Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Bundes - Baviera felix: tre vittorie e un pari. Big in difficoltà

Il punto sulla Bundes - Baviera felix: tre vittorie e un pari. Big in difficoltàTUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Fornasari
lunedì 18 marzo 2013, 06:452013
di Tommaso Maschio

La giornata numero 26 della Bundesliga sorride alla Baviera che vede tra delle sue squadra - Bayern, Norimberga e Augsburg - vincere e muovere passi decisi verso i proprio obiettivi, e la quarta, il Greuther Furth, ben figurare a Brema mostrando che nonostante la sua sorte sia ormai segnata non farà sconti a nessuno.

Partiamo dalla testa e quindi dal Bayern Monaco che torna in campo dopo la batosta indolore di Champions contro l'Arsenal affrontando fuori casa quel Bayer Leverkusen unico club a battere i bavaresi in Bundesliga finora. La squadra di Heynckes vince a fatica solo nel finale e solo grazie a un'autorete, ma può continuare la sua marcia verso i titoli stagionali a cui ambisce per entrare ancora di più nella storia del calcio tedesco. Alle spalle del Bayern solo il Borussia Dortmund tiene il passo con una vittoria netta in rimonta contro il Friburgo. Dopo la rete iniziale di Schmid che illude gli ospiti, salgono in cattedra Sahin e Lewandowski, autori di una doppietta, che ribaltano il risultato e consolidano il secondo posto dei gialloneri. Oltre al Bayer, cadono infatti anche lo Schalke 04 e l'Eintracht che ora vedono messo a serio rischio il quarto posto in una lotta che si fa sempre più serrata.

A un punto dal quarto posto c'è infatti non solo l'Amburgo, sconfitto, ma anche Mainz e Borussia Monchengladbach. I primi pareggiano in casa dell'Hoffenheim nell'unico 0-0 della giornata, mentre la squadra di Favre vince lo scontro diretto con l'Hannover continuando in una rimonta che sta conoscendo poche pause. Scavalcato il Friburgo, che resta comunque a tre lunghezze dalla Champions, che vede avvicinarsi l'altra bavarese Norimberga. La squadra di Wiesinger stende con tre gol lo Schalke 04 avvicinando si la zona coppe - con aggancio all'Hannover -, ma sopratutto tenendo a debita distanza la zona retrocessione, rendendo felice anche la Baviera che non simpatizza Bayern.

Sul fondo sale lo Stoccarda che vince sul campo dell'Eintracht in rimonta nel posticipo domenicale e si mantiene a +8 sul terzultimo posto. Muovono poco la classifica invece Wolfsburg e Fortuna Dusseldorf, che pareggiano 1-1 nell'anticipo, e il Werder Brema che sorprendentemente si fa fermare in casa dal fanalino di coda Greuther Furth, rischiando di uscire addirittura sconfitto dalla sfida salvezza venendo salvato solo da due rigori trasformati da Hunt. Il Furth fa così indirettamente un piacere ai 'cugini' bavaresi dell'Augsburg vera sorpresa di giornata. La squadra di Weinzierl infatti vince in casa dell'Amburgo staccando ulteriormente l'Hoffenheim nella corsa al terzultimo posto, ma sopratutto avvicinando la salvezza diretta: il Fortuna dista ora appena cinque punti, mentre il Werder sei. Con 8 gare ancora da giocare tutto è possibile per il piccolo club bavarese che ora sogna la seconda salvezza di fila.

Bundesliga 26° Turno

Venerdì 15/03
Wolfsburg-Fortuna Dusseldorf 1-1
(37' Bolly, 51' Olic)

Sabato 16/03
Amburgo-Augsburg 0-1
(8' Callsen-Bracker)
Werder Brema-Greuther Furth 2-2
(47' Rig., 69' Rig. Hunt, 56' Furstner, 61' Petsos)
Borussia Dortmund-Friburgo 5-1
(28' Schmid, 40', 45' Lewandowski, 44', 72' Sahin, 77' Bittencourt)
Hoffenheim-Mainz 0-0
Norimberga-Schalke04 3-0
(31' Feulner, 70' Esswein, 87' Frantz)
Bayer Leverkusen-Bayern Monaco 1-2
(37' Gomez, 75' Rolfes, 87' Aut. Wollscheid)

Domenica 17/03
Eintracht Francoforte-Stoccarda 1-2
(17' Aigner, 49' Rig. Ibisevic, 71' Niedermeier)
Borussia Monchengladbach-Hannover 1-0
(37' de Jong)

Bayern Monaco 69, Borussia Dortmund 49, Bayer Leverkusen 45, Schalke 04 39, Eintracht Francoforte 39, Amburgo 38, Mainz 38, Borussia Monchegladbach 38, Friburgo 36, Norimberga 34, Hannover 34, Stoccarda 32, Wolfsburg 31, Werder Brema 30, Fortuna Dusseldorf 29, Augsburg 24, Hoffenheim 20, Greuther Furth 15.