L'estate dei top player... in arrivo da Manchester. Juve-Nani da sogno
In principio è stato Carlos Tevez. Contratto in scadenza nel 2014, grande voglia di lasciare Manchester, stipendio da favola. Il Milan sarebbe stato interessato, ma la mancanza di liquidità ha aiutato la Juventus nel chiudere il suo trasferimento: importante, poiché l'Apache ha già segnato due gol in due partite ufficiali, decidendo la complicata sfida contro la Sampdoria alla prima di campionato. Nove milioni di euro, più sei di bonus, e un ingaggio da 5,5 milioni di euro a stagione. Il vero top player, il giocatore cercato da parecchio tempo da Marotta e Paratici, quello che può cambiare le partite grazie a un lampo.
E, sempre da Manchester, arrivano indiscrezioni che vorrebbero Luis Carlos Almeida da Cunha Nani vicino a un trasferimento a Torino. Ipoteticamente sarebbe un'operazione che ricalca ciò che è già successo con Tevez, perché David Moyes non riuscirà a fargli rinnovare il contratto - il rapporto con la città è andato declinando già da un paio di anni, anche per colpa delle tensioni con sir Alex Ferguson - e la scadenza è già fissata al 30 giugno 2014.
La Juve ha seguito l'evoluzione del mercato estivo dello United - in particolare del portoghese - da lontano, e un infortunio patito contro l'AIK a inizio agosto lo ha tolto di mezzo per questo inizio di campionato. Difficile, quindi, chiedere una cifra alta per il suo trasferimento, ma lo scoglio più importante sarà proprio quello dell'ingaggio. Da due anni, per il prolungamento con i Red Devils, Nani chiedeva circa 7,5 milioni di euro. Difficile che qualcuno - che non siano russi, sceicchi o cinesi - possa accontentare le pretese di Nani, e l'ipotesi di militare in un'altra grande d'Europa potrebbe giocare in favore di Antonio Conte. Che, da par suo, ha più volte fatto il suo nome per rinforzare la squadra: il 3-5-2 juventino dovrebbe essere però reinventato, ma con Tevez, Vucinic e Nani (oltre a Giovinco e Llorente) l'attacco sarebbe davvero difficile da fermare. Per chiunque.