Fantacalcio: la guida 2014-2015. Prima parte
ATALANTA (4-4-2)
Consigli (p)
Benalouane (d) - Stendardo (d) - Biava (d) - Dramè (d)
Estigarribia (c) - Cigarini (c) - Carmona (c) - Bonaventura (c)
Moralez(c) - Denis (a)
Ballottaggi:
Dramè-Brivio 55%-45%
Cigarini-Baselli 55%-45%
Benalouane-Zappacosta 60%-40%
PORTIERI:
Consigli (2^ Fascia): portiere affidabile, con ottime qualità nel parare i rigori.
Sportiello (4^ Fascia): giovane con ottime aspettative, ma quest'anno lo vedremo tra i pali solo in caso di necessità.
Frezzolini (4^ Fascia): non più giovane, da terzo portiere sarà utile per consigliare ai più giovani.
DIFENSORI:
Zappacosta (3^ Fascia): reduce da un ottima stagione in serie B con l'Avellino, l'under 21 ha tutte le carte in regola per mettere in crisi la titolarità di Benalouane, il rischio potrebbe pagare alla distanza.
Stendardo (3^ Fascia): anche quest'anno l'Avvocato rappresenterà una certezza di questa Atalanta. Portatore di bonus.
Biava (4^ Fascia): pare che sia entrato definitivamente nelle grazie di Colantuono, utile negli schemi del Mister nerazzurro ma poco appetibile in sede d'asta: unico dato positivo (e non trascurabile) la titolarità.
Cherubin (4^ Fascia): l'ex bolognese non parte titolare ma risulterà il primo cambio dei due centrali di difesa.
Dramè (4^ Fascia): parte leggermente favorito nella corsa alla titolarità rispetto a Brivio, difensore di fascia che potrebbe portare qualche bonus.
Benalouane (4^ Fascia): pare che sia entrato definitivamente nelle grazie di Colantuono, utile negli schemi del Mister nerazzurro ma poco appetibile in sede d'asta: al momento è lui il titolare.
Brivio (4^ Fascia): in procinto di accasarsi al Genoa, poi la trattativa è naufragata sul più bello! Si giocherà il posto con Dramè anche se parte sfavorito nell'indice di gradimento
Bellini (4^ Fascia): Capitano di lunga data, l'età che avanza e i continui acciacchi non lo rendono più indispensabile come un tempo.
Del Grosso (4^ Fascia): ancora un passo indietro nelle gerarchie di Colantuono, visto l'acquisto di Dramè.
Raimondi (4^ Fascia): lo scorso anno ha fatto una buona prima parte di stagione, ma poi è sparito dai titolari.Visti i nuovi acquisti troverà ancora meno spazio.
Altri: Raimondi, Scaloni, Masiello
CENTROCAMPISTI:
Bonaventura (2^ Fascia): stella di questa Atalanta; ancora incerta la sua permanenza nella Dea. Fantabonus assicurati ovunque vada.
Cigarini (3^ Fascia): è il fulcro dei bergamaschi, spetta a lui il compito di far girare la palla ed è sempre pericoloso nei calci piazzati.
D'alessandro (3^ Fascia): classe 91' si sta mettendo in mostra nelle amichevoli estive. Ha contribuito l'anno scorso alla promozione in A del Cesena.
Moralez (3^Fascia): giocatore discontinuo ma con una buona tecnica, Colantuono lo sta migliorando di anno in anno, da prendere senza svenarsi.
Estigarribia (4^ Fascia): Colantuono lo utilizzerà negli 11 titolari, voluto proprio dal mister per 'sgroppare' sulla fascia.
Carmona (4^ Fascia): a tratti mostra lampi di ottimo gioco anche se discontinuo, 2 gol la stagione scorsa; classico giocatore da prendere per completare la rosa, imprenscindibile per Colantuono
Baselli (4^ Fascia): giovane interessante su cui la Juve ha messo gli occhi. Avrà più spazio, anche se parte con l'handicap dell'infortunio al ginocchio. E' il vice Cigarini, e vorrebbe avere più spazio.
