Tutto su Fiorentina-Genoa: Frey salta la parata degli ex
Si entra nel vivo della stagione ed anche Fiorentina e Genoa cercano punti pesanti per i loro rispettivi obiettivi. Dopo la vittoria a Roma con la Lazio, i viola non hanno intenzione di fermarsi per inseguire il terzo posto che vuol dire Champions League; bel gioco ma purtroppo pochi i punti racimolati ultimamente dal Genoa, che oltretutto si presenterà al Franchi con due assenze davvero importanti: Marco Borriello e il grande ex Sebastien Frey.
Gli ultimi scontri fra Fiorentina e Genoa disputati al Franchi sorridono nettamente alla squadra di casa, reduce ben da cinque vittorie consecutive (l'ultimo pareggio oltretutto è avvenuto in Serie B). L'anno scorso si concluse con il punteggio di uno a zero grazie al gol di Lazzari; stesso risultato, sempre a favore dei gigliati, all'andata di questo campionato, con il gol di Pasqual. L'arbitro della gara sarà Rizzoli di Bologna: un unico precedente con la Fiorentina in stagione, ma molto buono (il 4-1 inflitto all'Inter); è invece alla quarta designazione con il Genoa (finora una vittoria e due sconfitte tutte in casa). Il 15 febbraio del 2009, Rizzoli arbitrò un Genoa-Fiorentina, che si concluse con lo spettacolare pareggio per 3-3; la tripletta di Mutu, arrivata dopo il triplo vantaggio del Grifone, permise di fatto alla Fiorentina a fine stagione di superare proprio il Genoa e qualificarsi così per la Champions League.
COME ARRIVA LA FIORENTINA - I ragazzi di Montella sono in forma e reduci da due vittorie. Soprattutto contro la Lazio, la Fiorentina ha dimostrato di essere tornata la squadra che vinceva con il bel gioco che abbiamo apprezzato a inizio stagione. Montella sta costruendo la squadra basandosi su Jovetic "finto" centravanti, e così sarà anche quest'oggi. A centrocampo ci sarà il rientro di Aquilani, che ha scontato il turno di squalifica, accanto a Pizarro e Borja Valero. In difesa, considerando anche che Compper non è stato convocato per l'influenza, l'unico ballottaggio riguarda la fascia sinistra, dove Tomovic appare ancora favorito su Roncaglia nonostante le difficoltà avute all'Olimpico.
COME ARRIVA IL GENOA - Contro Roma e Milan, i rossoblù si sono contraddistinti per un buon gioco di squadra e anche una discreta intraprendenza. Di fatto la situazione del Grifone è tutt'altro che rosea, e oggi oltretutto ci saranno anche assenti pesanti come quelle di Frey in porta e di Borriello in attacco. Ballardini riesce se non altro a recuperare Manfredini e poter schierare così quella che va considerata come la difesa titolare. Detto dell'assenza di Frey, il centrocampo degli ospiti sarà imbottito di ex, comnciando da Cassani, passando per Marco Rossi e concludendo con Vargas.
FIORENTINA (4-3-3) - Viviano; Tomovic, Rodriguez, Savic, Pasqual; Aquilani, Pizarro, Borja Valero; Cuadrado, Jovetic, Ljajic,
A disposizione: Neto, Lupatelli, Roncaglia, Romulo, Sissoko, Migliaccio, Llama, Wolski, Mati Fernandez, Toni, Larrondo.
Allenatore: Vincenzo Montella.
GENOA (3-5-1-1) - Tzorvas; Granqvist, Portanova, Manfredini; Cassani, Rossi, Kucka, Vargas, Antonelli; Bertolacci; Immobile.
A disposizione: Donnarumma, Stillo, Ferronetti, Bovo, Moretti, Pisano, Tozser, Jorquera, Rigoni, Jankovic.
Allenatore: Davide Ballardini.