Tutto su Atalanta-Chievo - Cala il sipario sull'Atleti Azzurri d'Italia
Atalanta-Chievo sarà una sfida giocata senza particolari pressioni tra due formazioni che hanno largamente raggiunto i loro obiettivi stagionali, conquistando con largo anticipo la permanenza nella categoria. Nonostante Atalanta e Chievo non siano due squadre particolarmente prolifiche, è possibile aspettarsi una sfida spettacolare, giocata senza grossi tatticismi e con l'unico scopo di salutare i tifosi presenti allo stadio con un match divertente. Mentre Stefano Colantuono sembra sicuro della riconferma, Eugenio Corini ha ammesso di aver ancora bisogno di parlare con il presidente Campedelli e, indubbiamente, una vittoria farebbe pendere deciamente l'ago della bilancia dalla parte della riconferma del tecnico. All'Atleti Azzurri d'Italia le due formazioni si sono affrontate sette volte: in quattro occasioni sono stati i padroni di casa a prevalere, mentre tre volte gli ospiti hanno portato via l'intera posta in palio. Curiosamente, le due squadre non hanno mai pareggiato a Bergamo. L'Atalanta segna poco in casa (appena 17 dei 37 gol segnati in totale), mentre il Chievo subisce molto lontano dal Bentegodi (34 gol su 50 totali). La vittoria più larga in favore dell'Atalanta risale alla stagione 2004/05 (3-0 firmato Marcolini, Makinwa e Montolivo), mentre l'affermazione clivense più rotonda è uno 0-2 del 2008/09 (in gol Langella e Pellissier).
COME ARRIVA L'ATALANTA - Stefano Colantuono potrà contare per l'ultimo atto del campionato su Stendardo e Cigarini, che rientrano dalla squalifica. Nei 22 convocati inseriti anche Denis, Biondini e Capelli, reduce da un lungo infortunio. Il tecnico romano potrebbe perciò premiarlo con una maglia da titolare a scapito di Lucchini. Inavanti Parra favorito su De Luca per una maglia accanto a Denis.
COME ARRIVA IL CHIEVO - 21 i calciatori convocati da Eugenio Corini per la trasferta a Bergamo, compresi sei giovani nati tra il '93 e il '95. Fuori dai convocati Puggioni, Frey, Rigoni, Seymour, Hetemaj, largo dunque a chi ha giocato meno fin qui. Tranne in attacco, dove dovrebbe essere confermata la coppia Therau-Stoian.
ATALANTA (4-4-2): Consigli; Bellini, Stendardo, Capelli, Del Grosso; Giorgi, Biondini, Cigarini, Bonaventura; Parra, Denis. All.: Colantuono
CHIEVO (5-3-2): Squizzi; Sardo, Papp, Cesar, Andreolli, Jokic; Cofie, Guana, Vacek; Stoian, Thereau. All.: Corini