Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fantacalcio: la guida 2014-2015. Quarta parte

 Fantacalcio: la guida 2014-2015. Quarta parteTUTTO mercato WEB
© foto di Alessio Alaimo/TuttoMercatoWeb.com
lunedì 18 agosto 2014, 18:452014
di Chiara Biondini
fonte Tuttofantacalcio.it

SAMPDORIA (4-3-3)

Viviano (p)

De Silvestri (d) - Fornasier (d) - Gastaldello (d) - Regini (d)

Krsticic (c) - Palombo (c) - Soriano (c)

Gabbiadini (a) - Bergessio (a) - Eder (a)

Ballottaggi:

Bergessio-Okaka 50%-50%

PORTIERI:

Viviano (3^ fascia): ritrova una maglia da titolare in Serie A, spetta a lui dimostrare di essere ancora un portiere affidabile. Scommessa.

Da Costa (3^ fascia): ha perso il posto da titolare, a cusa delle sue incertezze. Il suo obiettivo sarà scalzare Viviano.

Romero (4^ fascia): se non verrà ceduto farà il terzo portiere

DIFENSORI:

De Silvestri (2^ Fascia): uno dei pupilli di Mihajolvic che ha preteso la sua conferma. Garantisce titolarità e qualche bonus. È uno dei pochi difensori che va meglio in trasferta che in casa poichè nel 4-3-3 di Mijhajlovic deve coprire maggiormente.

Gastaldello (3^ Fascia): giocatore dal rendimento costante e che vede la porta. È titolare indiscusso ed in casa si può quasi sempre schierare. Ci si può puntare spendendoci pochi crediti. Occhio ai cartellini.

Cacciatore (4^ Fascia): è stato acquistato come riserva di De Silvestri. Dopo la pessima stagione a Verona è però difficilmente consigliabile.

Costa (4^ Fascia): alternativa a Regini, garantisce la sufficienza nelle partite casalinghe. Parte dalla panchina, se vi serve un titolare guardate altrove.

Fornasier (4^ Fascia): Mihajlovic crede in lui, e ad oggi è il titolare. Si può prendere ad 1 credito, come autentica scommessa.

Regini (4^ Fascia): la fascia sinistra sarà probabilmente sua, seppur contrastato da Costa. Dovrà dimostrare il suo valore, scordatevi dei bonus da parte sua, semplice tappabuchi per la vostra rosa.

Salamon (4^ Fascia): proveniente dal Milan nell'affare Poli, è un 91 che cercherà di ritagliarsi il proprio spazio. Può essere una sorpresa insidiando i centrali doriani.

CENTROCAMPISTI:

Campaña (3^ Fascia): giocatore di talento che dovrà farsi conoscere, è una scommessa.

Palombo (3^ Fascia): amore e odio con la tifoseria doriana, è il capitano e simbolo di questa squadra; Mihajlovic lo rischierà a centrocampo ed il suo appeal fantacalcistico aumenta. Da prendere solo come tappabuchi.

Soriano (3^ Fascia): è il centrocampista più offensivo. Garantisce bonus anche se non sempre costante nella prestazione. Da schierare soprattutto in casa.

Duncan (4^ Fascia): la sua ex squadra (Livorno) è retrocessa ma lui ha trovato ancora un posto in una rosa di Serie A. Semplice gregario.

Krsticic (4^ Fascia): i diversi gialli non aiutano fantacalcisticamente, inoltre non garantisce titolarità e sufficienti prestazioni. Guardate altrove.

Obiang (4^ Fascia): Lo mettiamo in questa fascia perché non siamo certi della sua volontà di rimanere alla Samp. Rischio di separato in casa.

Altri: De Vitis, Gavazzi, Rizzo, Wszolek

ATTACCANTI:

Bergessio (2^ Fascia): Mihailovic l'ha voluto per avere esperienza al centro dell'attacco. Con il mister serbo ha fatto le fortune del Catania, ci si aspetta il bis a Genova.

