Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 dicembre
MILAN, PROGETTO DI SCAMBIO CON L'INTER, CHE RISCHIA DI PERDERE MILITO. IL GENOA PENSA AGLI ESTERNI, LA FIORENTINA A GIOVANI E UN GRANDE DIFENSORE. BOLOGNA: BIANCHI IN USCITA, IDEA AUSTRIACA PER SOSTITUIRLO. PARMA: ACQUAH NON SI MUOVE
MILAN - Il Quotidiano Sportivo fa il punto sul mercato delle due milanesi e spiega che ci sarebbe anche l'ipotetica idea sull'asse tra Milan e Inter di uno scambio tra Alessandro Matri e Alvaro Pereira più soldi. Un'Inter che, tra le altre, segue anche Pablo Daniel Osvaldo del Southampton, che sogna Edin Dzeko del City ma che costa troppo e che pensa pure a Granit Xhaka del Borussia Moenchengladbach. Inoltre, secondo quanto riporta La Stampa, il Torino avrebbe scelto Riccardo Saponara come contropartita per il colpo Danilo D'Ambrosio al Milan. L'ex Empoli può essere il nome giusto, con il ds Gianluca Petrachi che segue sempre Antonio Nocerino. Nuovo nome per l'attacco: secondo quanto scrive Marca, non solo Villarreal ed Everton ma anche il Milan sarebbe sulle tracce di Alfred Finnbogason, centravanti islandese tra i massimi cannonieri dell'Eredivisie in cui milita difendendo i colori dell'Heerenveen.
ATALANTA - L'Atalanta fa la corte a Emil Hallfredsson, centrocampista islandese in scadenza di contratto con il Verona. Secondo quanto riporta Gazzetta.it il giocatore avrebbe rifiutato il prolungamento ed i nerazzurri vorrebbero chiudere l'operazione in vista dei giugno. L'Hellas invece lavora per non perderlo a parametro zero.
FIORENTINA - Vincenzo Montella vuole un difensore per il mercato di gennaio e il duo composto da Pradè e Macia è pronto ad accontentarlo. Sono 4 i nomi in ballo per rafforzare la linea difensiva viola e sono tutti giocatori di primissima fascia. Il primo è Mateo Musacchio del Villarreal, giovane difensore richiestissimo dai migliori club al mondo. La Fiorentina ha ottimi rapporti con la società spagnola, e potrebbe riuscire a spuntarla anche su squadre più blasonate. Poi Nemanja Vidic, in scadenza di contratto e quindi possibile partente a prezzo di saldo. Stesso discorso per Yonnes Kaboul del Tottenham, per il quale gli uomini di mercato viola hanno già preso contatti con il dg Baldini. Infine John Heitinga, vecchio pallino sul quale però si è fiondata anche la Roma. A riportarlo è La Nazione di Firenze. Main casa viola si riflette anche sui rinnovi: dopo essersi preso il cuore di Firenze a suon di grandi prestazioni, adesso per Borja Valero è il momento di allungare il suo contratto con la Fiorentina. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport nei primi giorni di febbraio il centrocampista spagnolo prolungherà il suo accordo con il club viola fino al giugno 2018 con ingaggio a salire fino a superare quota 2 milioni. Non ha avuto la stessa fortuna il connazionale Marcos Alonso, che già oggi dovrebbe essere ufficializzato dal Sunderland. Prandè pensa anche al futuro e studia Valerio Rosseti, attaccante classe 1994 già autore di tre gol coi toscani in questo campionato di Serie B. Secondo Sky lo vogliono già a gennaio Fiorentina, ma anche Juventus, col ds senese Antonelli disposto a farlo partire in comproprietà per circa due milioni di euro. E sempre in tema giovani, potrebbe esserci un inserimento sorprendente dei viola per Leandro Paredes (19), trequartista argentino del Boca Juniors destinato a trasferirsi in Italia. Come riporta l'esperto di mercato Alfredo Pedullà attraverso il proprio blog, il club sudamericano ha proposto il giovane talento alla Fiorentina attraverso la formula del prestito con diritto di riscatto.
INTER - Diego Milito ha rilasciato un'intervista dall'Argentina a SportMediaset dove ha preso parte alla gara d'addio al calcio giocato del fratello, ex difensore, Gabi Milito. "Sogno di finire la carriera al Racing Club de Avellaneda - ha detto il Principe, che poi ha parlato anche del suo contratto in scadenza con l'Inter-. Firmare il rinnovo in bianco? Non ho problemi: qui sto bene, è la mia famiglia, questa è la mia casa".
