Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina, il mercato in entrata passa da Cuadrado...e dagli esuberi

Fiorentina, il mercato in entrata passa da Cuadrado...e dagli esuberi
venerdì 15 agosto 2014, 13:402014
di Pietro Lazzerini

Il mercato della Fiorentina non è stato sicuramente scoppiettante come nel corso delle due precedenti stagioni, ma ha comunque regalato colpi ad effetto tra acquisti e cessioni. Al centro di ogni voce di mercato c'è sempre Juan Cuadrado, vero pezzo pregiato della rosa viola e possibile cessione da 40 milioni. Il Barcellona ed il Manchester United sono le squadre più interessate, ma al momento, proprio per la cifra richiesta da Andrea Della Valle, il colombiano sembra destinato a restare a Firenze. Per quanto riguarda gli affari conclusi, in entrata il colpo più importante è quello di Marko Marin, trequartista tedesco di origini bosniache del Chelsea, arrivato in prestito con diritto di riscatto. Insieme a lui sono arrivati anche José Basanta, difensore centrale argentino arrivato a titolo definitivo dal Monterrey, e Ciprian Tatarusanu, portiere titolare della Nazionale rumena svincolatosi dalla Steaua Bucarest. Acquisti meno importanti ma che potrebbero rivelarsi vere e proprie sorprese sono stati Josh Brillante, centrocampista australiano in arrivo dal Newcastle Jets, Octavio, trequartista brasiliano in prestito dal Botafogo, e Steve Beleck, attaccante dell'Udinese arrivato a titolo definitivo al'interno del riscatto di Cuadrado.

Ma il vero lavoro del duo di mercato gigliato è quello per gli esuberi, con tante uscite atte a diminuire il monte ingaggi della rosa di Montella. Dopo l'addio di Massimo Ambrosini, che non ha trovato l'accordo per il rinnovo del contratto, sono partiti anche Mattia Cassani (definitivo al Parma), Marvin Compper e Ante Rebic al Red Bull Lipsia (il primo a titolo definitivo il secondo in prestito), Ryder Matos (prestito al Cordoba), Matias Vecino (prestito all'Empoli), Marko Bakic (prestito allo Spezia), Michele Camporese (in prestito al Bari). Risolta anche la cessione di Romulo, passato definitivamente al Verona prima di essere ceduto dagli scaligeri alla Juventus.

A questo punto, gli ultimi quindici giorni di mercato, vedranno Pradè e Macia lavorare a metà tra cessioni ed acquisti, con sullo sfondo sempre il possibile addio di Cuadrado. Obiettivo primario quello di cedere Andrea Lazzari, Oleksander Iakovenko e Mounir El Hamdaoui, poi si penserà a qualche altro acquisto. Arriveranno sicuramente almeno un paio di centrocampisti: in pole Fernando dello Shakthar che può arrivare in prestito e Jasmin Kurtic del Sassuolo. Possibile qualche affare anche sulle fasce con il nome di Santon che ritorna regolarmente in voga ogni qual volta si parli del mercato viola.