Eder (2^ Fascia): con qualche malus di meno sarebbe top per la Samp e per i suoi fantallenatori, è comunque il rigorista. Si può prendere senza svenarsi.

Gabbiadini (2^ Fascia): potenzialmente il più forte del tridente doriano, se vedesse maggiormente la porta sarebbe il top. In ogni caso è consigliato.

Okaka (2^ Fascia): è chiamato a confermare ciò che di buono ha fatto la scorsa stagione. Farà staffetta con Bergessio.

Sansone (3^ Fascia): Gianluca ha sempre fatto il lavoro sporco ma purtroppo il gol è arrivato in poche circostanze. Guardate altrove.

Fedato (4^ Fascia): sarà la prima alternativa agli esterni Eder e Gabbiadini. Farà qualche spezzone di partita. Più che scommessa.

Altri: Piovaccari

TOP: Gabbiadini

FLOP: Palombo

SCOMMESSA: Okaka

RIGORISTI: Eder-Bergessio

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

SASSUOLO (4-3-3)

Pegolo (p)

Vrsaljko (d) - Antei (d) - Cannavaro (d) - Peluso (d)

Biondini (c) - Magnanelli (c) - Brighi (c)

Berardi (a) - Zaza (a) - Sansone (a)

Ballottaggi:

Antei-Terranova 55%-45%

Sansone-Floro Flore 51%-49%;

Zaza-Floccari 51%-49%

PORTIERI:

Pegolo (3^ Fascia): starà fuori qualche mese a causa dell'infortunio del precampionato l'ottima rivelazione dello scorso anno.

Polito (4^ Fascia): semplice riserva. Diventerà il terzo portiere appena il Sassuolo comprerà un vice - Pegolo.

DIFENSORI:

Cannavaro (3^ Fascia): il vero punto di riferimento di questa retroguardia, a Sassuolo sta vivendo una seconda giovinezza. Discreta la sua media voto, sui calci piazzati spesso e volentieri va a saltare risultando pericoloso.

Peluso (3^ Fascia): porterà un po' di esperienza in una difesa prevalentemente giovane (eccetto Cannavaro). Aspettiamoci una titolarità indiscussa e una discreta media voto, per i bonus chiedere da un'altra parte

Vrsljako (3^ Fascia): è uno degli acquisti più costosi di questo precampionato, stavolta il presidente Squinzi ha dovuto battere la concorrenza di club ben più blasonati. Reduce da un anonimo mondiale, il croato ha tutte le caratteristiche per ripetere quanto di buono fatto a Genova.

Acerbi (4^ Fascia): sembra definitivamente ristabilitosi dopo la malattia, il chè è già una vittoria. La strada per strappare un posto da titolare però è ancora lunga.

Antei (4^ Fascia): il giovane difensore, scuola romanista, gode di una buona considerazione da parte di Di Francesco anche se nel settore centrale la concorrenza è agguerrita.

Ariaudo (4^ Fascia): non ha convinto del tutto il mister, deludendo le attese. Risulterà un semplice rincalzo pure quest'anno e nulla più.

Bianco (4^ Fascia): esperienza da vendere per il centrale pugliese che si metterà a servizio per i più giovani. Noi fantacalcisti onestamente non possiamo chiedergli nulla.

Gazzola (4^ Fascia): riserva del nuovo arrivato Vrsalijko e nient'altro.

Longhi (4^ Fascia): l'approdo dell'ex juventino Peluso ha compromesso terribilmente la sua corsa ad una maglia da titolare. Tempi duri per il terzino sinistro titolare della scorsa stagione.

Terranova (4^ Fascia): dopo il gravissimo infortunio della stagione passata che lo ha tenuto fuori dai campi per diversi mesi, il centrale siciliano si è finalmente ristabilito. Purtroppo per lui dovrà "combattere" e non poco per riguadagnare la fiducia incondizionata di Di Francesco.