ROMA - Arrivano nuove informazioni circa le cifre dell'offerta della Roma per Radja Nainggolan del Cagliari. C'è stato un incontro a Fiumicino tra Cellino e Sabatini stamane, secondo quanto riferisce SkySport24, 7 milioni e mezzo per la metà del cartellino che va a superare quella proposta dal Milan, ferma a 6 più il cartellino di Cristante. Una offerta che avrebbe fatto balzare i giallorossi in pole position per il centrocampista belga.
BOLOGNA - Il Bologna si prepara a cambiare molto nel corso del prossimo mercato di gennaio, sopratutto in attacco dove gli scontenti se ne andranno. A deciderlo e a dichiararlo è stato lo stesso Pioli subito dopo la conferma arrivata da Guaraldi, con Rolando Bianchi, primo degli esuberi rossoblù. Insieme a lui se ne andrà anche Robert Acquafresca, ormai in cerca di squadra dalla scorsa estate. In entrata si sogna il ritorno di Gaston Ramirez, che il Southampton sembra disposto a cedere in prestito. Infine, per il centrocampo, potrebbe esserci un altro ritorno: dall'Inter potrebbe tornare Gaby Mudingayi. A riportarlo è Tuttosport. Ma anche Il Corriere di Bologna parla del mercato felsineo, facendo il punto sul futuro di Rolando Bianchi e spiega che la punta è ora in uscita alla stregua di Robert Acquafresca. Entrambi fanno gola al Livorno, che in cambio propone Innocent Emeghara. In entrata può però arrivare Philipp Zulechner, ventitreenne del Grodig. 15 gol in 20 gare nella Bundesliga austriaca, ha il contratto in scadenza a giugno e può arrivare low cost a breve. In uscita, infine, anche Agliardi, Della Rocca e Christodoulopoulos.
JUVENTUS - Secondo quanto riporta Tuttosport, per il prossimo luglio la Juventus ha pronto un tesoretto da poter investire per almeno un grande acquisto per Antonio Conte. Per l'attacco continua ad essere monitorata la situazione di Mario Mandzukic, che con l'arrivo di Lewandowski lascerà il Bayern Monaco. Per quanto riguarda gli esterni invece, a finire nel mirino è Angel Di Maria, che dalla Spagna danno in partenza a fine stagione. Il giocatore del Real costa tra i 25 ed i 30 milioni di euro e su di lui ci sono anche Chelsea, Monaco e PSG. Intanto il Quotidiano Sportivo rivela che Mirko Vucinic farebbe sempre gola al Tottenham. Stimatissimo in mezza Europa, anche gli Spurs sarebbero sul talento montenegrino di casa Juventus e con gli inglesi si vocifererebbe di un possibile scambio con Erik Lamela, trequartista argentino ex Roma in uscita dal club londinese. Motta intanto sembra sempre più vicino al colpo Jeremy Menez dal Paris Saint-Germain.
CATANIA - Spunta un nuovo nome per l'attacco del Catania. Stando a quanto riportato da Gazzetta.it, il club etneo sta cercando un sostituto di Maxi Lopez, sempre più vicino alla cessione, e starebbe valutano il nome di Rolando Bianchi, attaccante che al Bologna non sta trovando lo spazio sperato. Per la porta potrebbe tornare Ciro Polito dall'Atalanta, visto che Mariano Andujar ha deluso e potrebbe dunque fare ritorno in Argentina.
TORINO - Continua la ricerca di un centrocampista in casa Torino. Secondo quanto appreso dalla redazione di Tuttomercatoweb.com l'ultimo nome finito nel mirino della società granata sarebbe quello di Jasmin Kurtic, mediano sloveno attualmente in comproprietà fra Sassuolo e Palermo.
SASSUOLO - A caccia di un attaccante per gennaio, il Sassuolo si inserisce nella corsa a Rolando Bianchi (30). L'attaccante di Lovere, trasferitosi al Bologna durante la scorsa estate dopo l'addio al Torino a causa della scadenza del contratto, sarebbe già in procinto di lasciare l'Emilia: secondo Tuttosport l'ex capitano del Toro - che piace intanto anche al Catania - può rappresentare un affare per il sodalizio neroverde, per questo è già partito un sondaggio per capire la fattibilità di una trattativa concreta. Piace però molto anche Ishak Belfodil, attaccante algerino che lascerà certamente l'Inter a gennaio. Il West Ham lo vorrebbe per rinforzare il reparto avanzato di Allardyce e l'Inter sarebbe ben disposta verso il prestito agli Hammers, ma contemporaneamente in Italia spinge molto il Sassuolo. Bonato sta trattando per la metà in possesso del Parma ed una volta acquisita vorrebbe l'attaccante in prestito dai nerazzurri.
