Top Balotelli, flop Bonucci - Le pagelle dell'Italia
Buffon 6,5: Non bellissimo da vedere stasera, ma incredibilmente pratico. Para il rigore a Mifsud, centrale per la verità, e reagisce alla grande sul calcio di punizione di Failla.
Abate 6: Serata tranquilla dalle sue parti. Gli esterni maltesi non sono irresistibili e non lo costringono quasi mai agli straordinari. Da segnalare un assist non sfruttato da Giaccherini.
Barzagli 6: Indubbiamente il più solido tra i difensori azzurri in questo momento. Dirige con ordine la difesa e non concede quasi mai nulla, anche se il lavoro da fare a onor del vero non è tantissimo.
Bonucci 5,5: Avvio di gara da incubo per il centrale della Juventus, che nei primi 20 minuti sbaglia sul rigore in favore di Malta e sulla traversa di Mifsud. Poi si riprende, anche perché gli avversari calano vistosamente.
De Sciglio 6,5: Dopo qualche errore commesso con il Brasile, il giocatore scuola Milan si riscatta alla grande con l'azione e l'assist per il 2-0 di Balotelli. Per il resto gara tranquilla.
Montolivo 6,5: Tra i centrocampisti è quello che cerca maggiormente l'inserimento e la giocata offensiva. Stupendo il pallonetto del primo tempo, di pochissimo fuori.
Pirlo 6: Lascia a Balotelli il compito di trasformare il calcio di rigore, poi cerca di rifarsi mandando una punizione sulla barriera. In generale sembra giocare un po' al risparmio.
Marchisio 6: Perde qualche pallone di troppo, come nel caso del calcio di rigore guadagnato da Malta. Si inserisce poco, limitandosi a fare il minimo indispensabile.
Giaccherini 5,5: Si vede pochissimo nel primo tempo, quando appare spaesato in campo. Nella ripresa va vicinissimo alla rete del 3-0 prima di lasciare il posto a Candreva. dal 60' Candreva 6: Impatto indubbiamente positivo sulla gara, anche se è poco assistito dai compagni ormai virtualmente negli spogliatoi.
Balotelli 7,5: Capocannoniere della gestione Prandelli con 8 gol, trasforma il rigore con la freddezza di un veterano e chiude la gara con un gol dei suoi in un momento complicato. Dimech lo provoca per tutta la gara, Balo non ci casca. Dall'86' Gilardino s.v.
El Shaarawy 6,5: Conquista con grande coraggio il calcio di rigore da cui nasce il vantaggio azzurro. Poco dopo cerca la rete personale con una bella giocata dal limite. Non arriva il gol, ma per stasera può andar bene così. Dal 76' Cerci 6: Prova a dare dinamismo all'Italia, ma quando entra in campo la gara è di fatto già finita.