Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla B - Inarrestabile Novara, ma i play-off sono a rischio

Il punto sulla B - Inarrestabile Novara, ma i play-off sono a rischioTUTTO mercato WEB
© foto di Luigi Gasia/TuttoJuveStabia.it
lunedì 25 marzo 2013, 06:152013
di Arturo Minervini

Per settimane abbiamo dedicato l'apertura, giustamente, alle prime tre della classe che hanno dominato questo campionato cadetto. Per questo 33° turno, però, è doveroso dedicare il primo piano all'incredibile rimonta del Novara di Alfredo Aglietti. La squadra piemontese, dopo un avvio difficile ed il cambio di tecnico, ha ingranato davvero la sesta marcia, al punto da essere la squadra che ha raccolto il maggior numero di punti nelle ultime quindici giornate. Sono 33 i punti del Novara in questo arco temporale - meglio anche del Sassuolo fermo a 30 - che hanno permesso di scalare settimana dopo settimana la classifica. Ora, con ancora nove giornate da giocare, la rimonta alla zona play-off è quasi completa: appena 1 un punto il distacco dalla sesta piazza attualmente occupata dal Brescia. Senza i 5 punti di penalizzazione, però, il Novara sarebbe già solo in quinta piazza. Merito alla squadra, alla società ed al tecnico Aglietti.
Le brutte notizie per il Novara, e per tutti i club in lotta per un posto ai play-off, arriva nel posticipo serale nel quale Il Bari - in dieci uomini per 65' - riesce nell'impresa di sbancare il campo dell'Empoli. La sconfitta dei toscani permette a Livorno e Verona di portare a 10 punti il vantaggio sulla diretta inseguitrice che attualmente occupa il quarto posto. Se il campionato finisse oggi Sassuolo, Verona e Livorno andrebbero direttamente in serie A, senza la disputa dei play off.
In testa cambia poco, nonostante il mezzo passo falso del Sassuolo. La capolista impatta nella gara interna con la Ternana, e perde due punti - mantenendone comunque nove di vantaggio - sulle dirette inseguitrici. Vince l'Hellas, non senza fatica, contro il Crotone al termine di una pazza gara. Gli scaligeri rimontano ribaltano in 7' uno 0-2 grazie alla doppietta di Cacia e la rete di Sgrigna. Vittoria più agevole del Livorno, che con una rete per tempo regola il vantaggio e mantiene il passo della squadra di Mandorlini. Ma, come detto, le buone notizie sono arrivate soprattutto da Empoli.
Nelle zone basse importantissima vittoria esterna della Pro Vercelli sul campo dello Spezia, a conferma ulteriore che i piemontesi lotteranno fino all'ultimo per cercare di evitare una retrocessione che in troppi avevano dato già per scontata fino a qualche settimana fa. L'altra faccia della medaglia è quella dei liguri, che con il ko interno ora hanno appena quattro punti di vantaggio sul Vicenza, terz'ultimo. Vittoria che sa tanto di addio alla serie quella interna del Grosseto, battuto a domicilio dal Cesena. Ora i punti di distacco dalla prima piazza utili per salvarsi sono addirittura tredici.

Questa la classifica dopo 33 giornate: Sassuolo 72; Verona e Livorno 63; Empoli 53; Varese 48; Brescia 46; Novara 45; Padova 42; Modena, Juve Stabia e Cesena 41; Ternana 40; Cittadella, Bari e Crotone* 39; Reggina e Lanciano 38; Ascoli* 37; Spezia 36; Vicenza 32; Pro Vercelli 28; Grosseto 23.