Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Red Bull Salisburgo-Malmö - Squadre col 4-4-2

Le probabili formazioni di Red Bull Salisburgo-Malmö - Squadre col 4-4-2
martedì 19 agosto 2014, 06:402014
di Ivan Cardia
Fischio d'inizio ore 20.45. Diretta testuale su TMW

Campioni d'Austria contro Campioni di Svezia. Il turno di play-off dei preliminari di Champions League mette di fronte Red Bull Salisburgo e Malmö, due tra le squadre meno quotate ancora in gara, ma per le quali vincere sta diventando un'abitudine. I pronostici vedono favorita la compagine austriaca, che può contare su una maggiore disponibilità economica e mezzi tecnici sulla carta più elevati. Attenzione però alla fisicità ed alla grande voglia degli svedesi: ne sa qualcosa lo Sparta Praga, eliminato con un complessivo e rocambolesco 4-4. A favore del Malmö potrebbe inoltre giocare la circostanza che il campionato nazionale sia iniziato da diversi mesi: meccanismi più rodati, condizione già acquisita ed abitudine a vincere ben forgiata possono risultare determinanti.

COME ARRIVA IL SALISBURGO
Vincitore di Bundesliga ed ÖFB-Cup nella passata stagione, il club dei due Tori non sembra intenzionato a cedere lo scettro: il campionato è iniziato da cinque giornate ed i biancorossi sono sempre lì, in testa a punteggio pieno in compagnia della sorpresa Wolfsberger. La nuova stagione ha visto anche un cambio in panchina: salutato Roger Schmidt, trasferitosi al Bayer Leverkusen, è arrivato Adi Hütter, allenatore emergente del movimento austriaco, votato ad un 4-4-2 con due ali offensive come il suo precedessore. I pericoli maggiori arrivano dalle punte: Jonathan Soriano ed Alan, rispettivamente primo e secondo nella classifica marcatori della passata stagione, sono due garanzie. Peccato che il secondo non dovrebbe essere a disposizione del tecnico questa sera: di recente Hütter ha rimediato alla sua assenza con l'avanzamento di Marcel Sabitzer in attacco. Forma smagliante per Soriano, capitano del club ma cresciuto nelle giovanili del Barcellona: 9 gol in 4 partite giocate finora sono un ottimo biglietto da visita. Attenzione anche alle due ali: lo sloveno Kevin Kampl è il gioiellino del club, mentre il belga Massimo Bruno, arrivato in prestito dal Lipsia, ha già esperienza in campo europeo nonostante la giovane età.

COME ARRIVA IL MALMÖ
Situazione analoga per il club svedese: la stagione passata è stata da incorniciare, con la vittoria dell'Allsvenskan, mentre quella attuale si profila altrettanto entusiasmante. Il club che ha lanciato Zlatan Ibrahimovic nel calcio professionistico guida la classifica dopo 19 giornate con 7 punti di vantaggio sull'AIK Solna. Anche il Malmö ha vissuto un avvicendamento in panchina ad inizio stagione: Rikard Norling è volato in Norvegia alla guida del Brann ed al suo posto è arrivato Åge Hareide, dal 2003 al 2009 ct della nazionale norvegese e negli anni '80 centrocampista con trascorsi in Premier League. Squadre simili dal punto di vista tattico: Hareide è fautore di un classico 4-4-2, in cui i possenti attaccanti possono sfruttare i cross che arrivano dalle fasce. Peserà l'assenza di Molins, il giocatore più rappresentativo della squadra, infortunatosi a giugno; in ogni caso, il nome da tenere sott'occhio è quello di Markus Rosenberg. Cresciuto sulle orme di Ibra, l'attaccante non ha saputo seguire la carriera del connazionale, ma resta esperto in campo internazionale e sempre pericoloso sotto porta. Al suo fianco potrebbe partire Agon Mehmeti, vecchia conoscenza del calcio italiano, tornato in Svezia nel mese di luglio e capace di fare concorrenza a Magnus Eriksson. Qualche dubbio sull'utilizzo di Matias Concha in difesa, ma il terzino dovrebbe essere della gara.

PROBABILI FORMAZIONI
Red Bull Salisburgo (4-4-2): Gulácsi ; Schwegler, Ramalho, Hinteregger, Ulmer; Kampl, Keita, Leitgeb, Bruno; Sabitzer, Soriano.
A disposizione: Walke, Rodnei, Ankersen, Lazaro, Mané, Alan, Quaschner.
Allenatore: Hütter.
Malmö (4-4-2): Olsen; Concha, Helander, E.Johansson, Ricardinho; P.Johansson, Halsti, Adu, Forsberg; Mehmeti, Rosenberg.
A disposizione: Azinovic, Rakip, Nazari, Kroon, Cibicki, Thelin, Eriksson.
Allenatore: Hareide.