Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Fiorentina-Bologna: dubbio Perez negli ospiti

Le probabili formazioni di Fiorentina-Bologna: dubbio Perez negli ospitiTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 13 dicembre 2013, 07:152013
di Gianluca Losco

Reduce entrambe da una sconfitta in campionato, Fiorentina e Bologna sono pronte a riprendere la corsa per i rispettivi obiettivi stagionali dalla gara dell'Artemio Franchi. I viola potrebbe sfruttare un turno sulla carta favorevole, che prevede due scontri diretti come Napoli-Inter e Milan-Roma; i felsinei, d'altro canto, cercano punti importanti per abbandonare il penultimo posto.
La Fiorentina ha una tradizione favorevole in casa contro il Bologna, ma negli ultimi quattro anni si sono verificati tutti i risultati: l'anno scorso si imposero i padroni di casa grazie ad un gol di Jovetic mentre nel 2011 la sfida si concluse 1-1 con reti di Cerci e Ramirez. L'ultima vittoria del Bologna risale al 17 gennaio 2010, un 1-2 firmato da Gimenez, Di Vaio e Mutu.
L'arbitro della sfida sarà Carmine Russo di Nola, alla sua ottava designazione stagionale in Serie A. Si tratta del primo incrocio con i viola di quest'anno (l'ultimo precedente è uno 0-2 sul campo dell'Atalanta), mentre ha già arbitrato il Bologna fuori casa in occasione del 5-0 all'Olimpico contro la Roma.

COME ARRIVA LA FIORENTINA - In campionato i viola arrivano da due partite molto tirate contro Verona e Roma, nelle quali hanno mostrato il solito gioco arioso ma anche più di un limite in difesa. La vittoria in Europa League e conseguente passaggio da prima del girone potrebbe portare entusiasmo, oltretutto hanno riposato Rossi e Tomovic (oltre naturalmente a Vargas, non inserito in lista) e quasi completamente anche Pizarro e Aquilani. Contro il Bologna non dovrebbero esserci sorprese rispetto a quanto visto a Roma: meno scelta a centrocampo, con Ambrosini squalificato, Cuadrado e Vargas agiranno larghi con Rossi al centro.

COME ARRIVA IL BOLOGNA - Prima della sconfitta con la Juventus, il Bologna aveva ben figurato nel derby col Parma e contro l'Inter; sicuramente da questo dovrà ripartire Stefano Pioli. Indisponibili Cherubin, Gimenez e Sorensen, resta in forte dubbio anche Perez per un fastidio muscolare: Laxalt è pronto a giocarsi le su chance dal primo minuto. In attacco solito ballottaggio fra Bianchi (favorito) e Cristaldo.