Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Liga - Il Barça fa già spavento, Isco salva il Real

Il punto sulla Liga - Il Barça fa già spavento, Isco salva il RealTUTTO mercato WEB
© foto di Hernandez/Alterphotos/Image Sport
martedì 20 agosto 2013, 08:152013
di Alessandra Stefanelli

La Liga 2013/14 si è aperta senza particolari sorprese, dimostrando ancora una volta come il divario tra le big e le altre formazioni sia per lo più incolmabile. Il Barcellona, nonostante il cambio tecnico forzato, riparte da dove aveva concluso la passata stagione: vincendo e asfaltando tutto e tutti. La formazione di Gerardo Martino, con Neymar ancora in panchina perché non ancora al 100% della condizione, fa un sol boccone del Levante, piegato con un 7-0 d'altri tempi. In gol, oltre a Messi e a Pedro, anche Alexis Sanchez, che con la prestazione di domenica ha lanciato la sua personale sfida al talentino brasiliano per una maglia da titolare in attacco.

Vittoria decisamente meno agevole, invece, per il Real Madrid di Carlo Ancelotti. Il neo tecnico merengue, come il suo predecessore José Mourinho, lascia a sorpresa fuori Iker Casillas e dà ancora una volta fiducia a Diego Lopez, che tra i pali si conferma una certezza. Tante le parate decisive dell'ex Siviglia nella vittoria sofferta dei galacticos contro il Betis Siviglia: dopo lo svantaggio iniziale, Benzema e Isco - quest'ultimo a pochi minuti dal termine dell'incontro - hanno firmato la rimonta e regalato ad Ancelotti i primi tre punti nel campionato spagnolo. Resta, però, ancora molto da rivedere per le merengues. Esordio vincente anche per la terza forza del campionato, l'Atletico Madrid, che si impone per 3-1 sul campo del Siviglia. Sicuramente i colchoneros non sono ai livelli di Barça e Real, ma hanno tutte le qualità per recitare un ruolo da protagonisti. Non deludono nemmeno Real Sociedad e Valencia, che cominciano la stagione battendo rispettivamente Getafe e Malaga. Entrambe lotteranno fino alla fine per un piazzamento europeo. Per quanto riguarda i baschi, sicuramente un buon modo per avvicinarsi al preliminare con il Lione.

Per quanto riguarda le squadre che lo scorso anno hanno terminato la stagione in medio/bassa classifica, da segnalare le vittorie esterne di Athletic Bilbao e Granada sui campi di Valladolid e Osasuna. Esordio convincente anche per il Rayo Vallecano, che si è sbarazzato del neopromosso Elche con un netto 3-0. Ricchi di gol e spettacolo anche gli altri due posticipi. Celta Vigo ed Espanyol non sono andati oltre il 2-2, con i catalani che hanno rimontato l'iniziale doppio svantaggio. E' stato l'unico pareggio di giornata. Il Villarreal, invece, è andato sotto per ben due volte e nel finale ha centrato un'insperata vittoria grazie a una rete di Jonathan Pereira.

Liga 1° giornata
Sabato 17 agosto

Real Sociedad-Getafe 2-0
(42' Vela, 70' Seferovic)
Valladolid-Athletic Bilbao 1-2
(28' Susaeta, 31' Ebert, 50' Muniain)
Valencia-Malaga 1-0
(64' Ricardo Costa)
Domenica 18 agosto
Barcellona-Levante 7-0
(3' Sanchez, 12' e 42' Messi, 23' Dani Alves, 26' Pedro, 45' Xavi, 73' Pedro)
Real Madrid-Betis Siviglia 2-1
(13' Jorge Molina, 25' Benzema, 86' Isco)
Osasuna-Granada 1-2
(38' El-Arabi, 45' Yebda, 58' Punal)
Siviglia-Atletico Madrid 1-3
(35' Costa, 37' Perotti, 79' Costa, 92' Rodriguez)
Lunedì 19 agosto
Rayo Vallecano-Elche 3-0
(40' e 74' Bueno, 44' Perea)
Celta Vigo-Espanyol 2-2
(42' Alex Lopez, 46' Charles, 53' Victor Sanchez, 75' Thievy)
Almeria-Villarreal 2-3
(39' e 74' Rodri, 65' aut. Trujillo, 83' Giovani, 85' Pereira)

LA CLASSIFICA
Barcellona, Rayo Vallecano, Atletico Madrid, Real Sociedad, Villarreal, Athletic Bilbao, Granada, Real Madrid, Valencia 3, Celta Vigo, Espanyol 1, Almeria, Betis, Osasuna, Valladolid, Malaga, Siviglia, Getafe, Elche, Levante 0.