Spalletti-Napoli: De Laurentiis tifa Mancini
Cosa c'entra Roberto Mancini nella questione che riguarda il futuro allenatore del Napoli? Interrogativo legittimo, per chi ancora trascura una regola dominante del pazzo calciomercato: l'effetto domino. Si, perché mentre i rapporti tra Walter Mazzarri ed Aurelio De Laurentiis sono più tesi di una corda di violino, il patron partenopeo inizia a pianificare le strategie per dare vita ad un nuovo ciclo. A giugno - a meno di risvolti al momento poco probabili - si chiuderà il l'era del tecnico toscano, sul trono azzurro dall'ottobre del 2009. Mazzarri vuole lasciare Napoli ed anche la società non sembra più tanto dispiaciuta all'idea.
I nomi di possibili erede già filtrano da settimane. Stefano Pioli e Rolando Maran, ad esempio, sono due nomi che ricorrono spesso quando si parla della panchina azzurra. Giovani di grande prospettiva, probabilmente però senza quel pedigree internazionale che tanto attrae il presidente De Laurentiis. Uno, non un nome a casa, alla Luciano Spalletti per intenderci. Uno che ha incantato in Italia, sulla panchina della Roma, e vinto in Russia traducendo in risultati gli investimenti della Zenit.
Qualcosa, però , sembra essersi rotto nell'armonia tra la dirigenza russa ed il tecnico italiano. Fuori nella fase ai gironi in Champions League, fuori agli ottavi di Europa League con il Basilea, terzo nel campionato russo staccato di ben 8 punti dalla capolista Anzhi.
Se dovesse finire così, la stagione sarebbe da considerarsi fallimentare per lo Zenit che in estate aveva fatto investimenti multimilionari (Hulk e Witsel su tutti). Non a caso nei giorni scorsi la società avrebbe contattato Roberto Mancini, sempre più in bilico al Manchester City, per sondare la sua disponibilità ad un trasferimento in Russia. Così fosse, Spalletti sarebbe improvvisamente libero e sul mercato. Ipotesi, quest'ultima, che affascina non poco Aurelio De Laurentiis, che vorrebbe iniziare il nuovo ciclo mettendo al timone l'ex tecnico della Roma. Diverse situazioni ancora tutte da consolidarsi ma che, a breve, potrebbero prendere il verso desiderato dal patron partenopeo che in questo momento si limita a "tifare" per il Mancio come prossimo allenatore dello Zenit. In quel caso Luciano Spalletti sarebbe un sogno meno distante per il Napoli...