L'oroscopo del mercato: ecco cosa succederà nel 2014. Il sogno di Cairo e la Juve ancora Campione. Milan? La Luna Nera...
Chi avrà letto il titolo dell'editoriale di oggi avrà cliccato sul pezzo, giusto per capire la follia che troverà da qui a poco. Ci dicono che per capire se davvero l'oroscopo è credibile devi leggere a fine anno quello dell'anno prima e poi sentire quello dell'anno che sta per arrivare. La stessa cosa con i voti e il pagellone del campionato. A fine stagione dovete leggere i nostri voti e i nostri giudizi dati ad agosto. Perchè i commenti arrivano un attimo dopo e ovviamente, in quel caso, tutte le opinioni sono rispettabili.
Ad agosto il nostro oroscopo di questo campionato aveva dato la Juventus Campione d'Italia in Primavera, il Catania a rischio retrocessione e Sassuolo e Livorno in B. Il Napoli non da scudetto e neanche messo bene in campionato ma paradossalmente più forte in Champions, una buona Fiorentina e una crescita dell'Inter. Non avevamo pronosticato una Roma così competitiva. Forse neanche il Verona, in quanto matricola. Avevamo previsto (meglio dire, avevo) 20 gol di Muriel con la maglia dell'Udinese e avevamo consigliato ai fantacalcisti l'acquisto di un difensore - Heurtaux -, in quanto forte e con il senso del gol (già 4 reti). Bene, proprio come l'oroscopo. Qualcosa la prendi, qualcosa no. Parlare dopo è per tutti, facendolo prima rischi figuracce ma se ci prendi acquisti punti sulla carta di credito. Proviamo a sbilanciarci per l'oroscopo 2014. La Juventus vincerà il campionato a mani basse, addirittura rischia di vincerlo con maggiore facilità rispetto allo scorso anno dove il Napoli di Mazzarri era più competitivo di quello di Benitez. La Roma reggerà ma non sarà in corsa per il titolo, lotterà per tornare in Champions e già questo sarebbe un trionfo se pensiamo alle fotografie di Luis Enrique e Zeman. Il girone di ritorno è tutta un'altra storia rispetto a quello di andata che si chiuderà il prossimo 6 gennaio. L'Inter rivedrà l'Europa, seppur quella di serie B. Thohir non farà grandi investimenti in quanto vorrà un attimo studiare per poi prendere decisioni, anche se... Anche se, cosa? Dai, parla! No, è Natale siamo tutti più buoni, ci rivediamo nel 2014 (forse).
L'idea dell'editoriale-oroscopo nasce da alcune domande fatte dai followers su Twitter che ci chiedevano anticipazioni di mercato, come l'anticipazione dell'uomo nero e degli sviluppi imminenti del calcioscommesse. Abbiamo risposto con gentilezza che facciamo i giornalisti e non i maghi. Però, per una volta ci camuffiamo. Cosa farà il Napoli nel 2014? Un buona Europa League ma rischierà di perdere la Champions League. Il campionato non fa per Benitez, la Fiorentina fa paura e il tecnico spagnolo non convince. Per metodi e risultati. Il Presidel del Torino, Urbano Cairo, con il calcio si diverte e sta ottenendo grandi risultati dopo anni di contestazioni (molte strumentalizzate e pilotate). Il Toro è il suo giochino. Fa il mercato e contatta direttamente i procuratori. Per gennaio ha un sogno: Sebastian Giovinco. Sarebbe un affarone. I rapporti con la Juve, dopo Ogbonna e Immobile sono ottimi e vorrebbe chiudere l'operazione per un calciatore che ha dimostrato di valere la serie A ma non è "all'altezza" della Juventus. Calerà il Verona, grande sorpresa, ma è giusto che sia così. Ricordate la Luna nera? Bene, la vediamo nel futuro del Milan. Tra Galliani e Barbara Berlusconi la pace durerà poco. Troppe incomprensioni ed interessi. Marina spinge per la cessione del club, oltre alla Villa di Macherio, e il futuro tecnico del club è sempre più incerto. La Champions il prossimo anno si vedrà da casa e la teoria "dobbiamo prima cedere per poi acquistare" cade di fronte all'assenza di calciatori di qualità. Anche se vendi, non guadagni per spendere per rinforzare seriamente la rosa. Buon Natale a tutti!