classe 1989 del Kalmar, sia sempre più vicino alla Capitale. Con intrigo. Il giocatore ieri ha detto "a breve sarò biancoceleste e non vedo l'ora". C'è sempre da verificare il precontratto firmato col Chievo e depositato in Lega Calcio, la famiglia Campedelli va avanti per la sua strada mentre agente e calciatore spiegano che l'accordo non sarebbe valido. Un testa a testa che prosegue, mentre Albano Bizzarri è in uscita tra Italia, Inghilterra e Spagna. Si fa sempre più difficile arrivare a Burak Yilmaz per la Lazio: il Galatasaray non vuole cederlo, Claudio Lotito lo vuole a tutti i costi in casa biancoceleste. L'offerta dei capitolini si è alzata a 15 milioni di euro ma per la società di Istanbul non bastano. Tare ha l'accordo col ragazzo, un quinquennale da 2,5 milioni all'anno ma anche l'agente ha confermato come il Galatasaray non abbia intenzione di vendere il ragazzo. L'alternativa è Tim Matavz del PSV, costa 8 milioni, l'ultima idea è Alberto Gilardino del Genoa.
FIORENTINA: Della Valle spinge Ljajic verso la Roma - Secondo Alfredo Pedullà, venerdì ci sarebbe stata una missione segreta della Roma nelle Marche, a Civitanova, per un appuntamento di mercato con la famiglia Della Valle. Nel mirino, Adem Ljajic. L'offerta della Roma è tra 9 e 10 milioni di euro, che la Fiorentina avrebbe intenzione di accettare. La palla adesso passa al serbo, che ha in testa il Milan. Dovesse dire sì, il trasferimento si chiuderebbe in un attimo. Intanto i tecnico Vincenzo Montella ha chiesto un vice Pizarro: secondo La Repubblica-Firenze, darebbero quelli di Bruno Zuculini, del Racing Avellaneda e Jonathan Dos Santos del Barcellona. Secondo quanto riporta il portale svizzero sport.ch la Fiorentina intanto avrebbe messo gli occhi sull'esterno offensivo del Basilea Valentin Stocker: può essere una idea per il dopo Ljajic. Un altra è l'attaccante dell'RNK Spalato Ante Rebic. La viola dovrebbe versare 5 milioni al club croato più il 20% del ricavo della futura vendita del giocatore. Trattativa sbloccata dall'agente Ramadani.
LIVORNO: - Il Livorno continua a muoversi sul mercato per rinforzare la squadra a disposizione di Davide Nicola. Nel mirino della società labronica c'è sempre il centrale Oscar Murillo dell'Atletico Nacional. Per i labronici doppio colpo in difesa vicino: oggi si può chiudere per Andrea Mantovani e Leandro Rinaudo. Gli amaranto rimangono interessanti anche alla punta dell'Under 20 colombiana Miguel Borja e all'esperto Tommaso Rocchi. Non solo: Capozzucca ha chiesto Gianluca Caprari e Valerio Verre alla Roma, al Cagliari invece la punta Nenè, mentre oggi si formalizzerà l'attaccante ex Siena Innocent Emeghara.
NAPOLI: rinnova Lorenzinho - Maxime Gonalons del Lione è sempre nel mirino, ma gli azzurri non vogliono fare follie: Bigon cercherà il prestito, il Lione vuole 14 milioni di euro. L'alternativa è John Obi Mikel del Chelsea: Benitez lo ha allenato a Londra per sei mesi, lo conosce bene e lo riabbraccerebbe volentieri, ma sul ragazzo c'è pesante il forcing del Galatasaray. In giornata intanto è stato raggiunto l'accordo tra Napoli e gli agenti di Lorenzo Insigne per il rinnovo del fantasista napoletano con gli azzurri. Lo ha ufficializzato il patron Aurelio De Laurentiis su Twitter: "Questa mattina mi sono incontrato con Lorenzo Insigne e abbiamo allungato il contratto per cinque anni. Da questa stagione Lorenzo prenderà 700000 euro più bonus. Auguro a Lorenzinho una grande carriera nel Napoli". Bigon intanto guarda in Russia per rinforzare la propria linea mediana. L'obiettivo è il brasiliano dell'Anzhi Jucilei, centrocampista classe '88. I partenopei avrebbero già avviato dei contatti con il club russo e il giocatore, ma prima deve trovare una sistemazione per Walter Gargano.