GENOA - Caccia al talento in casa Genoa, fotografata da Il Secolo XIX. Due nomi caldi, caldissimi, per l'esterno: il primo è Cristian Rodriguez dell'Atletico Madrid, per il quale però non c'è l'accordo coi Colchoneros e che guadagna molto per il Genoa. Nei prossimi giorni è invece previsto un contatto con la Roma per Marquinho, mentre in arrivo, sullo sfondo, c'è sempre Giuseppe Sculli dalla Lazio. La società valuta ancheil possibile rientro alla base di Antonino Ragusa, mezzapunta in forza al Pescara in questa prima parte della stagione, già a gennaio. Difficilmente però Marino acconsentirà a lasciar partire uno dei maggiori fautori della rincorsa ai primi posti della classifica.
LAZIO - Il Tempo conferma la possibilità del passaggio di Sergio Floccari al Trabzonspor, idea di mercato turca che vi raccontiamo da un paio di giorni. Dalla Turchia è arrivato a Formello un documento ufficiale e l'affare si può fare a gennaio: 2 milioni di euro offerti alla Lazio che ne vuole 3, 1,5 a stagione per la punta. Occhio anche a Ederson: piace in Premier League ed ha proposte in Brasile, anche lui può dare l'addio al club biancoceleste a gennaio. Per quanto concerne il discorso tecnico, Giovanni Trapattoni, contattato da Lotito per affidargli l'eredità di Vladimir Petkovic, sarebbe orientato a rifiutare la proposta biancoceleste di tornare in Italia per motivi legati alla sua famiglia. La vita stressante del tecnico di club non avrebbe grande attrattiva per il Trap, più interessato a puntare su un nuovo impiego in Nazionale.
CHIEVO VERONA - Nuova idea esotica: Johan Larsson, classe 1990, Nazionale Under 21 della Svezia, gioca da esterno destro sia di difesa che di centrocampo. Un profilo che avrebbe costi accessibili, un target che secondo Tuttomercatoweb.com presto sarà sulle scrivanie di Torino, Chievo, Sampdoria e anche Genoa. Ma il mercato gialloblù non si ferma qui: secondo Il Corriere di Verona spiega che i clivensi sognano il ritorno di Marco Andreolli dall'Inter. Intanto, davanti, ve lo abbiamo già raccontato, c'è l'idea Victor Obinna, ora al Rubin Kazan. Tante le uscite: verso l'addio ci sono Bernardini, Claiton, Samassa e Ardemagni, oltre che Improta e Kupisz, mentre a centrocampo piace molto Nicola Bellomo del Torino, in comproprietà proprio tra i due club e che con Ventura non sta trovando troppo spazio.
NAPOLI - Sport Direct News aggiunge nuove dettagli sull'offerta proveniente dall'Inghilterra per l'attaccante del Napoli Gonzalo Higuain. Ai 50 milioni di sterline già annunciati, Mourinho sarebbe disposto ad aggiungere anche il cartellino di David Luiz per tentare il collega Benitez, che molto apprezza il difensore brasiliano, protagonista di una grande stagione con lui l'anno scorso. Il centrale difensivo di rinforzo potrebbe però arrivare dalla Francia: per Gazzetta.it il club partenopeo è a un passo dall'ingaggio di Nicolas N'Koulou (23), difensore prossimo all'addio al Marsiglia: il camerunese starebbe infatti per accettare l'offerta di Aurelio De Laurentiis. Se Bigon non dovesse convincere il calciatore classe '90, allora tornerà alla carica per Daniel Agger (29) del Liverpool e Thomas Vermaelen (28) dell'Arsenal.
PARMA - Si è parlato ieri di un possibile interesse del Genoa per il centrocampista del Parma Afriyie Acquah, tornato in Serie A in estate in prestito con diritto di riscatto ai ducali dall'Hoffenheim. Una notizia che però non ha raggiunto il suo entourage, capeggiato dall'agente FIFA Olivier Arthur, che ai nostri microfoni ha dichiarato: "Non ne so davvero nulla, il Genoa non mi ha contattato e non so nulla di un possibile interesse per Afriyie. Felice al Parma? No, è molto felice al Parma, voleva tornarci e ci è riuscito".