Migliaccio (4^ Fascia): ci mette sempre tanto cuore, ma non chiedetegli i bonus.
Altri: Molina, Spinazzola
ATTACCANTI:
Denis (2^ Fascia): il punto di riferimento della Dea, non mancherà di andare di doppia cifra anche quest'anno, anche se troppo discontinuo.
Bianchi (3^ Fascia): dal purgatorio della serie B con il Bologna al ritorno in A con i colori che l'hanno lanciato nel calcio che conta. Vorrà riscattarsi, da acquistare come riserva di Denis.
Boakye (3^ Fascia): attaccante da doppia cifra in serie B con il Sassuolo, potrà garantire qualche presenza e qualche bonus.
Altri: Ardemagni, Rossetti
TOP: Denis
FLOP: Raimondi
SCOMMESSA: Baselli
RIGORISTI: Denis
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
CAGLIARI (4-3-3)
Colombi (p)
Pisano (d) - Ceppitelli (d) - Rossettini (d) - Murru (d)
Dessena (c) - Conti (c) - Ekdal (c)
Cossu (a) - Sau (a) - Ibarbo (c)
Ballottaggi:
Ceppitelli-Capuano 51%-49%
Dessena-Crisetig 51%-49%
Murru-Avelar 55%-45%
Pisano-Balzano 55%-45%
Cossu-Adryan-Farias 34%-33%-33%
PORTIERI:
Colombi (4^ fascia): dovrebbe essere il titolare il giovane portiere U21, all'esordio in Serie A trova l'allenatore peggiore per i portieri. Guardate altrove.
Cragno (4^ fascia): sarà il terzo portiere, in attesa di trovare un nuovo portiere verrà portato in panchina.ma anche lui assolutamente non consigliato.
DIFENSORI:
Murru (3^ Fascia): il Mister rossoblù con i giovani ci sarà fare, lui è un buon prospetto per cui nonostante non ci dia tantissime garanzie può rappresentare una piacevole sorpresa.
Rossettini (4^ Fascia): toccherà all'ex senese registrare la retroguardia dopo la cessione di Astori. Il suo contributo è sempre apprezzabile, sarà inamovibile al centro della difesa, ma siamo convinti che purtroppo ci sarà molto lavoro da sbrigare per lui.
Capuano (4^ Fascia): dovrà riscattare l'orribile stagione che lo vide protagonista due anni fa col suo Pescara. Zeman lo stima, i mezzi pare che gli abbia, ma siamo ancora rimasti troppo scottati delle recenti debacle.
Pisano (4^ Fascia): onesto gregario e nulla più. Sarà il titolare, ma occhio a Balzano che scalpita
Avelar (4^ Fascia): forse rappresenta in tutta la sua totalità il prototipo del terzino zemaniano: abile in fase offensiva (nonostante non abbia ancora segnato in serie A) ma piuttosto deficitario in difesa! Ad oggi parte sfavorito rispetto a Murru.
Benedetti (4^ Fascia): con l'arrivo di Ceppitelli, avrà ancora meno spazio, almeno inizialmente. Guardate altrove
Balzano (4^ Fascia): fortemente voluto dal Boemo, dovrebbe rappresentare una valida alternativa a Pisano sull'out di destra
Ceppitelli (4^ Fascia): ultimo acquisto per la difesa rossoblù; proveniente dal Bari, è in vantaggio rispetto a Capuano per affiancare Rossettini nel duo centrale.
CENTROCAMPISTI:
Conti (3^ Fascia): capitano di mille battaglie. Dovrà correre ancor di più visti gli schemi Zemaniani. Inoltra l'anagrafe inizia a farsi sentire e conosciamo il suo essere abbonato ai cartellini, che con Zeman potrebbero anche aumentare.
Cossu (3^ Fascia): è rimasto nella sua Cagliari, dopo stagioni difficili e dallo scarso rendimento ha voglia di fare di più, anche giocando da esterno, come ai tempi in cui giocava nel Verona.
Ekdal (3^ Fascia): l'anno scorso a tratti è stato centrocampista fondamentale per i sardi. Per completare la rosa dei vostri centrocampisti è perfetto, portando anche dei bonus.
