Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Il punto sulla B - Capodanno in vetta per il Palermo, ora sosta e mercato

Il punto sulla B - Capodanno in vetta per il Palermo, ora sosta e mercatoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 30 dicembre 2013, 08:152013
di Marco Frattino

Capodanno in vetta e titolo di campione d'inverno per il Palermo di Iachini, che chiude il 2013 in testa alla classifica grazie al sudato successo di Crotone: i rosanero ringraziano la Joya Hernandez e il nordirlandese Lafferty per i tre punti dello Scida, utili per respingere l'assalto dell'Empoli che ha battuto il Pescara all'Adriatico. Si ferma a dieci risultati utili consecutivi la striscia positiva per il delfino di Pasquale Marino, che potrà però lavorare con calma per rilanciare l'assalto alle prime due posizioni e alla promozione diretta in Serie A nel 2014. Alle spalle di Palermo ed Empoli c'è sempre l'Avellino, con Rastelli che può festeggiare al Partenio la chiusura di un'annata felice per l'Irpinia con l'ambizione di lottare per la massima divisione fino al prossimo giugno. In chiave playoff torna ad esultare il Lanciano, vittorioso in extremis col Cittadella, mentre si ferma la corsa di Spezia e Brescia: i liguri registrano il primo ko dell'era Mangia, sconfitti al Picco dal ritrovato Latina di Breda con un poker senza storia, mentre le Rondinelle si fanno raggiungere nel finale dal mai domo Trapani di Boscaglia. Piccolo passo in avanti per Cesena e Siena, fermati dai pareggi casalinghi contro Varese e Modena.

Disperano Reggina e Juve Stabia, bene la Ternana. In coda inizia a farsi drammatica la situazione di calabresi e campani. Gli amaranto vengono sconfitti nello scontro diretto contro la Ternana, mentre le vespe rimediano l'ennesimo ko a Carpi. Il Padova non riesce a fare punti al Partenio-Lombardi, il Bari supera invece il Novara al Piola e può guardare con fiducia al nuovo anno.

Ora la sosta e il mercato. La Serie B tornerà in campo il prossimo 25 gennaio con la prima giornata del girone di ritorno, a eccezione di Varese-Novara che una settimana prima recupereranno la gara rinviata lo scorso weekend. Per tutte le società, la lunga sosta sarà una occasione per valutare la prima parte di stagione e pianificare i movimenti in sede di campagna acquisti: anche in cadetteria sono attesi colpi importanti che potrebbero cambiare le gerarchie nei primi mesi del 2014.

Questo il programma completo del 21° turno:

Ore 12.30 - Siena-Varese 1-1 (Schiavone, Corti)
Avellino-Padova 2-1 (Arini, Melchiorri, Arini)
Brescia-Trapani 3-3 (Mancosu, rig. Caracciolo, Budel, Nizzetto, autogol Terlizzi, Pagliarulo)
Carpi-Juve Stabia 1-0 (Gagliolo)
Cittadella-Lanciano 1-2 (Plasmati, rig. Di Roberto, Troest)
Crotone-Palermo 1-2 (Abel Hernandez, Lafferty, Dezi)
Novara-Bari 0-1 (Sciaudone)
Pescara-Empoli 1-2 (Tavano, Ragusa, Pucciarelli)
Spezia-Latina 1-4 (Cisotti, Crimi, Ebagua, Figliomeni, Jonathas)
Ternana-Reggina 2-1 (Masi, autogol Meccariello, Rispoli)
Ore 18 - Cesena-Modena 1-1 (Capelli, Molina)

La classifica: Palermo 40; Empoli 39; Avellino 37; Pescara 34; Lanciano 33; Crotone 32; Cesena 31; Carpi*, Brescia, Trapani, Latina, Spezia 30; Siena 29; Varese 27; Bari 23; Ternana, Modena 22; Cittadella 21; Novara 20; Padova* 18; Reggina 14; Juve Stabia 9.
*Carpi e Padova con una gara da recuperare.
**Varese-Novara sarà recuperata il 19 gennaio.