Altri: Manfredini

CENTROCAMPISTI:

Biondini (3^ Fascia): centrocampista che fa della generosità la sua dote migliore. Poco propenso al bonus si può schierare in casa.

Brighi (3^ Fascia): grande esperienza, ha un passato in grandi squadre: si può prendere solo per la titolarità.

Kurtic (3^ Fascia): sicuramente è il miglior centrocampista in rosa. Capace di portare bonus ma molto dipenderà da come andrà a finire il mercato.

Chibsah (4^ Fascia): buon giocatore ma ancora troppo acerbo. Lasciate perdere.

Magnanelli (4^ Fascia): centrocampista sempre titolare, anche lui schierabile in casa ma poco incline al bonus.

Missiroli (4^ Fascia): gioca più avanzato rispetto ad altri centrocampisti, ma risulta non adatto alla massima serie.

ATTACCANTI:

Berardi (2^ Fascia): il baby bomber ha ben figurato nel campionato scorso anche se discontinuo, tuttavia è destinato a crescere ed ad aumentare il suo bottino. Top.

Floccari (3^ Fascia): è arrivato a Gennaio per dare esperienza al reparto d'attacco ma il Floccari di un tempo è lontano anni luce dal Floccari attuale.

Floro Flores (3^ Fascia): ha dato una grossa mano ai neroverdi per salvarsi, quasi tutti decisivi i suoi gol, potrebbe essere preso in accoppiata con un'altra punta (titolare) nero verde.

Sansone (3^ Fascia): Nicola ha svoltato la stagione del Sassuolo e dato quella marcia in piÙ chiesta da Di Francesco, può fare ancora meglio. Consigliato.

Zaza (3^ Fascia): vice cannoniere del Sassuolo è uno dei giocatori più appetibili dato il suo potenzale. Scommessa.

Pavoletti (4^ Fascia): è ritornato alla base dopo l'ottima stagione in B al Varese. Odore di cessione per lui vista l'alta concorrenza in attacco.

TOP: Berardi

FLOP: Biondini

SCOMMESSA: Zaza

RIGORISTI: Berardi-Floro Flores

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

TORINO (3-5-2)

Padelli (p)

Maksimovic (d) - Glik (d) - Moretti (d)

Darmian (d) - Nocerino (c) - Vives (c) - El Kaddouri (c) - Molinaro (d)

Cerci (a) - Quagliarella (a)

Ballottaggi:

Vives-Perez 55%-45%

PORTIERI:

Padelli (3^ Fascia): ormai titolare dei granata rappresenta un' ottima opzione. Molto dipenderà dalla stagione dei granata e dalla tenuta della difesa, l'anno scorso tra le meno battute della serie A.

Gillet (3^ Fascia): al momento il suo rientro come titolare rimane una affascinante scommessa, nulla di più.

Avramov (4^ Fascia): difficilmente lo vedremo in campo.

DIFENSORI:

Darmian (2^ Fascia): sorpresa dello scorso campionato, il buon Matteo è chiamato a riconfermarsi e data la sua qualità le premesse ci sono tutte. Listato in difesa giocherà come esterno di centrocampo, stuzzicando la fantasia di molti fantamanager.

Glik (3^ Fascia): classico centralone di difesa delle squadre di Ventura, garantisce una presenza fissa e una media voto onesta: occhio al cartellino.

Maksimovic (3^ Fascia): ha ben impressionato sia Ventura che gli addetti ai lavori, può migliorare il suo rendimento.

Molinaro (3^ Fascia): giustifichiamo la terza fascia solo per il semplice fatto che Ventura oltre a considerarlo un titolare, lo schiererà come esterno di centrocampo risultando quindi più pericoloso in fase offensiva.

Moretti (3^ Fascia): l'ex genoano incarna il 6 d'ufficio. Utile quando ci si trova in emergenza difensori, questo veterano non tradisce mai.