Adryan (3^ Fascia): Zeman tende a valorizzare i giovani, lui ha fatto un ottimo precampionato prima dell'infortunio per noie muscolari; andateci piano in sede d'asta, non è certa la sua titolarità.
Crisetig (4^ Fascia): sarà il vice conti ma può ricoprire più ruoli di centrocampo. Autentico jolly.
Donsah (4^ Fascia): era seguito anche da City e Bayern. Esterno ghanese con buone doti di corsa.
Dessena (4^ Fascia): le tante voci di mercato potrebbero mettere in secondo piano la sua concentrazione, prima di puntarci un orecchio a radio mercato
Eriksson (4^ Fascia): non ha mai inciso. Scarse doti tecnico-tattiche.
Cabrera (4^ Fascia): aveva iniziato bene ma poi si è perso. Deve ancora crescere e probabilmente non lo farà a Cagliari (il Bologna lo segue).
Rangel (4^ Fascia): ala destra proveniente dal Flamengo, avrà poco spazio.
Altri: Capello
ATTACCANTI:
Sau (2^ Fascia): Zeman potrebbe fare le sue fortune e riportarlo ai livelli di due anni fa quando andò in doppia cifra al primo anno in A. Il boemo l'ha già avuto a Foggia facendo conoscere le doti del giovane sardo.
Ibarbo (2^ Fascia): se riuscirà ad essere continuo potrebbe essere una sorpresa, potenzialmente devastante se aggiustasse la mira potrebbe veramente essere il top della squadra.
Longo (3^ Fascia): le potenzialità ci sono, a Cagliari e con Zeman potrebbe trovare la sua dimensione. Acquistarlo con una spesa minima potrebbe far comodo.
Farias (4^ Fascia): acquisto voluto da Zeman che lo ha avuto ai tempi di Foggia. Eterna promessa che ha sempre deluso. Guardate altrove
Altri: Loi
TOP: Sau
FLOP: Pisano
SCOMMESSA: Ekdal
RIGORISTI: Ibarbo-Sau
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
CESENA (3-5-2)
Leali (p)
Volta (d) - Lucchini (d) - Capelli (d)
Perico (d) - Coppola (c) - Cazzola (c) - Cascione (c) - Renzetti (d)
Defrel (a) - Marilungo (a)
Ballottaggi:
Cazzola-Tabanelli 55%-45%
Perico-Nica 55%-45%
PORTIERI:
Leali (3^ Fascia): la Juventus l'ha girato al Cesena per farlo giocare nella massima serie. Nei due anni trascorsi in Serie B ha dato spolvero al suo ottimo valore tra i pali, tanto da essere paragonato a un giovane Buffon.
Agliardi (4^ Fascia): è un po' il "prezzemolo" dei portieri, nel senso che ogni anno che passa lo si vede quasi sempre in serie A come vice.
Bressan (4^ Fascia): comprato con un contratto annuale, giusto per consigli a Leali visto la sua lunga esperienza tra i pali.
DIFENSORI:
Capelli (3^ Fascia): affiancherà Lucchini e Kranjic nel reparto centrale di difesa. Si può schierare in casa dove le squadre di Bisoli di solito prendono pochi gol, sale nei calci piazzati, può essere una scommessa.
Renzetti (3^ Fascia): ottimo precampionato, è un esterno che può portare qualche bonus in termini di assist. Da tenere sotto controllo.
Lucchini (3^ Fascia): nuovo acquisto romagnolo. Il difensore ex Sampdoria può garantire sufficienti prestazioni e portare qualche bonus al proprio fantallenatore. Ci si può puntare spendendo pochi crediti.
Volta (3^ Fascia): è titolare nell trio centrale cesenate. Giocatore di prospettiva che potrebbe forine delle buone prestazione. è uno dei top della difesa cesenate.
Krajnc (4^ Fascia): prima alternativa ai centrali cesenati, tuttavia risulta ancora acerbo per il nostro campionato, vista anche la giovane età.
