Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina, Olivieri: "Lezzerini mi ricorda Cech"

Fiorentina, Olivieri: "Lezzerini mi ricorda Cech" TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
sabato 18 gennaio 2014, 12:532014
di Alessio Calfapietra
"Somiglia a Cech dal Chelsea, un portiere molto freddo, interessante, senza paura nelle uscite"

Il settore dei portieri a Firenze è in piena ebollizione. Salutato Munùa, di ritorno in Uruguay, appena accolto Rosati dal Napoli via Sassuolo, la squadra viola sta valutando se acquistare il cagliaritano Agazzi o Ciprian Tatarusanu dello Steaua Bucarest. Ma nelle retrovie gigliate c'è un portiere ormai pronto ad esplodere e su cui gli addetti ai lavori puntano praticamente ad occhi chiusi, si tratta di Luca Lezzerini, portiere classe 1995 che la Fiorentina ha prelevato diversi anni fa dalla Lazio. Il noto talent scout Attilio Olivieri, per lunghissimo tempo al servizio della Roma ed ora osservatore indipendente, spiega a Footballscout24 questo passaggio in maglia viola.

"Io sono amico di Pantaleo (Corvino, ndr), lo conobbi a Casarano all'inizio della sua carriera, il nostro primo incontro fu casuale. Lavoravo per la Lazio con Sabatini e stavo seguendo un torneo giovanile allo stadio stadio "Francesca Gianni" e sentii un signore parlare alle mie spalle e subito notai che era un grande intenditore. Si trattava di Corvino. Dopo un po' di tempo torno' a vedere dei ragazzi in una società di Roma e facemmo amicizia. Avrebbe voluto portatmi alla Fiorentina nel 2007/2008, ma preferi rispettare il mio contratto. Nella stagione 2008-2009 mi chiamo' cercando un suggerimento per un giovane portiere classe 1994 da portare a Firenze, mi invito' allo Stadio Franchi e gli consigliai due '95: Lezzerini della Lazio e Savelloni della Vigor, il primo era addirittura già pronto per gli Allievi, pur potendo giocare con i Giovanissimi, mentre il secondo era un po' più acerbo. Lo staff della Fiorentina scelse Lezzerini".
Olivieri commenta poi l'ormai lungo stop dell'ex dirigente viola dal calcio: "Corvino fuori dai top club? Il Milan che sta cercando un ds credo dovrebbe puntare a tutti i costi su Corvino o Sabatini. Entrambi sono direttori di grande competenza, che potrebbero riformare anche il settore giovanile. Uno come Corvino farebbe comodo a tutti, anche al Napoli del nuovo corso Benitez. Molti dimenticano che Pantaleo lascio' Firenze con molti giocatori a scadenza di contratto ed ha permesso, con le sue intuizioni, notevoli plusvalenze ai viola".

Prosegue Olivieri: "Cosa mi colpì di Lezzerini? Aveva caratteristiche importanti, ma anche un fisico notevole, indispensabile per il calcio moderno, un ragazzo esplosivo. Aveva grandi qualità, sicuro tra i pali, sapeva comandare il reparto. Tra i 95 punterei solo su Zonfrilli, Lezzerini, Savelloni (che è stato sfortunato e causa infortunio grave non è ancora sbocciato). A livello nazionale mi piace Scuffet, mi impressionò dopo 7/8 minuti di partita in una sfida a Coverciano contro la Spagna".
Olivieri conclude con un consiglio alla Fiorentina circa il futuro del ragazzo, scomodando un paragone ingombrante: "Lezzerini secondo di Neto nella prossima stagione? No meglio un anno in serie B, giocherebbe poco. Dopo un anno in B potrebbe fare un'evoluzione alla Perin. I giocatori dal fisico importante hanno bisogno di esser impegnati costantemente. Per certe caratteristiche somiglia a Cech dal Chelsea, un portiere molto freddo, interessante, senza paura nelle uscite"