Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli, corso per aspiranti osservatori con Stefan Schwoch

Napoli, corso per aspiranti osservatori con Stefan Schwoch
lunedì 29 settembre 2014, 12:452014
di Alessio Calfapietra
Tra i relatori anche l'indimenticato attaccante partenopeo

Giovedi 9 e Venerdi 10 Ottobre 2014, a Napoli, presso la sala convegni della Football Solution, si terrà il corso tecnico per aspiranti osservatori "Football Solution Scouting Mix".

Si tratta di un corso tecnico finalizzato alla formazione di specialisti per il settore calcistico professionistico e dilettante, organizzato dalla Football Solution Sport Agency che fa capo all'agente F.I.F.A. Stefano Perna e dal suo Staff di osservatori.

Il Corso è strutturato nell'arco di due giornate per un totale di otto ore complessive, e contera' sulla partecipazione di importanti relatori che lavorano nel mondo del calcio:

RINO D'AGNELLI: Ex capo-scout della Reggiana, vanta un'esperienza ventennale come osservatore di calcio per Juventus, Empoli e Chievo.

MARCO ROCCATI: ex portiere professionista in club come Napoli, Empoli, Fiorentina e Bologna. Vanta esperienze come osservatore della nazionale italiana e della Juventus.

CLAUDIO DAMIANI: Opponent Team Analyst per un club professionistico, ex allenatore Portogruaro (settore giovanile). Autore del manuale "Studiare gli avversari e...se stessi".

STEFAN SCHWOCH: ex attaccante di Napoli, Torino, Venezia e Vicenza, vanta esperienze come Direttore Sportivo e Resp. Settore Giovanile presso il "Vicenza Calcio".

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso mira a dare una formazione iniziale a tutti coloro che vogliono entrare nel mondo del calcio in qualità di osservatori, talent scout e video analisti, toccando tutte le tematiche del caso: dall'osservazione del singolo calciatore, allo studio analitico della tattica e degli schemi di gioco, alle relazioni tra osservatore/ direttore sportivo/staff tecnico, alla valutazione funzionale di un portiere durante il match fino alle tematiche moderne della video analisi. Durante l'evento ci sarà spazio anche per domande e dibattito con i relatori

La durata del corso è di due giornate, dalle 16 alle 20, per un totale di 8 ore suddivise per 4 ore al giorno. E' obbligatorio frequentare le due giornate e non ci si può iscrivere soltanto ad una delle due. Al termine dell'evento sarà rilasciato un attestato di partecipazione e saranno premiati i migliori elementi.