Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il week-end di Liga - Bagarre in coda, testa a testa tra Sociedad e Valencia

Il week-end di Liga - Bagarre in coda, testa a testa tra Sociedad e ValenciaTUTTO mercato WEB
© foto di Alterphotos/Image Sport
domenica 26 maggio 2013, 08:152013
di Alessandra Stefanelli

Due giornate alla fine del campionato spagnolo, due giornate che incredibilmente si giocheranno con tutte le gare in contemporanea. Una novità in questa stagione, dove raramente è capitato di vedere più di due gare alla stessa ora. Peccato che i grossi obiettivi non siano ormai più in ballo, con il Barcellona già matematicamente campione di Spagna e il Real Madrid con l'Atletico Madrid già qualificate alla fase a gironi della prossima Champions League. Le emozioni più grandi riguardano dunque il quarto posto, conteso tra Real Sociedad e Valencia appaiate al quarto posto a quota 62 punti (ma con la formazione basca in vantaggio per via degli scontri diretti a favore), e la zona salvezza. In particolare in fondo alla classifica non è stato ancora emesso alcun verdetto: le ultime sei della classifica sono di fatto ancora in bilico, tre di loro andranno in Liga Adelante ma ancora tutte possono potenzialmente retrocedere o salvarsi.

In ottica quarto posto, il turno sembra favorevole al Valencia, ma solo sulla carta. La formazione di Valverde se la vedrà infatti contro un Granada cui manca ancora un punto per la salvezza matematica, mentre la squadra allenata da Montanier sfiderà il Real Madrid, ormai privo di obiettivi. José Mourinho non è più l'allenatore della formazione merengue, ormai è ufficiale, e vorrà certamente lasciare con due risultati positivi, ma nel calcio le motivazioni fanno sempre la differenza. In calendario spicca anche il derby catalano tra Espanyol e Barcellona, inutile ai fini della classifica ma comunque sentito: i blaugrana infatti sperano ancora di ottenere la fatidica quota 100 punti, eguagliando il record ottenuto dal Real appena un anno fa, mentre la formazione di Javi Aguirre accarezza l'idea di negare ai rivali cittadini tale possibilità.

La lotta per le ultime posizioni utili per l'Europa League si intreccia con quella per la salvezza. Il Malaga affronterà infatti il Deportivo, mentre il Betis se la vedrà con il Saragozza. Continua a sperare anche il Rayo Vallecano, distante tre punti dal Betis, che sarà impegnato nel derby contro il Getafe. Gare delicate anche per le altre pretendenti alla salvezza: l'Osasuna ospiterà un Siviglia ormai a secco di obiettivi, il Maiorca farà visita all'Atletico Madrid mentre il Celta Vigo sfiderà il Valladolid. Chiude il programa Athletic Bilbao-Levante, classica partita di fine stagione senza più molto da dire.

Liga 37° giornata

Domenica 26 maggio, ore 20:00

Getafe-Rayo Vallecano
Valencia-Granada
Osasuna-Siviglia
Real Sociedad-Real Madrid
Malaga-Deportivo
Espanyol-Barcellona
Valladolid-Celta Vigo
Atletico Madrid-Maiorca
Betis Siviglia-Saragozza
Athletic Bilbao-Levante

LA CLASSIFICA

Barcellona 94, Real Madrid 81, Atletico Madrid 72, Real Sociedad 62, Valencia 62, Malaga 54, Betis Siviglia 52, Rayo Vallecano 49, Siviglia 47, Getafe 47, Espanyol 44, Athletic Bilbao 44, Valladolid 43, Levante 42, Granada 39, Osasuna 36, Deportivo 35, Saragozza 34, Maiorca 32, Celta Vigo 31.