Perico (4^ Fascia): negli anni a Cagliari non ha mai dimostrato di essere un difensore adatto Serie A. Può garantire titolarità, ma se proprio lo si vuole acquistare, sarebbe meglio schierarlo il meno possibile.
Magnusson (4^ Fascia): è l'alternativa a Renzetti nella fascia destra, ma può giocare anche come centrale. Non è titolare, aspettiamo di capire il suo impatto nella massima serie.
Nica (4^ Fascia): l'ex Atalanta partirà dalla panchina, ma è un difensore con talento e farà di tutto per prendersi il posto da titolare. Da monitorare.
Altri: Saporetti
CENTROCAMPISTI:
Cascione (4^ Fascia): centrocampista difensivo dotato di un gran tiro dalla distanza che gli ha permesso di andare sempre a segno nelle ultime stagioni. Già visto in serie A nella sfortunata stagione del Pescara. Giocatore buono per completare la rosa, potrebbe anche battere i rigori.
Coppola (4^ Fascia): centrocampista ultra 30enne, scordatevi bonus da parte sua.
Cazzola (4^ Fascia): anche per lui tanta sostanza e pochi bonus.
De Feudis (4^ Fascia): dopo anni di serie cadetta ha la chance per farsi vedere nel massimo campionato.
Ze Eduardo (4^ Fascia): brasiliano giramondo, vedremo se i piedi sono degni della sua nazione.
Giorgi (4^ Fascia): sfortunate le sue stagioni in serie A con le varie Novara, Palermo, Siena e Atalanta. Giocatore ancora da inquadrare.
Tabanelli (4^ Fascia): protagonista di un giallo di mercato lo scorso anno (vedi Cagliari-Leeds), finalmente possiamo scoprire quanto vale.
Brienza (4^ Fascia): giocatore discontinuo ma darà esperienza al reparto, chissà se l'aria romagnola lo farà tornare simile a quello della Reggina
Altri: Valzania
ATTACCANTI:
Defrel (3^ Fascia): dopo l'ottimo campionato scorso in serie B, è chiamato a confermare ciò che di buon ha fatto lo scorso anno. Da considerare come 6° attaccante.
Marilungo (3^ Fascia): se gli infortuni gli daranno tregua, sarà il terminale offensivo del Cesena.
Djuric (4^ Fascia): semplicemente un tappabuchi il bosniaco. Ha fatto un buon precampionato che gli è valsa la conferma nella squadra di Bisoli.
Succi (4^ Fascia): in due stagioni a Cesena ha raccolto 71 presenze e 22 reti. Garantisce esperienza ai giovani di Bisoli, ma non garantisce presenza.
Garritano (4^ Fascia): ala destra classe '94, al momento dovrebbe partire titolare, ma il mercato potrebbe portare nuovi acquisti in attacco.
Rodriguez (4^ Fascia): l'anno scorso ha fatto bene da subentrante, andando in rete ben 8 volte. E' una buon alternativa ai titolare, bisognerà capire il suo impatto con la massima serie.
Altri: Moncini
TOP: Marilungo
FLOP: Succi
SCOMMESSA: Defrel
RIGORISTI: Marilungo-Cascione
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
CHIEVO VERONA (4-3-1-2)
Bardi (p)
Frey (d) - Dainelli (d) - Gamberini (d) - Edimar (d)
Izco (c) - Radovanovic (c) - Hetemaj (c)
Birsa (c)
Paloschi (a) - Maxi Lopez (a)
Ballottaggi:
Frey-Sardo 55%-45%
Gamberini -Cesare 51%-49%
Edimar-Biraghi 51%-49%
Radovanovic-Guana 51%-49%
PORTIERI:
Bardi (3^ Fascia): arrivato dal Livorno dopo un anno dove è stato uno dei pochi che ha lottato fino alla fine per evitare la retrocessione. Ottima classe.
Puggioni (4^ Fascia): anche quest'anno si trova davanti un concorrente con cui lottare per aggiudicarsi il posto da titolare, salvo cessione per andare a giocarsi le sue chance in qualche altra squadra.