UDINESE - Thomas, trequartista brasiliano del Siena arrivato in prestito con diritto di riscatto dal Flamengo ha mostrato il suo talento negli sprazzi di gara concessigli da Beretta in questa stagione, abbastanza da attirare l'interesse dell'Udinese. I friulani, secondo Sky, hanno avviato i contatti sia col Siena che con l'agente Davide Lippi.
LALLANA RESTA A SOUTHAMPTON, MENTRE CARDIFF E HANNOVER CAMBIANO GUIDA TECNICA. KOKE VERSO LA GERMANIA, MENTRE GUNDOGAN SI PREPARA A FARE IL TRAGITTO OPPOSTO. LIGUE 1: ZOUMA NON PARTE... FORSE
PREMIER LEAGUE - Mauricio Pochettino, tecnico del Southampton, ha parlato dopo la vittoria contro il Cardiff City per 3-0. "Adam Lallana verso il Manchester United? Può restare qui, resta con noi: è felice al Southampton e non abbiamo piani per cederlo". L'attaccante del Barcellona Pedro non sta trovando particolare spazio nell'undici titolare di Gerardo Martino, e con il rientro di Messi gli spazi potrebbero ulteriormente ridursi. Pedro però sta attraversando un ottimo momento di forma, che di fatto ha riacceso l'interesse dei club di Premier per lui. Secondo Marca, Liverpool, Manchester United e Arsenal a gennaio torneranno a chiedere informazioni per lo spagnolo. Il contratto di Bafetimbi Gomis con l'Olympique Lione scadrà il prossimo giugno ma il futuro dell'attaccante potrebbe cambiare già a gennaio: su di lui infatti si sta muovendo da tempo il Tottenham, anche se le recenti prestazioni di Emmanuel Adebayor hanno rallentato la trattativa. A riportare la notizia è France Football. Attraverso un comunicato affidato al proprio sito ufficiale, il Cardiff City ha comunicato di aver sollevato dall'incarico l'allenatore Malky Mackay. Il tecnico lascia una squadra al 16° posto dopo la sconfitta subita contro il Southampton. Per la sua sostituzione il nome favorito è quello di Ole Gunnar Solksjaer. Secondo quanto riferisce il Daily Mail, anche l'Everton avrebbe messo nel mirino l'acquisto di Michy Batshuayi, attaccante dello Standard Liege in vista del prossimo gennaio. Il giocatore, già seguito da Arsenal e Swansea City, ha una valutazione di circa 10 milioni di euro. Nome a sorpresa dall'Inghilterra per la porta dello Stoke City, che ieri ha perso per infortunio Asmir Begovic, fuori per almeno un mese e mezzo. Vladimir Stojkovic, ex Wigan, potrebbe prenderne nel frattempo il posto tra i pali.
BUNDESLIGA - Lo Schalke 04 ha ufficializzato attraverso un comunicato stampa l'arrivo del difensore Jan Kirchhoff (23) dal Bayern Monaco. Il tedesco ex Magonza ha firmato un contratto fino a giugno del 2015. Il Bayer Leverkusen continua a sondare il terreno dei giovani. Stando a quanto riportato dal Daily Express, il club tedesco avrebbe messo gli occhi su Sebastian Jung (23), terzino destro dell'Eintracht Francoforte. Un suo eventuale arrivo innescherebbe ovviamente la concorrenza con l'italiano Giulio Donati, che in Bundesliga ha trovato la propria consacrazione. Aveva rinnovato il proprio contratto con l'Hannover 96 solo 12 mesi fa, ieri è arrivato l'addio. Attraverso il proprio sito ufficiale, il club tedesco ha comunicato l'esonero di Mirko Slomka, per gli scarsi risultati ottenuti nella stagione corrente.
LIGUE 1 - L'amministratore delegato del Saint-Etienne Roland Romeyer ha fatto il punto su Kurt Zouma, 19enne difensore finito nel mirino di Monaco e Chelsea. "Non ci aspettiamo che se ne vada - ha detto -. Ad oggi non abbiamo avuto offerte ufficiali, anche se nel calcio è difficile sapere quello che può succedere. Si presentasse una squadra con i lingotti d'oro...farebbe riflettere".
LIGA - L'edizione odierna de Il Mundo Deportivo torna sull'interesse da parte del Bayern Monaco nei confronti di Koke. L'intenzione dei bavaresi sarebbe quella di inserire come parziale contropartita il cartellino di Shaqiri, centrocampista classe '91 di Nazionalità svizzera. Secondo l'edizione odierna di Marca il Real Madrid avrebbe definito l'accordo con il Borussia Dortmund per Ilkay Gundogan. Il centrocampista, 23 anni, a giugno sarà dunque un nuovo giocatore dei blancos.