INTER: offerte estere per gli esuberi - Secondo quanto riporta il The Times il Tottenham guarda all'Italia per rinforzare la fascia sinistra: Balzaretti è una idea, ma Alvaro Pereira potrebbe avere la precedenza, potendo contare sul gradimento assoluto del tecnico Villas-Boas, che già lo ha avuto al Porto. Secondo quanto riportato da Sportmediaset Il Sunderland avrebbe trovato l'accordo con l'Inter per il trasferimento di Zdravko Kuzmanovic in prestito. Il giocatore però non sembra convinto della destinazione e avrebbe preso tempo allettato dalla possibilità di vestire la maglia dell'Everton.
MILAN: obiettivo Astori per la difesa - Secondo Tuttosport, il Milan sarebbe ad un passo da Davide Astori. Il giocatore, scrive il quotidiano, ha seguito con distacco la trattativa del Napoli che è finita prima di sbocciare anche perché il giocatore era convinto che i rossoneri si sarebbero fatti sotto in caso di arrivo ai gironi Champions. Ma il presidente del Cagliari Cellino frena: "Per Astori ho rifiutato anche 15 milioni. E' un giocatore importante per il Cagliari e sarei ben contento di tenerlo, ma il ragazzo ambisce ad un grande club". Nell'affare Kingsley Boateng con il Catania intanto, Galliani si è assicurato il giovane Maks Barisic, riscattato quest'anno dal Luka Koper. Per i grandi invece, il Milan potrebbe tornare sul mercato alla caccia di una punta centrale vista l'inesperienza dell'attuale vice-Pazzini Petagna. Ciò avverrà però solo in caso di qualificazione alla fase a gironi di Champions League con Alessandro Matri primo nome nella lista di mister Allegri. I rossoneri potrebbero farsi avanti negli ultimi giorni di mercato con la Juventus per prendere il giocatore a titolo definitivo.
Varie ed eventuali - Il Cagliari continua a monitorare Joao Dias, terzino destro dell'Academica de Coimbra in scadenza di contratto nel 2015. Il Parma valuta la cessione di Stefano Okaka, che in squadra avrebbe poco spazio vista la titolarità indiscussa di Cassano e Amauri: trattativa in atto con l'Ajaccio, squadra francese alla ricerca di un valido compagno d'attacco per Mutu. Si sta discutendo sulla base di un prestito con diritto di riscatto. In caso di felice riuscita, Sergio Floccari è un nome buono per la sua sostituzione. Si registra un nuovo interessamento nei confronti del laterale sinistro del Milan Luca Antonini: lo vorrebbe la Samp. Il Toro intanto si toglie dalla corsa a Enzo Maresca: "Noi non lo abbiamo cercato, ma sono stati i suoi procuratori a proporcelo. Abbiamo fatto le nostre valutazioni e anche in relazione al suo passato abbiamo detto di no", ha rivelato il ds Petrachi. Un'idea dal Portogallo per il centrocampo del Sassuolo: è Custodio, centrocampista dello Sporting Braga e della Nazionale lusitana. Intanto l'Udinese si avvicina a Libor Kozak: in cambio alla Lazio tutto il cartellino di Antonio Candreva. Chievo e Sassuolo si interessano a Ezequiel Rescaldani (21), attaccante del Club Atlético Vélez Sarsfield. I veronesi sono anche su Alan Pulido (22) del Tigres. Il Genoa avrebbe messo nel mirino il centrocampista Izet Hajrovic del Grasshoppers: trattativa molto difficile. Il Cagliari infine, ha preso informazioni per il centrocampista Moussa Kone, schierato da titolare ieri sera da mister Colantuono.
