Top Messi, nessun flop - Le pagelle del Barcellona

Valdes 6 - Mai seriamente chiamato in causa nel primo tempo, Niang ha a disposizione una grande occasione ma colpisce il palo. Non cambia la sostanza nella ripresa.
Dani Alves 7.5 - In teoria dovrebbe fare il terzino destro, in pratica è un attaccante aggiunto. Gioca altissimo sfidando ripetutamente Constant nell'uno contro uno. Uno stato di forma straripante permette al Barcellona di attaccare quasi esclusivamente sulla sua fascia quando decide di affondare il colpo sulle corsie esterne.
Piquè 6.5 - Non commette sbavature, sicuramente il migliore della coppia di centrali schierata davanti al portiere Valdes.
Mascherano 6 - Vilanova e Roura lo preferiscono a Puyol. Una scelta rischiosa, come mostrato nel primo tempo sul lancio di Montolivo quando sbaglia completamente l'intervento favorendo la volata di Niang. Per sua fortuna il giovane francese si mostra poco freddo davanti a Valdes. Dal 78' Puyol s.v.
Jordi Alba 7 - Spinge molto meno rispetto a Dani Alves. Si limita alla fase difensiva e lo fa con ordine, complice un Milan troppo impreciso quando attacca sulla sua corsia. Nel finale, con gli ospiti tutti sbilanciati in avanti, firma il gol del definitivo 4-0.
Xavi 8 - Padrone incontrastato del centrocampo. Sfiora il gol nel primo tempo, serve a David Villa il gol del 3-0.
Busquets 7 - Prestazione d'ordine in mezzo al campo, sempre preciso anche in fase di impostazione. Anche lui ha contribuito alla grande prestazione del Barcellona.
Iniesta 8.5 - Aveva chiesto di tornare a giocare qualche metro più indietro e stasera se n'è capito il motivo. Impossibile scollargli il pallone dai piedi, dalle sue intuizioni nascono gli assist per i gol di Messi. Prestazione fantascientifica.
Pedro 6.5 - Il più in ombra del tridente offensivo. Il Barcellona attacca quasi esclusivamente sulla corsia opposta. Nel primo tempo viene fermato con un braccio in area da Abate, ma il direttore di gara non concede il penalty. Dal 84' Adriano s.v.
Messi 9 - Migliore in campo. Tutti lo aspettavano al varco dopo l'opaca prestazione nella sfida d'andata e lui risponde con una doppietta. Mandata in tilt la difesa del Milan con le sue giocate.
Villa 7 - Preferito a Sanchez, fa gol in occasione della prima vera grande occasione della partita. Dal 75' Sanchez s.v.