Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bundesliga, il 28° turno - Tutto ancora in ballo per Europa e salvezza

Bundesliga, il 28° turno - Tutto ancora in ballo per Europa e salvezzaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 29 marzo 2014, 08:402014
di Tommaso Maschio

Con un gol per tempo lo Schalke 04 batte l'Hertha Berlino e sale al secondo posto provvisorio in classifica scavalcando i rivali del Borussia Dortmund. Alla squadra di Keller bastano i gol di Obasi e Huntelaar per avere la meglio di un club in picchiata dopo la quarta sconfitta consecutiva e sempre più lontana dalla qualificazione a una coppa europea per la prossima stagione.

In campo questo pomeriggio scenderanno quasi tutte le squadre in lotta per l'Europa con un solo scontro diretto, quello fra il Mainz e l'Augsburg club divisi da appena due punti in classifica. La vincente potrebbe restare agganciata al treno che porta anche alla Champions League, mentre l'eventuale sconfitta potrebbe rischiare di dire addio ai sogni di gloria. Col Borussia Monchengladbach che scenderà in campo la domenica, sapendo i risultati delle rivali, contro un Amburgo sempre pericolante, gli occhi saranno puntato poi su Wolfsburg e Bayer Leverkusen in lotta per il quarto posto: i Wolfe ospiteranno un Eintracht Francoforte in forma che ha scalato la classifica nell'ultima settimana allontanando la zona calda, le Aspirine invece sfideranno l'altro Eintracht, il Braunschweig, ancora in lotta per la salvezza nonostante l'ultimo posto in classifica. La squadra di Hyypia in settimana ha messo fine a una serie negativa e ora vuole tornare a marciare per conquistare una qualificazione in Champions che fino a pochi mesi fa sembrava certa. In campo anche il Borussia Dortmund che ha l'obiettivo di chiudere al secondo posto dietro l'inarrivabile Bayern Monaco campione. I gialloneri andranno a Stoccarda contro una squadra in piena lotta per non retrocedere. Il Bayern Monaco, che festeggerà davanti ai propri tifosi il 24° Meisterschale, invece proverà ad allungare la sua striscia di imbattibilità in campionato contro un Hoffenheim che sta scalando la classifica dopo una stagione molto altalenante.

Chiude il programma del sabato lo scontro diretto fra Norimberga e Friburgo appaiati a quota 26 punti, appena due sopra la zona retrocessione. I primi hanno vinto nel turno infrasettimanale contro lo Stoccarda - altra rivale per la salvezza - e punta a mettere in fila un altro risultato positivo per allontanare gli incubi retrocessione. Contro ci sarà però un Friburgo che non perde da tre gare di fila, sempre contro rivali dirette, pur avendo frenato nell'ultima gara contro l'Amburgo. Alla domenica in campo scenderanno invece Hannover e Werder Brema, squadre ancora in bilico che hanno perso le ultime due mettendo a rischio una posizione che sembrava tranquilla e facendosi scavalcare in classifica da Hoffenheim ed Eintracht Francoforte: la vincente potrebbe mettersi in tasca la salvezza, mentre la perdente potrebbe sprofondare ancora di più.

La classifica:Bayern Monaco 77, Schalke 04* 54, Borussia Dortmund 52, Bayer Leverkusen 47, Wolfsburg 44, Borussia Monchengladbach 42, Mainz 41, Augsburg 39, Hertha Berlino* 36, Hoffenheim 35, Eintracht Francoforte 32, Werder Brema, Hannover 29, Friburgo, Norimberga, 26, Stoccarda, Amburgo 24, Eintracht Braunschweig 21.

* una gara in più