Napoli, mercato firmato Manuel García Quilón: partite le manovre estive
Napoli spagnolo, ma sul modello inglese. Con l'arrivo di Rafa Benitez c'è stata una vera e propria rivoluzione sul modo di rapportarsi dal Napoli al mercato, a causa anche della visione agli antipodi da chi l'aveva preceduto. Da profili quasi sempre italiani, o comunque con grande esperienza in serie A, a giocatori d'esperienza internazionali e provenienti dai grandi club. Indicati ovviamente con precisione da Rafa Benitez che ha da subito interpretato un ruolo quasi da manager all'inglese. Come ai tempi di Liverpool.
ALBIOL-CALLEJON-REINA - In questo Napoli spagnolo, che in pochi mesi ha già fatto meglio dell'ultimo anno straordinario di Mazzarri, ci sono enormi meriti - oltre che del tecnico di Madrid - del suo manager Manuel García Quilón. Estate caldissima per lui che ha lavorato in stretta collaborazione con Riccardo Bigon dando vita a quello che è il Napoli di oggi. Quilón è infatti il manager di Raul Albiol, Josè Callejon e Pepe Reina. In tutti i trasferimenti ha avuto un ruolo importante, riuscendo a fare gli interessi dei suoi assistiti ma anche a spiegare nel migliore dei modi l'importanza del progetto targato Benitez. Il difensore, punto fermo della nazionale spagnola ma poco impiegato negli ultimi mesi della scorsa stagione al Real, non ha avuto problemi a diventare leader della retroguardia azzurra sin dalle prime partite. Callejon ha già siglato 10 gol in stagione, risultando un vero colpo di mercato, e Pepe Reina ha dato un grande contributo dentro e fuori dal campo.
HIGUAIN - "Come ho fatto a convincere Reina, Callejon e Albiol e ad accettare la sfida Napoli? È il progetto di Aurelio De Laurentiis che li ha convinti perché il presidente azzurro vuole costruire una squadra competitiva" ha dichiarato qualche mese fa Manuel García Quilón. La controprova, però, che Quilon sia stato determinante nel mercato estivo del Napoli arriva direttamente dalla Spagna: l'agente avrebbe infatti fatto anche da intermediario tra il Napoli, il Real Madrid e Higuain nell'operazione d 37mln di euro che ha portato l'argentino in maglia azzurra.
ALTRE MANOVRE -Nel frattempo, però, l'agente Fifa spagnolo non è rimasto a guardare ed in estate potrebbe esserci spazio per altri 'suoi' giocatori. Resta d'attualità il nome di Alvaro Morata, talentuoso attaccante del Real Madrid cercato già prima dell'Europeo Under 21 da Bentiez, che reclama maggiore spazio con le merengues. Stesso discorso in estate potrebbe riguardare Alvaro Arbeloa, ma soprattutto Javi Garcia: centrocampista del Manchester City che sarebbe l'ideale nel suo 4-2-3-1 ma che in questa finestra di mercato è stato blindato da Pellegrini.