Sorpasso! La Fiorentina incanta, la Lazio delude...
Vince e convince la Fiorentina nel posticipo della 28esima giornata di Serie A. Con un gol per tempo la squadra viola passa all'Olimpico contro la Lazio e sorpassa in classifica proprio i biancocelesti salendo - complice anche la sconfitta dell'Inter - al quarto posto.
Nel primo tempo il vero rammarico di Montella è quello di chiudere la frazione con un solo gol di vantaggio. L'intensità dei padroni di casa è maggiore, ma sono gli ospiti a costruire le azioni più belle. Col rientro di Cuadrardo e un Ljajic mai su questi livelli in Italia per rendimento e continuità la compagine viola mette continuamente in difficoltà i padroni di casa. Dopo pochi minuti Jovetic non sfrutta la disattenzione di Cana, poi l'esterno colombiano fa la voce grossa con una potente conclusione dalla distanza troppo centrale per impensierire Marchetti. E' la fase calda del primo tempo, quella in cui la difesa biancoceleste è più in difficoltà. E' il momento in cui si sblocca la partita: Ljajic parte dalla corsia sinistra, s'accentra e serve Jovetic che sfrutta il perfetto velo di Borja Valero. Questa volta il centravanti montenegrino non sbaglia e lascia partire un diagonale su cui non può nulla il portiere.
La Lazio accusa il colpo, la Fiorentina incanta giocando come poche volte in questo 2013. Montella dalla panchina si fa sentire e chiede il raddoppio ai suoi ragazzi. Il momento - con la Lazio che ha perso l'intensità iniziale - è quello giusto, ma i calciatori viola peccano in incisività negli ultimi 25 metri.
E' così che, dopo qualche minuto difficile, la Lazio prova a rialzare la testa compensando il gap tecnico con la fisicità. A suonare la carica è Senad Lulic, inarrestabile quando parte palla al piede. Dalle sue incontenibili accelerate nascono nel finale di frazione le azioni più pericolose dei padroni di casa, ma il risultato non cambia.
Nella ripresa la partita è decisamente meno emozionante. Nei primi minuti la squadra di Vincenzo Montella conferma la sua schiacciante superiorità in fase di palleggio e prima dell'ora di gioco trova il gol che di fatto congela la partita. Una serie di finte prima della battuta del calcio piazzato traggono in inganno Marchetti che si muove in ritardo sulla conclusione di Ljajic e non evita lo 0-2. La gara in pratica finisce qui. A nulla, infatti, servono le sostituzioni di Petkovic con gli ospiti che - a differenza di quanto accaduto nel primo tempo - riescono a gestire una Lazio decisamente più arrendevole e portano a casa un importante successo.
La Fiorentina torna a vincere in trasferta dopo quattro ko consecutivi. La Lazio, invece, conferma la crisi di risultati in campionato: quattro punti nelle ultime sette giornate.