IL TOTTENHAM INIZIA A SPENDERE: LAMELA, CHIRICHES E HULK IN ARRIVO. L'ARSENAL PUNTA UN POKER DI CAMPIONI. BORINI NON LASCIA IL LIVERPOOL. MATA VERSO MADRID. BUSQUETS RINNOVA. STOCCARDA: ADDIO LABBADIA. RIBERY HA RIFIUTATO IL CHELSEA. CIRILLO E PIA' IN GRECIA
In attesa che venga ufficializzata la cessione di Gareth Bale al Real Madrid, il Tottenham si muove per rinforzare la rosa reinvestendo i 100 milioni di euro in arrivo dalla Spagna. 30 andranno alla Roma per Erik Lamela, mentre altri 10 alla Steaua Bucarest per il difensore Chiriches, per cui si stanno stringendo i tempi per evitare di essere bruciato sul tempo. Gli Spurs inoltre pensano di mettere 35 milioni di euro sul piatto per strappare allo Zenit San Pietroburgo il brasiliano Hulk. In uscita intanto viene piazzato al Rayo Vallecano il fantasista Yago Falque. L'Arsenal di Arsene Wenger inizia a muoversi in questa coda di mercato per rinforzare pesantemente la squadra. In avanti l'obiettivo è sempre Wayne Rooney su cui c'è anche il Chelsea. Il tecnico alsaziano è però fiducioso nel riuscire a portare l'inglese all'Emirates. Gli altri obiettivi sono Julio Cesar del QPR per la porta, Yohan Cabaye del Newcastle e Mesut Ozil del Real Madrid per il centrocampo. Per il primo sarebbero pronti 24 milioni di euro, per il secondo ben 43. Il Liverpool invece punta Moses del Chelsea per rinforzare l'attacco e blinda Fabio Borini per cui sono arrivate molte offerte di prestito. Si muovono anche le medio piccole: il Southampton pensa a Pablo Piatti per dare maggiore qualità in mezzo al campo; il West Ham punta a rinforzare la difesa con Samba dell'Anzhi; il Sunderland infine è vicino al coreano Ki Sung-Yeung per il centrocampo.
Potrebbe lasciare la Premier League per la Liga anche Juan Mata chiesto in prestito dall'Atletico Madrid, Lo spagnolo rischia infatti di vedere ridotto il suo impiego al Chelsea e starebbe pensando a un trasferimento in un club dove avrebbe garantita una maglia da titolare. Sarà sicuramente in Spagna il futuro di Mbia acquistato dal Siviglia in prestito con diritto di riscatto dal QPR. Verso il ritorno in Spagna invece Dorlan Pabon che dovrebbe firmare nei prossimi giorni con il Valencia dopo aver risolto alcuni problemi burocratici. Infine il Barcellona che ha annunciato per questo pomeriggio la firma di Sergio Busquets fino al 2018.
In Germania è già tempo di esoneri. Lo Stoccarda dopo tre sconfitte in tre gare ha sollevato dall'incarico Bruno Labbadia e affidato la panchina a Thomas Schneider che ha firmato un accordo biennale. In attesa di sapere quale sarà il destino di Keller, lo Schalke lavora in uscita cercando di piazzare Temuu Pukki al Celtic. In entrata però servono innesti di qualità che ancora all'orizzonte non si vedono, come spiegato dal fantasista Draxler alla stampa tedesca: "Secondo me uno o due rinforzi non possono farci male. Credo anzi che ce ne sia bisogno". Nella vicina Dortmund invece il Borussia prova a blindare Ilkay Gundogan il cui contratto scadrà nel 2015. Il Bayern ha rischiato di perdere Franck Ribery in estate. Il francese ha rivelato di essere stato cercato con insistenza da José Mourinho, che lo avrebbe voluto con lui al Chelsea senza che poi nulla si concretizzasse per la volontà del fantasista di restare in Baviera. Movimenti di punte nelle zone basse della classifica di Bundesliga: l'Amburgo punta tutto su Eren Derdiyok dell'Hoffenheim, mentre l'Augsburg guarda con interesse a Jeremy Bokila del Petrolul Ploiesti.
In Francia si parla molto di mercato in uscita: l'Olympique Marsiglia è pronto a cedere Andre Ayew al Newcastle per una cifra vicina ai 7 milioni di euro, mentre il PSG dovrebbe spedire all'Everton il mediano Momo Sissoko che verrà lasciato partire a costo zero. Va in Belgio invece il centravanti Privat del Sochaux che ha firmato con il Gent per le prossime quattro stagioni. Dovrebbe restare al Lille invece Florian Thauvin nonostante le molte richieste di mercato, come ammesso dal presidente del club a L'Equipe. Passa dal Rennes al Montpellier il terzino Jebbour. In entrata dall'estero invece potrebbe esserci Lacina Traore dell'Anzhi, che potrebbe sbarcare al Monaco per una cifra attorno ai 20 milioni di euro.
Finiscono in Grecia due vecchie conoscenze del calcio italiano come Bruno Cirillo e Inacio Pià: il difensore ha firmato un contratto di un anno con l'AEK Atene, dove aveva giocato dal 2005 al 2007, l'attaccante si è invece accordato con il Larissa per tutta la prossima stagione. Il Panathinaikos infine hanno raggiunto l'accordo per il trasferimento del centrocampista Mahamadou Diarra.