Seculin (4^ Fascia): rientrato dall'esperienza all'Avellino, è pronto a giocaris le sue chances.
DIFENSORI:
Zukanovic (3^ Fascia): centrale in arrivo dal Gent, ha ben figurato nel pre-campionato. Si giocherà la titolarità con Gamberini e Cesar, Ci si può puntare come scommessa
Edimar (3^ Fascia): si giocherà il posto con Biraghi, può essere una scommessa, dotato di un gran tiro può regalare dei bonus in termini di assist. Scommessa
Dainelli (3^ Fascia): il capitano del Chievo garantisce la sufficienza e occhio ai bonus: lui sale nei calci piazzati, chissà che non ci possa deliziare con qualche +3.
Gamberini (3^ Fascia): farà coppia con Dainelli (come ai tempi della Fiorentina) per dare un pò più di esperienza ed equilibrio alla difesa clivense. Può essere pagato poco ed è titolare, fateci un pensierino, sale nei calci piazzati, possibilità di bonus.
Biraghi (4^ Fascia): l'ex laterale del Catania parte leggermente in svantaggio rispetto ad Edimar, lotta serrata nella fascia sinistra.
Frey (4^ Fascia): può garantire presenza, ma con voti altalenanti, si alternerà come sempre con Sardo.
Cesar (4^ Fascia): una delle alternative dei centrali, si ritaglierà il suo spazio, ci si può puntare spendendo 1 credito.
Sardo (4^ Fascia): come sempre si alternerà a Frey nella fascia destra. Vanno presi in accoppiata.
Zukanovic (4^ Fascia): fisico imponente, sarà una delle alternative ai centrali. Dotato di un buon tiro potrebbe essere una scommessa.
altri: Papp
CENTROCAMPISTI:
Birsa (3^ Fascia): giocatore un pò lento ma con un ottimo mancino. Nel Milan ha fallito, vediamo se il Chievo sarà la società ideale per lui.
Bentivoglio (3^ Fascia): non ha rispettato le premesse di alcuni anni fa. Il Chievo è la sua massima aspirazione.
Izco (3^ Fascia): uno dei tre catanesi ad approdare a Verona. Nel finale della scorsa stagione è andato in gol più volte. Consigliato.
Hetemaj (3^ Fascia): da anni il suo rendimento è costante e positivo, il vero faro del centrocampo clivense. Da prendere
Bellomo (4^ Fascia): uno dei giovani italiani più interessanti. Deve trovare la piazza giusta dove mettersi in mostra e il Chievo potrebbe essere quella.
Lazarevic (4^ Fascia): alterna buone prestazioni a prestazioni mediocri. Classe 90, può crescere bene a Verona.
Guana (4^ Fascia): riserva. Inutile al fantacalcio, giocatore incostante che non porta mai bonus.
Radovanovic (4^ Fascia): nell'ultima stagione ha trovato maggior spazio, Corini lo apprezza sempre di più, dovrebbe ricoprire il ruolo che fu di Rigoni lo scorso anno.
Altri: Kupisz, Mangani, Calello, Sbaffo, Sestu
ATTACCANTI:
Paloschi (2^ Fascia): ha finalmente fatto il passo da promessa a certezza. Rigorista e con possibilità di andare in doppia cifra
Maxi Lopez (3^ Fascia): sembra essere entrato in un tunnel da cui non riesce ad uscire. Da acquistare senza svenarsi e sperare che in terra clivense possa resuscitare.
Meggiorini (3^ Fascia): dopo anni al Torino conditi da pochissimi gol, proverà a lasciare traccia al Chievo. Parte come riserva.
Pellissier (4^ Fascia): capitano storico del Chievo, sarà pronto a dare il suo contributo quando sarà chiamato in causa, magari con qualche gol.
