Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Genoa-Sampdoria, un derby di testa e rigore

Genoa-Sampdoria, un derby di testa e rigoreTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 29 gennaio 2014, 14:332014
di Redazione Footstats

Quello che andrà in scena domenica all'ora di pranzo sarà il 62esimo derby della Lanterna in Serie A. La Sampdoria da trasferta non lo fa suo dal 2007-2008, 0-1 alla 23esima giornata, rete di Maggio al minuto 88. Se lo ricorderà bene Gasperini poiché sedeva sulla panchina rossoblù. Successivamente ecco 3 vittorie del Grifone senza soluzione di continuità ed il pareggio per 1-1 della stagione scorsa.
Le due squadre arrivano a questo testa a testa dopo aver pareggiato al turno precedente rispettivamente contro Fiorentina (Genoa) e Bologna (Sampdoria). Ma questa non è l'unica similitudine fra rossoblù e blucerchiati. Infatti, nella classifica dei gol su colpo di testa in Serie A le due squadre liguri sono appaiate a quota 6 (meglio hanno saputo fare solo Juventus e Parma con 8).
Chiudiamo segnalando che: se la Samp non ha ancora segnato nei primi 15 minuti di un match di campionato, il Genoa non ha ancora fatto centro nei recuperi del primo o secondo tempo; inoltre, il Genoa, con 7, assieme a Fiorentina e Torino è la squadra che ha beneficiato del maggior numero di rigori a favore in A, la Sampdoria, con 6, assieme a Livorno e Parma è quella che ha subito contro il maggior numero di penalty.

CONFRONTI DIRETTI COL GENOA SQUADRA DI CASA (SERIE A E SERIE B)
38 incontri disputati
12 vittorie Genoa
15 pareggi
11 vittorie Sampdoria
39 gol fatti Genoa
35 gol fatti Sampdoria

PRIMA SFIDA COL GENOA SQUADRA DI CASA (SERIE A)
Genoa-Sampdoria 2-3, 26° giornata 1946/1947

ULTIMA SFIDA COL GENOA SQUADRA DI CASA (SERIE A)
Genoa-Sampdoria 1-1, 32° giornata 2012/2013