Bovo (4^ Fascia): non garantirà quella titolarità che tutti si aspetterebbero da lui, ma siamo convinti che la sua affidabilità tornerà molto utile a Ventura. Il suo minutaggio non sarà ridotto, questo è poco ma sicuro.

Jansson (4^ Fascia): non aspettiamoci "numeri" da parte di questo svedesone, Ventura in questo precampionato lo sta monitorando ma si sa quanto il Mister Granata punti sui soliti noti soprattutto nella retroguardia.

Vesovic (4^ Fascia): è il vice Darmian, avrà poco spazio.

Altri. Cinaglia, Masiello, Peres, Silva

CENTROCAMPISTI:

El Kaddouri (2^ Fascia): pian piano ha dimostrato anche in serie A di che pasta è fatto. Contiamo in una sua conferma.

Nocerino (3^ Fascia): Ventura è riuscito nell'impresa di rilanciare diversi giocatori e il Noce è in cerca di riscatto dopo qualche "triste" stagione.

Ruben Perez (3^ Fascia): arrivare dall'Atletico Madrid non garantisce un posto da titolare: dovrà sudare parecchio, sarà il vice Vives.

Vives (3^ Fascia): dovrebbe giocare molto spesso, Ventura lo considera un titolare al centro della sua folta mediana.

Benassi (4^ Fascia): classe '94 scuola Inter: lo scorso hanno non ha per niente demeritato a Livorno rendendosi protagonista di una buona seconda parte di stagione.

Farnerud (4^ Fascia): reduce da un buon campionato, può fare meglio e imporsi nel centrocampo granata.

Basha (4^ Fascia): non è stato un precampionato facile per lui e la stagione potrebbe essere anche più complicata: si parla di un trasferimento a breve.

Sanchez Mino (4^ fascia): parte indietro nelle gerarchie, ma è un giovane interessante. Gioca davanti alla difesa.

Gazzi (4^Fascia): da titolare a semplice gregario, visti anche il cambio di modulo e gli acquisti fatti dai granata. Guardate altrove

ATTACCANTI:

Cerci (2^ Fascia): dovesse rimanere, sarebbe il top player granata nonché rigorista. Da prendere.

Quagliarella (2^ Fascia): è tornato nella Torino che gli ha dato le origini calcistiche per far bene, contiamo su una sua pronta rivalsa. Semi top.

Barreto (3^ fascia): è rimasto a secco nella scorsa stagione ma l'Europa e un po' di turnover gli porteranno in dono presenze e gol!

Larrondo (3^ Fascia): poco campo e un solo gol l'anno scorso, per lui vale lo stesso discorso di Barreto.

Martinez (4^ Fascia): giocatore interessante da mettere come scommessa; il suo obiettivo sarà essere la prima alternativa al duo d'attacco.E' un esterno e può giocare anche seconda punta.

TOP: Cerci

FLOP: Vives

SCOMMESSA: Maksimovic

RIGORISTI: Cerci-El Kaddouri

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

UDINESE (3-5-2)

Scuffet (p)

Hertaux (d) - Danilo (d) - Domizzi (d)

Widmer (d) - Allan (c) - Fernandes (c) - Pinzi (c) - Silva (d)

Muriel (a) - Di Natale (a)

Ballottaggi:

Fernandes- Konè 51%-49%

Muriel-Thereau 50%-50%

PORTIERI:

Scuffet (3^ Fascia): il ragazzo ha talento, e tanta voglia di crescere. Scommessa più che allettante, tanto più se l'Udinese tornerà a competere per la zona Europa.

Brkic (4^ Fascia): semplicemente il vice Scuffet. Da prendere in accoppiata.

Kelava (4^ Fascia): ormai ai margini della squadra friulana.

