Il Milan riparte dalle certezze
Non è mai facile riprendere dopo la sosta per le nazionali. Il trend che ha contraddistinto una squadra prima dell'interruzione per la partenza verso i rispettivi ritiri, può essere sovvertito e cambiato da tanti fattori. Infortuni prima di tutto, ma anche viaggi oltreoceano che recano problemi al giocatore e limitano le scelte di un tecnico. Spreco di energie e impossibilità di lavorare con l'intero gruppo per diversi giorni. Per questo il Milan dopo la parentesi azzurra dovrà fare attenzione contro un Chievo in salute. Il club veneto ha sempre avuto un conto in sospeso con il Milan e quando può prova a fargli lo sgambetto.
Massimiliano Allegri solo oggi avrà tutti a disposizione dopo il rientro dei nazionali e dovrà ripartire dalle certezze di due settimane fa. Certezze che sono state confermate in Nazionale in cui il blocco milanista ha brillato sia contro il Brasile che con Malta. Il bottino parla di tre gol per Mario Balotelli, un assist per De Sciglio, un rigore procurato da El Shaarawy e due buone prove di Montolivo a centrocampo. Da loro quattro deve ripartite Allegri, dalla convinzione di aver in rosa giocatori che possono fare la differenza in qualsiasi circostanza. Balotelli ha una media gol impressionate e continua a non sbagliare dal dischetto mostrando freddezza da veterano. Montolivo e De Sciglio attraversano uno stato di forma invidiabile mentre El Shaarawy pur non essendo decisivo sotto rete porta scompiglio e confusione nelle difese avversarie.
Prima della partenza per Verona in cui i rossoneri affronteranno la squadra di Corini sabato pomeriggio, a Milanello ci sarà giusto il tempo per raccogliere le idee e trovare quelle motivazioni che hanno riportato la squadra ai vertici della classifica con un inizio di 2013 da record.