Juventus, lascia o raddoppia: tutto ruota attorno a Vidal

Karl-Heinz Rummenigge è tornato all'attacco, il Bayern Monaco per la terza volta in tre anni è pronto a dare l'assalto ad Arturo Vidal. Una notizia preoccupante per i tifosi della Juventus vista l'importanza del centrocampista cileno nello scacchiere di Conte, uno degli uomini simbolo di una rinascita bianconera che - dopo anni difficili - sta portando Buffon e i suoi compagni ad aprire un nuovo ciclo vincente con la conquista del secondo scudetto consecutivo.
Torniamo alla notizia. In occasione del summit dell'Eca andato in scena la scorsa settimana a Milano, il presidente del Bayern Monaco ha chiesto al suo collega Andrea Agnelli informazioni su Arturo Vidal, un vecchio pallino del club bavarese. Il Bayern, infatti, segue il giocatore da più di due anni. Prima nel 2011, quando ingaggio e perse un duello di mercato proprio con i bianconeri per strappare il calciatore al Bayer Leverkusen; poi la scorsa estate quando - senza successo - provò a intavolare una trattativa con Giuseppe Marotta. Ora, per la terza volta, Rummenigge è pronto a tornare alla carica.Con il vantaggio che questa volta c'è Guardiola e un progetto - se possibile - ancora più ambizioso da proporre al giocatore per accettare la causa Bayern, oltre a un'offerta economica alla Juventus di quelle che quantomeno devono essere prese in considerazione: 30 milioni di euro.
Agnelli ci pensa. Da un lato c'è sul piatto una plusvalenza (Vidal è stato pagato 12/13 milioni di euro, ndr) importantissima, dall'altro una mezzala unica per caratteristiche in Italia. Vidal, fondamentale in entrambe le fasi di gioco, è un tuttofare del centrocampo capace spesso e volentieri di andare anche a segno, come dimostrano i dieci gol segnati in questa stagione tra campionato e coppe. Il centrocampista cileno, quindi, sarebbe impossibile o quasi da sostituire sul mercato.
Questione tecnico/tattica fondamentale per le valutazioni di Conte e della società, ma non solo. C'è di più, c'è da valutare anche il ruolo strategico di Vidal nella trattativa per l'acquisto di Alexis Sanchez. L'ex Bayer Leverkusen, infatti, è il primo sponsor dell'attaccante del Barcellona. L'ha già più volte sentito per promuovergli la causa bianconera. Ad accomunarli non solo la stessa Nazionale, ma anche lo stesso procuratore: Fernando Felicevich. Difficile, per non dire impossibile, ipotizzare un arrivo di Sanchez a Torino qualora dovesse partire Vidal. Lo sa bene anche la società che, per questo motivo, non ha dato al Bayern Monaco alcun cenno di apertura. La costruzione di una grande squadra passa anche dalla rinuncia a grandi offerte per i calciatori in rosa.