Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Champions, le solite favorite. Agli ottavi già due sfide da brividi

Champions, le solite favorite. Agli ottavi già due sfide da brividiTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 26 dicembre 2014, 23:302014
di Raimondo De Magistris

Chi succederà al Real Madrid nell'albo d'oro della Champions League? Con l'arrivo dell'anno nuovo la massima competizione continentale è pronta a entrare nella sua fase decisiva. Qualche settimana di pausa prima di dare il via agli ottavi di finale che prenderanno il via il prossimo 17 febbraio.
La grande favorita per il trionfo finale è proprio la squadra di Carlo Ancelotti. Reduce dal successo nel Mondiale per Club e da 22 vittorie consecutive, il dream team campione in carica ha nella cabala il suo grande avversario. Mai, infatti, una squadra ha vinto due volte consecutivamente la Champions League con questa formula. Agli ottavi il Real se la vedrà con lo Schalke 04, un doppio confronto senza pronostico che non dovrebbe intralciare in alcun modo il cammino di Cristiano Ronaldo e compagni. Relativamente semplice anche l'ottavo di finale dell'altra grande favorita: il Bayern Monaco di Pep Guardiola. La squadra campione di Germania, che anche in questa stagione sta dominando la Bundesliga, se la vedrà con i campioni d'Ucraina, quello Shakhtar Donetsk che nella fase a gironi ha eliminato l'Athletic Bilbao.
Di ben altro spessore gli impegni per le altre due squadre maggiormente accreditate al successo finale. Il Chelsea di José Mourinho se la vedrà con un Paris Saint-Germain che è partito con l'obiettivo di migliorare quantomeno i quarti di finale della passata stagione e riscattare l'eliminazione di un anno fa arrivata proprio dopo il doppio confronto coi blues.
Sfida rischiosa anche per il Barcellona di Luis Enrique. La squadra catalana se la vedrà con i campioni d'Inghilterra, quel Manchester City che ha sorpassato la Roma nel girone eliminatorio solo nell'ultima giornata. La squadra di Pellegrini vanta una tradizione in Champions tutt'altro che esaltante, ma a disposizione del manager cileno c'è una rosa che non è secondo a nessuna di tutte le altre squadre in corsa.
L'Atletico Madrid vice campione d'Europa se la vedrà contro il Bayer Leverkusen. La sfida tra Juventus e Borussia Dortmund sarà quello tra due possibili sorprese di questa Champions, mentre l'Arsenal di Wenger se la vedrà contro un Monaco con pochi campioni, ma con una difesa solidissima. Chiuderà il programma la sfida tra i campioni di Svizzera e il Porto.

CHAMPIONS LEAGUE, IL PROGRAMMA DEGLI OTTAVI
Paris Saint-Germain-Chelsea
Manchester city-Barcellona
Bayer Leverkusen-Atletico Madrid
Juventus-Borussia Dortmund
Schalke 04-Real Madrid
Shakhtar Donetsk-Bayern Monaco
Arsenal-Monaco
Basilea-Porto