DIFENSORI:

Hertaux (2^ Fascia): ottimo difensore, con una buona propensione al gol. In sede d'asta potrebbe essere un pezzo ricercato ma si può puntare su di lui, attualmente il migliore difensore in rosa.

Danilo (3^ Fascia): l'anno scorso ha fatto un campionato al di sotto delle sue potenzialità, si può prendere solo se pagato poco, sperando in una sua rinascita.

Domizzi (3^ Fascia): passano gli anni ma il buon Maurizio riesce sempre a fare la sua bella figura. Se non fosse fermato spesso da infortuni, sarebbe uno dei top. Da prendere senza spenderci tanto e prendendo anche Bubnjic.

Gabriel Silva (3^ Fascia): titolare della fascia sinistra. Stramaccioni sfrutta le fasce e lui potrebbe essere più appetibile dello scorso anno, spesa low-cost.

Belmonte (4^ Fascia): prima alternativa ai 3 centrali, può garantire qualche presenza, da prendere solo in accoppiata a Danilo o Hertaux.

Bubnjic (4^ Fascia): riserva naturale di Domizzi, potrebbe avere le sue chance vista la fragilità fisica di Domizzi.

Piris (4^fascia): il nuovo acquisto friulano sarà l'alternativa a Widmer con caratteristiche un po' più difensive.

Altri: Pasquale, Coda, Naldo, Faraoni

CENTROCAMPISTI:

B.Fernandes (2^ Fascia): giovanissimo ma con due positive annate alle spalle: può essere la rivelazione dell'Udinese.

Kone (3^ Fascia): acquisto di metà Agosto per la squadra bianconera: le qualità per fare bene ci sono ma bisognerà vedere se riuscirà a conquistarsi fin da subito il posto da titolare.

Allan (3^ Fascia): come molti centrocampisti centrali: pochi bonus e tanti cartellini.

Badu (3^ Fascia): ottima media "goal fatti/minuti giocati" per questo centrocampista moderno. Buon 6/7 centrocampista della vostra fantasquadra.

Riera (3^ Fascia): superare quota 30 anni vuol dire avere parecchia esperienza: ecco il profilo di Riera, classe 82 ex Liverpool.

Widmer (3^ Fascia): inevitabilmente perde valore fantacalcistico se considerato centrocampista: buon esterno che non vorrà far rimpiangere Basta e che non disdegna le sortite offensive.

Guilherme (4^ Fascia): sarà il nuovo affare della famiglia Pozzo? Tutto dipenderà da come si adatterà al campionato italiano: scommessa.

Pinzi (4^ Fascia): fa della serietà e dell'impegno il suo marchio di fabbrica: si ritaglierà qualche spazio.

Zieliński (4^ Fascia): ridare fiducia a questo giovane che faceva ben sperare: ecco uno dei compiti di mister Strama.

Altri: Zapata, Jadson, Mlinar, Alhassan

ATTACCANTI:

Di Natale (2^ Fascia): sembrava dovesse appendere le scarpette al chiodo invece ha deciso di fare probabilmente la sua ultima stagione. Non è top solo per questioni anagrafiche.

Muriel (2^ Fascia): ci si aspettava potesse dare del filo da torcere al Totò del nord nella classifica cannonieri, invece ha deluso. Andate con i piedi di piombo se decidete di puntare su di lui.

Thereau (2^ Fascia): si giocherà la maglia con Muriel, è maturato tanto ed è arrivato in un ambiente che può permettergli di crescere ulteriormente senza pressioni e con tanti gol.

Nico Lopez (3^ Fascia): lo spazio dietro a tre bomber come i suoi compagni sarà poco e dovrebbe essere ceduto.

