Il punto sulla B - Sempre Sassuolo, il Verona manca il sorpasso
Ancora una volta ride il Sassuolo. E' ormai una fuga solitaria quella della squadra di Eusebio di Francesco, che in questa trentunesima giornata guadagna altri due punti sulle inseguitrici. E' una capolista in versione minimalista quella che batte il Cittadella con il minimo sforzo. Decide un rigore di Boakye, che consente ai suoi di ottenere la dodicesima vittoria casalinga su quindici partite. Numeri semplicemente mostruosi per una squadra che ha già raggiunto quota 70 punti in classifica. Oltre ogni scongiuro, il Sassuolo ha un piede e mezzo in serie A.
Si diceva delle inseguitrici. E' il turno dei grandi rimpianti per il Verona che nello scontro diretto casalingo con il Livorno fallisce il sorpasso alla squadra toscana. Il big match di giornata finisce in parità, nonostante la squadra di Davide Nicola abbia giocato in dieci uomini gli ultimi 25' per l'espulsione di Duncan. L'Hellas paga le difficoltà di un Cacia ingolfato e di un Juanito Gomez sempre più in fondo al tunnel. Mandorlini può però sorridere per la crescita di un Martinho sempre più devastante.
Turno dominato dal segno X per le squadre in lotta per i play-off. Quarta, quinta e sesta in classifica terminano le loro gare in parità. Si ferma l'Empoli, messo in difficoltà da un Lanciano sempre più sorprendente. Impatta il Varese, fermato sul campo di uno Spezia per una volta più votato alla difesa che all'attacco. Bloccata sul pari anche il Brescia, che grazie a Corvia evita la sconfitta con il Bari. Ancora una volta la costante è quella del grandissimo equilibrio nel gruppone che occupa la zona medio-alta della classifica.
In zona retrocessione, evento raro, vincono le ultime due della classe. Il fanalino di coda Grosseto scrive un altro capitolo della crisi del Modena. Lo imita la Pro Vercelli, che espugna l'Euganeo e fa nuovamente suonare l'allarme in casa Napoli. Magari è troppo tardi per Grosseto e Pro Vercelli, ma la speranza, si sa, è l'ultima a morire...
Questa la classifica dopo 31 giornate: Sassuolo 70; Livorno 59; Verona 57; Empoli 50; Varese 47; Brescia, Padova 42; Juve Stabia 40; Novara 39; Modena, Ternana, Lanciano 38; Ascoli, Cesena, Cittadella 37; Crotone 36; Spezia 35; Bari 33; Reggina 32; Vicenza 31; Pro Vercelli 25; Grosseto 22.