TOP: Paloschi
FLOP: Bardi
SCOMMESSA: Zukanovic
RIGORISTI: Paloschi-Lopez
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
EMPOLI (4-3-1-2)
Bassi (p)
Laurini (d) - Tonelli (d) - Rugani (d) - Hisaj (d)
Moro (c) - Valdifiori (c) - Croce (c)
Verdi (c)
Maccarone (a) - Tavano (a)
Ballottaggi:
Moro-Vecino 51%-49%
Verdi- Laxalt 51%-49%
PORTIERI:
Sepe (3^ Fascia): la stagione passata è stato uno dei migliori portieri nella serie cadetta con il Lanciano. Cercherà di contrastare la titolarità di Bassi
Bassi (3^ Fascia): colonna dell'Empoli con cui debutto nel 2006 in serie A. Garantisce bei voti ma la difesa empolese non pare adatta per la massima serie. Malus in vista.
Buggeri (4^fascia): è il portiere della primavera.
DIFENSORI:
Hisaj (3^ Fascia): il giovanissimo albanese è stato decisamente uno dei prospetti più interessanti della cadetteria, le grandi hanno già manifestato il loro interesse per questo ragazzo classe 94. E' vero che non ha particolare feeling con i bonus, ma ha tutto il tempo per migliorare. Buon prospetto, proviamo a puntarci.
Rugani (3^ Fascia): rappresenta in pieno la filosofia empolese che si basa sulla crescita dei giovani. Giovanissimo pure lui (Classe 94), la sua eleganza e la sua pulizia negli interventi possono attirare l'attenzione del giornalista di turno! Intanto la Juventus si è già accaparrata il cartellino.
Laurini (4^ Fascia): il francesino fedelissimo di Sarri è ormai insostituibile sulla corsia di destra. E' reduce pure lui da una buonissima stagione, ma pare allergico ai bonus e sembra che abbia una certa confidenza con i cartellini.
Tonelli (4^ Fascia): compone con Rugani un affiatata coppia difensiva, rispetto al compagno di reparto è più forte fisicamente ma più ruvido nelle marcature
Mario Rui (4^ Fascia): prima alternativi ai terzini. Guardate altrove
Altri: Barba, Martinelli
CENTROCAMPISTI:
Guarente (3^ Fascia): preso per dare esperienza al centrocampo toscano. Garantirà sostanza e probabilmente qualche bonus.
Moro (3^ Fascia): veterano a quota 300 partite con la maglia dell'Empoli. È il capitano, ma non avrà il posto garantito visto che Vecino vorrà giocare.
Laxalt (4^ Fascia): potenziale anche da 3^fascia, ma le statistiche lo condannano alla quarta. Potrebbe però trovare la giusta piazza in quel di Empoli, potrebbe giocare da trequartista in lotta con Verdi.
Vecino (4^ Fascia): centrocampista giovane dalle buone qualità messe in mostra nel finale di stagione l'anno scorso a Cagliari. In prestito dalla Fiorentina, buona opportunità di crescita per lui, insidierà il posto a Moro.
Valdifiori (4^ Fascia): anni fa era considerato un potenziale talento. Molti anni in serie B ne hanno fermato la crescita.
Croce (4^ Fascia): ormai una delle colonne della squadra. Anche per lui primo anno in serie A, ma è un fedelissimo di Sarri.
Signorelli (4^ Fascia): classe 91 si è messo in mostra con qualche gol nelle passate stagioni. Difficilmente sarà titolare.
Verdi (4^ Fascia): trequartista giovanissimo. 5 gol lo scorso anno. Se volete una scommessa lui può esserne una.
Pucciarelli (4^ Fascia): anche lui trequartista, ma l'acquisto di Laxalt lo fa indietreggiare ancora di più. Inadeguato.
ATTACCANTI:
Tavano (2^ Fascia): Empoli è casa sua e vorrà trascinare la squadra alla salvezza a suon di gol.
Maccarone (3^Fascia): sicurezza di gol in serie B ma l'intesa con Tavano è perfetta e potrebbe garantire continuità anche nella massima serie.
Aguirre (4^ Fascia): prima alternativa al duo d'attacco, in prestito dall'Udinese. Le sue chance le avrà, ci si può puntarte come scommessa.
Altri: Mchedlidze, Rovini, Shekiladze.
TOP: Tavano
FLOP: Bassi
SCOMMESSA: Valdifiori
RIGORISTI: Tavano-Maccarone