Dominio spagnolo in Europa. Ma le favorite giocano altrove
Prova di forza del calcio spagnolo. Con le rimonte di Siviglia e Valencia la Liga porta ben quattro compagini alle semifinali delle due competizioni europee, il 50% delle squadre che domani verranno sorteggiate dall'urna di Nyon. Un movimento che anche quest'anno ha confermato di essere il migliore del panorama Mondiale: tecnica, grandi qualità di palleggio ma anche tanto cuore, come dimostrato dall'Atletico Madrid e dal Valencia. Ora per tutte il momento decisivo, le battute finali di due competizioni che, però, non vedono le spagnole favorite, sia in Champions che in Europa League.
CHAMPIONS LEAGUE - Atletico Madrid, Real Madrid, Chelsea e Bayern Monaco. Queste le fantastiche quattro ancora in corsa per la competizione più importante. La squadra di Simeone, protagonista del derby spagnolo col Barcellona, la grande sorpresa di questa edizione. Il Bayern Monaco, squadra campione in carica, la grande favorita. La squadra di Guardiola ai quarti ha probabilmente incontrato l'avversario meno accreditato per il successo finale, ma la prova di forza contro il Manchester United è stata impressionante, manifesta superiorità che il risultato finale non ha spiegato con troppa chiarezza. Ci sono, certo, Real Madrid e Chelsea, corazzate che hanno tutte le carte in regole per arrivare fino in fondo, ma il Bayern - che nel frattempo ha già sbrigato la pratica Bundesliga - è un passo avanti. Favorito ancor più dello scorso anno.
EUROPA LEAGUE - Valencia e Siviglia sono le grandi sorprese di queste semifinali, a maggior ragione dopo i risultati d'andata dei quarti. Vero e proprio miracolo della squadra di Pizzi capace di ribaltare con cinque gol lo 0-3 dell'andata col Basilea. Straripante anche la prestazione del Siviglia che ha fatto fuori un Porto in grado nel turno precedente di eliminare il Napoli. Decisamente più agevole il passaggio del turno per il Benfica - capace di far valere sia all'andata che al ritorno il gap tecnico con l'Az Alkmaar - e per la Juventus, brava ad arrivare in semifinale pur senza strafare nei tre turni precedenti. Proprio i bianconeri sembrano un passo avanti rispetto alle altre pretendenti per la conquista del trofeo, la finale allo Juventus Stadium solo l'ultimo dei punti a favore dei bianconeri.