Torino, poker di pretendenti per la fasica mancina
Il ruolo di terzino sinistro con capacità di avanzare e contribuire in maniera significativa alla manovra offensiva è più o meno vacante nel Torino. Masiello sta recuperando da un infortunio e lo scorso anno non ha sempre convinto. D'Ambrosio ha dimostrato più e più volte di poterlo ricoprire, ma nasce come giocatore da collocarsi sulla fascia destra. E' dalla fine dello scorso campionato che si sa che il Torino deve intervenire per colmare questo buco nell'organico e da due mesi va avanti quella che è ormai definita la telenovela Ghoulam: prima è stato il Saint Étienne a pretendere una cifra elevata per cedere il suo giocatore, arrivando poi a un accordo decisamente più ragionevole con il club granata e in seguito è stato l'entourage del giocatore a chiedere che l'ingaggio sia più sostanzioso rispetto a ciò che era già stato pattuito in precedenza. Intanto Ventura continua a trovarsi senza un terzino sinistro di ruolo e si è a tre giorni dall'inizio del campionato.
Quale deve essere il criterio che porterà a individuale il terzino sinistro giusto? Dipende. Se si vuole considerare D'Ambrosio il titolare con Masiello come riserva allora basterebbe un rincalzo affidabile che si faccia trovare pronto qualora occorresse. Se, invece, D'Ambrosio non è da considerarsi il terzino sinistro titolare, ma un jolly da utilizzare all'occorrenza a sinistra o a destra in difesa o più avanzato a centrocampo, allora è fuor di dubbio che la scelta dovrà ricadere su un giocatore d'esperienza e che dia garanzie sul piano qualitativo, tecnico e fisico e che s'inserisca in brevissimo tempo negli schemi di Ventura.
Luca Antonini ha 31 anni, il suo ruolo naturale è quello di terzino sinistro, ma è in grado, all'occorrenza, anche di agire come destro, ha un contratto in scadenza con il Milan nel 2014, e, cosa da non sottovalutare, calcia con il piede destro, come predilige Ventura. Nell'ultima stagione ha disputato sei partite in serie A (tre per tutta la gara, cinque volte è stato sostituito e in una è subentrato), una con la Primavera (giocata per tutta la durata), due di Champions League (giocate per tutta la durata) e una di Coppa Italia (giocata per tutta la durata). Durante l'ultima stagione non ha segnato nessun gol e dal punto di vista fisico ha avuto una lesione al bicipite femorale, un problema alla schiena, di non grande entità, e la rottura del naso.
Andrea Dossena ha quasi 32 anni (li compirà l'11 settembre), è un centrocampista di sinistra che può essere utilizzato anche come terzino, ha un contratto in scadenza con il Napoli nel 2014 e lo scorso campionato da gennaio ha militato nel Palermo, il suo piede è il sinistro. Nell'ultima stagione ha disputato diciotto partite in serie A (sette per tutta la gara, sei volte è stato sostituito e in cinque è subentrato), sei di Europa League (quattro per tutta la durata e due volte è stato sostituito), una di Supercoppa Italiana (dove è subentrato) e una di Coppa Italia (dove è stato sostituito). Durante l'ultima stagione non ha segnato nessun gol e al punto di vista fisico ha avuto un problema alla coscia e uno alla caviglia, entrambi di lieve entità. Ha saltato una giornata per squalifica per somma d'ammonizioni.
Giovanni Pasquale ha 31 anni, è un terzino sinistro che può anche essere utilizzato come esterno di centrocampo, ha un contratto con l'Udinese fino al 2016, il suo piede è il sinistro. Nell'ultima stagione ha disputato diciotto partite in serie A (undici per tutta la gara, sei volte è stato sostituito e in una è subentrato), due di qualificazione alla Champions League (dove è subentrato) e tre di Europa League (una per tutta la durata, una è stato sostituito e una volta è subentrato). Durante l'ultima stagione ha segnato un gol in campionato al Cagliari e uno in Europa League al Liverpool e dal punto di vista fisico ha avuto un problema alla coscia e uno alla caviglia, entrambi di lieve entità. Ha saltato una giornata per squalifica per somma d'ammonizioni.
Faouzi Ghoulam ha 22 anni, è un terzino sinistro capace di giocare anche più avanzato come esterno di centrocampo o ala, ha un contratto con il Saint Étienne fino al 2016, il suo piede è il sinistro. Nell'ultima stagione ha disputato ventisei partite in Lige 1 (diciannove per tutta la gara, non è mai stato sostituito e in sette è subentrato), tre di Coupe de la Ligue (per tutta la durata), due di Coupe de France (per tutta la durata). Durante l'ultima stagione non ha segnato e dal punto di vista fisico non ha avuto problemi.
Antonino, Dossena, Pasquale o Ghoulam o un altro a sorpresa, ma uno deve arrivare. Se si vuole ragionare in prospettiva futura, è evidente che Ghoulam è il candidato giusto, ma è anche una scommessa perché non ha mai giocato al di fuori del Saint Étienne e quindi non si sa quanto tempo potrebbe occorrergli per ambientarsi nel nostro calcio e in più viste le bizze relative agli accordi per il contratto qualche perplessità sulla reale intenzione di vestire la maglia granata c'è. Se si vuole andare sul sicuro, allora Pasquale è colui che fornisce le maggiori garanzie, però per averlo è fondamentale trovare un accordo con l'Udinese che non lo svenderà di sicuro e ha riprova c'è il fatto che gli abbia appena rinnovato il contratto fino al 2016. Tutti attendono l'annuncio del nome del nuovo terzino del Torino, in primis Ventura.