Birindelli: "Juve, approccio difficile. Tevez? Tiene il gol per la finale"
La Juventus questa sera scenderà in campo per l'andata delle semifinali di Europa League contro il Benfica. La squadra di Conte dovrà fare a meno di Arturo Vidal, mentre in attacco sarà probabilmente Giovinco a far coppia con Carlos Tevez. Per commentare la gara di questa sera, TuttoMercatoWeb.com ha contattato in esclusiva l'ex difensore bianconero Alessandro Birindelli, la cui speranza è quella di "vedere una gara più aperta e spettacolare di quelle di Champions viste in questi due giorni".
Quali saranno le maggiori difficoltà per gli uomini di Conte?
"Secondo me l'unica cosa che la Juventus deve temere è l'approccio alla sfida. L'ambiente sarà caldissimo e la tifoseria molto accesa, saranno determinanti i primi minuti della gara".
Quali sono, invece, le armi a disposizione della Juve?
"Passerà il turno chi avrà più coraggio e magari la squadra che saprà sfruttare al meglio i dettagli. Servirà pazienza, le palle inattive e i particolari avranno un ruolo determinante nell'economia della gara".
Mancherà Vidal, un'assenza non da poco...
"Conte ha dei giocatori straordinari che potranno certamente sostituirlo al meglio, anche se oggettivamente è un'assenza pesante. Il suo carisma mancherà a tutti i compagni, è lui il vero trascinatore del centrocampo bianconero".
Tevez manca all'appuntamento col gol europeo da circa 5 anni. Un'eternità per uno come lui...
"Carlos sta tenendo in caldo il gol decisivo per la finale di Torino... scherzi a parte io guardo le prestazioni, e Tevez è uno fondamentale anche se non segna. Riesce a smuovere le difese, sa interpretare benissimo le fasi della partita e riesce a creare spazi per i compagni di attacco e centrocampo".
Chi schiererebbe al suo fianco al Da Luz?
"Leggo che probabilmente giocherà Giovinco. Condivido pienamente la scelta di Conte, Giovinco è cresciuto tantissimo ultimamente soprattutto dal punto di vista mentale, quindi è giusto metterlo in campo oggi".
Chiudiamo con un ppronostico: chi vincerà stasera?
"Entrambe le squadre hanno un organico importante al di là dei singoli. Per la singola gara di stasera dico che è favorito il Benfica, ma se la Juve riuscirà a dimostrare maturità in campo potrà tranquillamente avere la meglio nell'arco dei 180'".