Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ljajic per Lamela, chi ci guadagna? Milan bruciato dalla Champions

Ljajic per Lamela, chi ci guadagna? Milan bruciato dalla Champions
mercoledì 28 agosto 2013, 07:152013
di Andrea Losapio

C'è una squadra italiana che è vicinissima a essere la regina delle cessioni a livello mondiale. La Roma di Walter Sabatini in un mercato ha smantellato ciò che aveva portato di buono nella capitale in due anni, smantellando una squadra che - numeri alla mano - non era riuscita a imporsi come avrebbe dovuto. Gli addii di Marquinhos, Osvaldo e Lamela hanno portato moltissimo fieno in cascina, il mancato riscatto di Bojan circa 14 milioni dal Barça, il resto fra Stekelenburg e Tachtsidis. Circa 110 milioni di euro che sono molto vicini ai 111 incassati dall'Anzhi - che però cresceranno con l'addio di Eto'o e Jucilei, e forse di qualche altra stella - e che potranno essere superati enormemente solo in caso di chiusura - finalmente - da parte del Real Madrid per Gareth Bale.
Il Tottenham, ovviamente, gioca la parte del leone in questa campagna trasferimenti, perché i soldi per Lamela arrivano in gran parte dalla cessione del gallese ai Blancos, 35 milioni che sarebbero stati investiti con o senza l'arrivo di Willian, poi saltato per finire al Chelsea. In cambio il sostituto c'è già, è Adem Ljajic della Fiorentina, talento tanto scostante quando brillante. Il serbo ha dimostrato di avere i numeri del predestinato, d'altronde non sarebbe mai stato acquistato per dodici milioni di euro - 10 più bonus - se non fosse in scadenza 2013.

I giallorossi hanno vinto una concorrenza quasi inesistente come quella del Milan: i meneghini hanno sì offerto 8 milioni nel tentativo di forzare i tempi, ma la Champions League - e la presenza di Ljajic in Europa League - verrà decisa solamente oggi, con la sfida di ritorno contro il PSV. Si fosse aspettato un giorno, probabilmente, la situazione sarebbe diversa. Così la Roma ha trovato il suo gioiello, meno prezioso di Lamela, ma in prospettiva altrettanto grande. E la Fiorentina, che ha chiuso per Ante Rebic prim'ancora di cedere Ljajic, può solo ringraziare. Ora manca solo l'ultimo tassello, un vice Pizarro, e poi la squadra sarà davvero completa. E competitiva, come e più della Roma.