TOP: Di Natale

FLOP: Domizzi

SCOMMESSA: Fernandes

RIGORISTI: Di Natale

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

VERONA (4-3-3)

Rafael (p)

Martic (d) - Moras (d) - Marquez (d) - Agostini (d)

Obbadi (c) - Tachtsidis (c) - Hallfredsson (c)

Christodoulopoulos (c) - Toni (a) - Gomez J. (a)

Ballottaggi:

Agostini-Luna 55%-45%

Moras-Rodriguez 55%-45%

Obbadi-Sala 51%-49%

PORTIERI:

Rafael (3^ fascia): i 68 gol subiti lo scorso anno non lo rendono un portiere fantacalcisticamente appetibile.

Nicolas (4^ Fascia): è il vice Rafael, ha debuttato lo scorso anno contro il Napoli. Disastroso.

Gollini (4^ Fascia): il giovane portiere nel giro della nazionale U19 è stato un acquisto in prospettiva, difficilmente farà qualche presenza

DIFENSORI:

Marquez (3^Fascia): scommettiamo che il messicano vivrà una seconda giovinezza in quel di Verona? Dopo il fantastico mondiale, noi siamo pronti a giocare più di una fiches sul suo conto.

Agostini (4^Fasci): la fascia sinistra è sua e non gliela leva nessuno. Poco appetibile fantacalcisticamente parlando: bonus zero.

Gonzalez (4^Fascia): dopo un anno costellato più da ombre che luci, lo staff dirigenziale scaligero intravede in lui un buon prospetto. Magari pure noi in futuro avremo modo di ricrederci sul suo conto, per il momento non ci ispira tanta fiducia.

Luna (4^Fascia): cercherà di insidiare la titolarità di Agostini, ma almeno all'inizio partirà dalle retrovie.

Martic (4^Fascia): il croato è stato provato titolare in queste prime uscite precampionato, non ha né brillato né fatto danni, prima di giudicarlo e affidargli le nostre sorti fantacalcistiche, aspettiamo di vederlo definitivamente all'opera.

Moras (4^Fascia): titolare e nulla più. La sua media voto non è brillantissima e non ha un particolare feeling con il gol.

G.Rodriguez (4^Fascia): leggi le recensioni su Moras, però come aggravante l'uruguagio non è un titolare, meglio viriare verso altri lidi.

CENTROCAMPISTI:

Donati (3^ Fascia): ci mette sempre l'anima. Gioca sia a centrocampo che, all'occorrenza, in difesa. La sua pecca è l'assenza di bonus.

Christodoulopoulos (3^ Fascia): nel finale della scorsa stagione ha fatto vedere grandi cose, soprattutto in orbita fantacalcistica. Garantirà bonus anche quest'anno.

Halfredsson (3^ Fascia): mancino importante nel centrocampo di Mandorlini; unisce quantità a qualità. Consigliato ma senza fare follie.

Jankovic (3^ Fascia): è sempre il solito Jankovic: gol su punizione, cartellini e infortuni. Classica riserva fantacalcistica.

Sala (3^ Fascia): giovane interessantissimo che nel finale della scorsa stagione è riuscito a mettersi in mostra. Da valutare se sarà titolare o no.

Tachtsidis (3^ Fascia): regista bravo nel verticalizzare il gioco. Da vvalutare se Mandorlini darà al greco le chiavi del centrocampo e se lui riuscirà a colmare la grande assenza di Jorginho.

Obbadi (3^ fascia): visto l'infortunio di Sala sarà il titolare. Scommessa.

Altri: Ionita, Valoti

ATTACCANTI:

Toni (2^ Fascia): gli anni passano ma lui è sempre un top. A Verona ha trovato la sua dimensione. Consigliato.

Gomez (3^ Fascia): probabilmente patirà l'assenza di Iturbe ma ora avrà sicuramente più spazio con la possibilità di sfornare assist e gol per la gioia di tutti.

Nenè (3^ Fascia): sarà il vice-Toni ma se l'ex campione del mondo dovesse riconfermarsi lui vedrà poco campo come i suoi predecessori.

Altri: Chanturia

TOP: Toni

FLOP: Donati

SCOMMESSA: Obbadi

RIGORISTI: Toni